mercoledì 29 marzo 2017

Resoconto 29° Giornata

Eccoci qua con un po' di ritardo a disquisire con voi della giornata calcistica conclusasi la settimana scorsa.
La 29° giornata della serie A conferma il trend delle scorse giornate che ci regala un campionato a “velocità doppia” , che vede ampliarsi sempre di più il distacco tra le cosiddette “piccole” e il resto delle altre squadre.
Mai in serie A la lotta per la salvezza è stata così scontata con Pescara,Crotone e Palermo distaccate di ben sette punti dalla prima piazza utile per la salvezza,occupata da un Empoli anch’ esso in crisi (ieri contro il Napoli è arrivata la quarta sconfitta consecutiva).
Il dato che sconcerta è che nessuno in europa ha fatto peggio delle nostre piccole(Osasuna a parte) e ciò fomenta chi ormai da tempo vede la soluzione di questo in un campionato a diciotto squadre.

Un toro tutto cuore
La 29° giornata ha avuto un inizio scoppiettante con una partita che ha ridato ai tifosi granata un Toro mai domo che contro un Inter in piena bagarre europea non ha assolutamente demeritato combattendo e rispondendo colpo su colpo.
E’ un Toro tutto cuore e grinta che ha imposto un 2-2 finale che probabilmente costringe la squadra di Pioli, sabato scesa in campo non con la stessa cattiveria dei granata, ad abdicare alla corsa Champions.
Risultato finale: 2-2;
Marcatori: Kondogbia 27’, Baselli 33’, Acquah 59’, Candreva 62’;

Milan..il top player c’è l’hai in panchina
Nella vittoria del milan di misura su un Genoa sempre più in crisi e costretto a “scappare” da Genova, grande plauso e merito spettano a Vincenzo Montella capace nonostante la squalifica di bacca,romagnoli e Suso di schierare in campo una squadra magari non bella da vedere ma tremendamente cinica e compatta, capace di riscattarsi immediatamente dopo la sconfitta dello Stadium e riprende così la sua corsa per l’Europa.
Decide Mati Fernandez su assist al bacio di un mai domo Lapadula.
Risultato finale: 1-0;
Marcatori: Mati Fernandez 33’;

Occhio Napoli così non va
Il lunch match ha messo di fronte Sarri alla sua ex squadra e quello che si è visto è stato un Napoli a due facce che ha interpretato un primo tempo da oscar conclusosi con  il 3-0 firmato “piccoletti” Mertens e Insigne (doppietta).
Secondo tempo in cui i Partenopei hanno mostrato tutte le loro lacune nel gestire partita e vantaggio;
L’Empoli è bravo a crederci e trova in El Kaddouri (fantastica punizione) e Maccarone (su rigore) gli uomini goal che la riportano in partita,costringendo il Napoli a soffrire fino al 90’.
Finale di partita che lascia l’amaro in bocca agli Azzurri,emblematiche le parole a fine gara di capitan Hamsik “così non si cresce”, più stucchevoli le parole di mister Sarri polemico ancora una volta sull’orario in cui si è andati a giocare.
Risultato finale: 2-3;
Marcatori: Insigne 19’, 38’, Mertens 24’, El Kaddouri 70’, Maccarone 82’;

Juve avanti col minimo sforzo
Quella scesa in campo a Marassi è una Juventus con la testa già al Camp Nou e che con il solo goal di Cuadrado siglato al 6’ del primo tempo centra la 24° vittoria in campionato su 29 match disputati.
Una Juve recors che viaggia al ritmo di 2,52 punti a gara e che nonostante l’infortunio di Dybala domina il primo tempo gestendo il secondo senza troppi affanni.
I tre punti che porta a casa alla fine del match hanno tanto il sapore dello scudetto ma in europa e soprattutto contro il Barcellona della MSN questo non può bastare.
Risultato finale: 0-1;
Marcatori: Cuadrado 6’;

La dea torna bella e vincente
E’ un Pescara sempre più fanalino di coda quello che esce da Bergamo con le ossa rotta.
“Dalle sconfitte si cresce e si impara” è quello che deve aver pensato l’Atalanta di mister Gasperini che dopo la batosta di San Siro ritrova i tre punti e aggancia nuovamente l’ Inter a 55 punti in piena zona Europa Legue impartendo alla squadra di Zeman una lezione di calcio,intensità e tattica.
E’ un’ Atalanta formato “G” che con i goal del papu’ e di grassi torna a sognare e se continua cosi nulla gli è precluso.
Risultato finale: 3-0;
Marcatori: Gomez 13’, 93’, Grassi 69’;

Bologna..fattore ‘D’
Bologna e Chievo si sono sfidate al Dall’ara senza troppe preoccupazioni visto la loro classifica;
A fare la partita sono stati i Rossoblù,che dopo quattro sconfitte consecutive in ritrovano i tre punti in casa.
Eppure il pomeriggio degli uomini di Donadoni non inizia nel migliore dei modi con lo svantaggio ad opera di Castro, ma è un Bologna che nella ripresa  trova grazie al suo bomber anomalo Dzmaili (doppietta) la vittoria.
Risultato finale: 4-1;
Marcatori: Castro 40’, Verdi 61’, Dzemaili 72’, 90’, Di Francesco 93’;

Inzaghi..addio Champions?
Con il pareggio per 0-0 molto probabilmente la Lazio dovrà accontentarsi di un posto in europa Legue.
Quello che è andato in scena al Sant’elia di cagliari è stata una partita dai bassissimi ritmi che la squadra di Simone Inzaghi non è stata capace ad alzare; poche occasioni se non qualche lampo del solito Felipe Anderson,sempre più croce e delizia dei tifosi Biancocelesti;Il finale ci regala un Cagliari molto ordinato e compatto e che ha nei piedi del neo trentatrenne Padoin il goal del possibile vantaggio,cestinato malamente con un tiro a lato da ottima posizione.
Risultato finale: 0-0;

Fiorentina ancora in zona Cesarini
E’ sempre più la Fiorentina di NIkola Kalinic e sempre meno quella di Paolo Sousa quella che vince al 90’ contro il crotone.Con il tecnico viola accostato in settimana al Borussia Dormund é il bomber Croato a mettersi la Viola sulle spalle e a siglare il goal che vale i tre punti.
Seconda vittoria nei minuti finali per la fiorentina che batte la squadra di Nicola oramai sempre più in serie B.
Partita scialba con due legni per parte(Falcinelli e Ilicic)con la squadra di casa che non demerita e si arrende solo nel finale.
Risultato finale: 0-1;
Marcatori: Kalinic 90’;

Dacia goal
Il Palermo si allinea alla corrente che vede le piccole perdere e nonostante il vantaggio iniziale e un super posavec si deve arrendere allo strapotere dei friulani che in casa da quando sulla panchina siede Del Neri hanno concesso la vittoria solamente all’inter.
Risultato finale un 4-1 che sa di sentenza..
Risultato finale: 4-1;
Marcatori: Sallai 12’, Théréau 42’, Zapata 60’, De Paul 68’, Jankto 80’;

Roma riscatto dopo Lione
Dopo l’uscita dall’Europa Legue la Roma rialza “la cresta” e ribalta il Sassuolo che pur non demeritando esce dal campo con 45’ d’anticipo.
La squadra di Luciano Spalletti si riporta così al secondo posto scavalcando il Napoli e confermando un testa a testa che sta infiammando due piazze lasciando poche speranze alle inseguitrici(lazio,Inter,Atalanta e Milan) di centrare un piazzamento Champions;
Peccato per i malumori interni e con un allenatore sempre più distante da Trigoria.

Risultato finale: 3-1;
Marcatori: Defrel 9’, Paredes 16’, Salah 47’, Dzeko 68’;


Ecco infine la classifica dopo la 29° giornata;

Juventus 73                
Roma 65
Napoli 63
Lazio 57
Gioco Del Calcio, Palla, Sport, Calcio, In Pelle, FuocoInter 55
Atalanta 55
Milan 53
Fiorentina 48
Sampdoria 41
Torino 40
Chievo 38
Udinese 36
Bologna 34
Cagliari 32
Sassuolo 31
Genoa 29
Empoli 22
Palermo 15
Crotone 14
Pescara 12


La Juventus scappa rimanendo a più 8 sulle inseguitrici che comunque non rallentano la corsa.
Rallentano invece Lazio e Inter che dovranno probabilmente rinunciare alla corsa Champions.
Bene invece ha fatti il Milan così come l’ Atalanta. Sempre più in Giù Palermo, Pescara e Crotone.


                                                                                                                         -Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento