lunedì 27 marzo 2017

MOTOMONDIALE


MOTO GP 
Come ogni anno ricomincia il motomondiale con l'inizio della primavera col gran premio del Qatar.
Il tempo non è stato molto clemente, dopo che già aveva impedito di fare le prove di qualificazione, inizialmente la gara viene rinviata più volte per problemi tecnici (il circuito essendo a Doha non è dotato di impianti degni per il drenaggio d'acqua in caso di pioggia).
Gara entusiasmante, colma di sorpassi e di bagarre, spiace per Iannone che non concretizza un ottimo inizio e spiace che potesse essere lì sul podio con gli altri, ma come spesso gli capita, perde concentrazione e cade. Il podio finale vede un esordiente come Vinales vincere il suo primo gran premio con merito, dimostrando di avere tutte le carte in regola per puntare al titolo.
Secondo e terzo posto a tinte tricolore con il miglior Dovizioso possibile, capace di vendere cara la pelle e di infastidire più volte la vittoria pronosticabile dello spagnolino e un terzo posto per Il Dottore Valentino Rossi che va contro tutto e tutti e nonostante l'età continua a stupire e a farci meravigliare. Nota di merito per Espargaro che con l'Aprilia porta a casa un ottimo sesto posto e i complimenti vanno anche a Zarcò che pur non avendo una moto al livello degli altri, gli ha tenuto testa degnamente, prima di cadere per l'aver tentato troppo. Marquez quarto, Pedrosa sesto e Lorenzo undicesimo con la sua Ducati, segno di un feeling che non si è ancora creato con la moto.

MOTO 2
Un solo nome Franco Morbidelli riesce a far gioire tutti gli italiani, facendoci sentire l'inno di Mameli in mezzo a questa continua Marcia Reale spagnola; il giovane ragazzo romano della scuderia Marc VDS ha fatto la gara perfetta, comandando il gruppo di testa fino alla fine, tenendo a dovuta distanza di sicurezza Luthi. Proprio lo svizzero è arrivato secondo e per concludere il podio porta a casa un'ottima terza posizione Nakagami. Il fratellino di Marquez ottiene il quinto posto e l'altro fratello (-astro) d'arte di Valentino, Luca Marini, sesto.
Per concludere gli italiani, Baldassarri e il piemontese Bagnaia rispettivamente ottavo e dodicesimo.

MOTO 3
In Moto 3, poco da gioire per gli italiani tutti giù dal podio: quinto Fenati, sesto Migno, settimo Antonelli e ottavo Di Giannantonio. Vince Joan Mir il giovane talentino spagnolo del team Leopard divide il podio col connazionale Martin, nel mezzo lo scozzese McPhee. Gara combattuta e divertente, la sorpresa più grande è stato senza alcun dubbio lo scozzese che partiva dal tredicesimo posto in griglia. Come già detto sopra rimane l'amaro in bocca per gli italiani che hanno combattuto fino all'ultimo per i posti nobili della classifica ma si sono dovuti arrendere alla bandiera a scacchi.

                                                                                  Motocycle, Corsa, Gara, Pista, Moto, Gran, Prix                           Scritto da L.

1 commento:

  1. però se il "Doctor Rossi" non prendeva la toccata in partenza con i suoi 39 anni poteva pure arrivare primo. Bravo Dovi

    RispondiElimina