martedì 28 marzo 2017

Celebrazione Trattati di Roma


Il 22 marzo, il Presidente del Consiglio Mattarella ha preso la parola davanti alla Camera dei Deputati e ai rappresentanti degli altri Stati membri dell'Unione Europea, per inaugurare la settimana di festeggiamenti per celebrare i 60 anni dai Trattati di Roma che hanno dato vita all'UE.
Il discorso trova i suoi punti chiave nell'affermazione di un'Europa capace di riuscire a mantenere la sua identità e il suo fine primario, ovvero evitare un altro conflitto mondiale; riuscendo a non far conoscere la realtà della guerra a ben 3 generazioni.
Infine sottolinea l'importanza di una voce comune e collettiva capace di far sentire i propri diritti, celebrando le idee dei padri fondatori dell'UE capaci di convertire le ansie dei rispettivi popoli in punti di forza; realizzando società aperte dove vi fossero garantite libertà e democrazia, per salvaguardare la pace nel vecchio continente.
La Lega è stato l'unico partito a disertare, non partecipando al discorso del Presidente e promuovendo una protesta nella piazza davanti a Montecitorio, in segno di protesta contro l'Europa; mentre l'altro partito anti-europeista (M5S) era presente in aula.
Scritto da L.

Nessun commento:

Posta un commento