lunedì 27 marzo 2017
Buffon..oltre il mito
Nell' Italia che venerdì sera si è sbarazzata senza troppi affanni dell' Albania, tutti i riflettori erano puntati sul portierone azzurro.
Per il trentanovenne "Gigi" quella contro la formazione di De Biasi è stata una partita dal sapore speciale; Toccando quota 1000 presenze nei professionisti (suddivise negli anni tra Parma, la squadra dell'esordio, Juventus e Italia) regala al calcio moderno un' altra pagina di storia.
Diversi gli attestati di stima arrivatigli ieri da vari suoi colleghi, da Khedira "Che gran giocatore!" ad Evrà "che leggenda" , da Meret che l' ha definito il suo idolo, fino a grandi club come Manchester City e Bayer Monaco che lo esaltano tramite i loro profili social.
Raggiungendo le 1000 presenze ufficiali, Buffon è appena dietro in Italia solo a Paolo Maldini che si è fermato a quota 1028 presenze; Tra i portieri invece è il settimo a raggiungere tale risultato.
Ma Gianluigi a ben poco da invidiare agli altri portieri, perchè di giocate pazzesche ne ha regalate e continua a regalarcele.
Ma chi è realmente Gianluigi Buffon?
Il numero 1 nasce a Carrara il 28 Gennaio del 1978 e inizia la sua carriera calcistica in una scuola calcio di La Spezia per spostarsi al Perticata e al Bonascola.
Curiosità vuole che in entrambe le squadre egli ricopri il ruolo di centrocampista.
A 13 anni viene acquistato dal Parma ed è qua che inizia la sua carriera come portiere.
Passano gli anni e il "pulcino" Gigi diventa grande.
Grazie all'infortunio di Luca Bucci, il tecnico dei ducali Nevio Scala lo convoca in prima squadra facendolo esordire contro il Milan il 19 Novembre del 1995; Gianluigi ha solo 17 anni ma esce dal campo con il riconoscimento di migliore del match ...è l'inizio del mito.
Esordisce in nazionale nel 1998 e con la maglia dei parmigiani conquista Coppa Uefa, Coppa Italia e Supercoppa.
Nel 2001 la svolta, la Juventus lo preleva e coi Bianconeri vince tutto tranne la Champions.
Accarezza due volte il sogno di poterla sollevare, nel 2003 e nel 2015, finali però amaramente perse nonostante le parate di "superman".
La gioia calcistica più grande arriva il 9 Luglio 2006, quando a Berlino L'Italia di un super Buffon(che verrà tra l'altro premiato come miglior portiere della competizione) alza la coppa del mondo.
Buffon oltre il campo
Ma dietro ad un calciatore così grande non può non esserci una "persona" altrettanto grande.
Mai banale, mai scontato.
Campione dentro e fuori dal campo...numero uno nella vita; Come quando alla fine della partita contro il Lichtenstein ha firmato la maglia ad un invasore di campo; Come quando per tenere in piedi una ditta che stava per fallire (la Zucchi) ,lui ci rimise i suoi soldi pur di tenerla "a galla" salvando il posto di lavoro a migliaia di persone.
Ma un campione come lui non si può far mancare nulla; Considerato un sex symbol nazionale,Gianluigi è stato sposato con Alena Seredovà dalla quale ha avuto due figli e dalla quale ha divorziato spiazzando milioni di Italiani.
Attualmente è legato a Ilaria D'Amico dalla quale ha avuto il suo terzo genito.
Nella conferenza stampa pre Italia-Albania ha affermato che non giocherà altre mille gare.
A noi non rimane altro che dire: "purtroppo".
Sei grande Gigi!
-Scritto da A-
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento