La ventitreesima giornata dell'attuale Serie A ha regalato ai calciofili nostrani giocate e goal a dir poco sopraffini. La forza dirompente della Juventus, la rara bellezza degli azzurri di mister Maurizio Sarri ed il ritorno alla vittoria della Roma sono, senza alcun dubbio, un magro antipasto di quanto il turno che si andrà a concludere con la gara dell'Olimpico tra Lazio e Genoa ci ha offerto. Andiamo ora con calma a riassaporare, più nel dettaglio, ciò che è avvenuto nel weekend calcistico italiano.
Buio pesto in casa neroazzurra. Senza mezzi termini potremmo così definire la crisi che oramai da due mesi investe la squadra di Luciano Spalletti, una volta protagonista indiscussa ed ora relegata ad un ruolo di comparsa. Nell'anticipo serale della ventiduesima giornata, a San Siro, l'Inter ha mancato per la decima volta consecutiva l'appuntamento con i tre punti, venendo beffata da un ottimo Crotone. La squadra dell'ex Walter Zenga è riuscita a neutralizzare il macchinoso e troppo prevedibile gioco dei padroni di casa, recuperando grazie ad un goal di Barberis lo svantaggio iniziale innescato dalla marcatura su azione d'angolo di Eder. Inutile nel finale il buon ingresso sul terreno di Rafinha, più scattante e propositivo dei compagni ma troppo isolato per poter impensierire la retroguardia guidata da Cordaz. Il fragile equilibrio che fino a dicembre aveva concesso ai supporter del biscione ad ambire a traguardi tricolori, sembra ora venuto meno e, se mister Spalletti non riuscirà a far quadrare i conti, la tanto desiderata melodia della Champions risuonerà solamente per televisione.
Esce, almeno parzialmente, dalla crisi una Roma cinica ma troppo compassata. Al Bentegodi, la squadra capitolina riesce dopo nemmeno un minuto di gioco a portarsi in vantaggio grazie alla sortita offensiva del talento turco Cengiz Ünder, al primo goal nella massima competizione calcistica nostrana. L'espulsione ad inizio ripresa di Pellegrini e la scarsa vena offensiva di Edin Džeko, rendono la seconda frazione di gioco imprevedibile ma ciò nonostante gestibile vista la timidezza dell'Hellas Verona padrone di casa, in questa stagione più temibile in trasferta che tra le mura amiche.
Al Milan, rigenerato dall'avvicendamento in panchina tra Montella e Gattuso, non riesce l'impresa compiuta nel lunch match dai giallorossi. Alla Dacia Arena, contro un Udinese tutt'altro che rinunciataria, i rossoneri riescono a passare in vantaggio grazie ad un siluro dalla distanza di Suso ma, la verve dei bianconeri e l'espulsione a metà della ripresa di Calabria, mischiano le carte in tavola. La pressione friulana, supportata dal pubblico di fede amica, costringe all'errore la retroguardia ospite ed è così che, su assist di Lasagna, la premiata ditta Bonucci & Donnarumma trasforma in oro un pallone innocuo generando l'autorete valida per l'uno ad uno finale.
Tripletta di Higuain, doppietta di Khedira, reti di Alex Sandro e Pjanic. Con un perentorio e secco sette a zero, la Juventus tiene il passo del Napoli capolista impartendo al malcapitato Sassuolo una vera e propria lezione di gioco. Con cinquantanove punti in appena ventitré turni di campionato, la vecchia signora di questa stagione si può senz'altro definire concreta e matura, pronta come mister Allegri ribadisce quotidianamente a centrare quello che mai nessuno è riuscito ad ottenere: vale a dire il settimo titolo consecutivo, Napoli permettendo.
Nel derby campano tra il Benevento ed il Napoli, i pronostici della vigilia sono ampiamente stati confermati dalla freschezza offensiva della squadra partenopea. Al Vigorito, nulla ha potuto la difesa giallorossa difronte ai goal d'autore di Mertens ed Hamsik, abili nel Battere Puggioni. Con sessanta punti, la squadra allenata da Maurizio Sarri mantiene la vetta della classifica.
Nelle altre gare della domenica pomeriggio spicca il ritorno al successo, dopo due batoste consecutive, della Fiorentina impegnata al Dall'Ara contro il Bologna. Dopo due goal in rapida successione direttamente da calcio d'angolo, è Federico Chiesa con un assolo di rara bellezza a regalare alla viola i tre punti.
In chiave salvezza, brillante vittoria del Cagliari che alla Sardegna Arena si impone per due reti a zero sulla Spal. Vince per uno a zero l'Atalanta contro il Chievo. Uno ad uno invece tra Sampdoria e Torino, gara che ha inaugurato la ventitreesima giornata dell'attuale Serie A Tim.
Risultati
-Sampdoria vs Torino 1-1;
-Inter vs Crotone 1-1;
-Hellas Verona vs Roma 0-1;
-Juventus vs Sassuolo 7-0;
-Udinese vs Milan 1-1;
-Atalanta vs Chievo Verona 1-0;
-Cagliari vs Spal 2-0;
-Bologna vs Fiorentina 1-2;
-Benevento vs Napoli 0-2;
-Lazio vs Genoa stasera ore 20.45;
Classifica
1. Napoli (60 punti), 2. Juventus (59 punti), 3. Lazio (46 punti), 4. Inter (45 punti), 5. Roma (44 Punti), 6. Sampdoria (38 punti), 7. Atalanta (36 punti), 8. Milan (35 punti) 9. Udinese (33 punti), 10. Torino (33 punti), 11. fiorentina (31 punti), 12. Bologna (27 punti), 13. Cagliari (24 punti), 14. Sassuolo (22 punti), 15. Chievo Verona (22 punti), 16. Genoa (21 punti), 17. Crotone (20 punti), 18. Spal (17 punti), 19. Hellas Verona (16 punti), 20. Benevento (7 punto).
-Scritto da A-
Nessun commento:
Posta un commento