La giornata calcistica europea che si è andata a concludere nel weekend appena trascorso, non ha certamente concesso grandi scossoni in testa alle classifiche dei differenti campionati.
Ciò nonostante emozioni, goal e spettacolo sono stati come sempre protagonisti indiscussi nel panorama calcistico internazionale che ha saputo, una volta ancora, incantare milioni di spettatori nel mondo. Andiamo dunque con ordine a rivedere quanto di bello ha avuto da mostrarci la due giorni di calcio intercontinentale.
Premier League
La ventiseiesima giornata della massima competizione calcistica del Regno di Sua Maestà, si è aperta con l'incredibile pareggio del Manchester City contro la "cenerentola" Burnley. Al Turf Moor, la capolista pur dettando i ritmi di gioco non è riuscita a strappare i tre punti, a dir poco meritati, alla squadra di casa. Spinta dall'entusiasmo dei supporter locali, la squadra di Sean Dyche è riuscita nei minuti finali ad acciuffare il pareggio grazie ad una rete di Gudmundsson, abile ad insaccare un assist al bacio di Lowton. Nella prima frazione di gara era stato Danilo a portare in vantaggio i Citizens.
Tra la commozione generale di un Old Trafford gremito di pubblico in occasione della celebrazione del sessantesimo anniversario della scomparsa dei Busby Babes, la squadra del Manchester United del 1958 tragicamente scomparsa a seguito di un disastro aereo avvenuto a Monaco di Baviera, lo United attuale ha saputo tributare il giusto merito agli scomparsi ed ai supporter presenti. Contro l'Huddersfield Town, i Red Devils dopo un primo tempo anonimo hanno saputo imporsi grazie alle reti di Lukaku e Sanchez, al primo sigillo con la nuova camiseta. La squadra di Mourinho si porta così a "sole" tredici lunghezza dagli Skyblues capolisti.
Tutto troppo semplice per l'Arsenal che, impegnata all'Emirates Stadium dinnanzi al pubblico amico, si è saputa imporre sull'Everton. I padroni di casa hanno ipotecato il match già nella prima frazione di gara dove le reti Koscielny, Aubameyang (all'esordio con i Gunners) e Ramsey (doppietta), hanno di fatto chiuso la partita. La rete di Calvert-Lewin per i Toffees e ancora Ramsey hanno reso la ripresa più divertente del previsto.
Nel posticipo del sundey afthernoon Liverpool e Tottenham si sono equamente divise la posta in palio, ammaliando l'esterrefatto pubblico di Anfield. Al vantaggio iniziale di Salah risponde Wanyama a dieci dal termine. Dopodiché succede l'imponderabile: Kane fallisce malamente un calcio di rigore e Salah ristabilisce il vantaggio per i padroni di casa allo scoccare del novantesimo minuto. E' tuttavia un secondo rigore, questa volta trasformato dallo stesso Kane, a decretare il due a due finale.
Altri risultati: West Bromwich Albion-Southampton 2-3, Bournemouth-Stoke City 2-1, Leicester-Swansea 1-1, Brighton-Wast Ham 3-1, Crystal Palace-Newcastle 1-1, Watford-Chelsea stasera ore 21:00.
Bundesliga
La ventunesima giornata della Bundesliga tedesca non ha regalato ai supporter locali le solite emozioni. Ad inaugurare il turno vi ha pensato il Borussia Dortmund, abile a far propri i tre punti in un campo tutt'altro che semplice come quello del Colonia. Al Rhein-Energie Stadion, la doppietta dell'ex Blues Michy Batshuayi e la rete nel finale di Schürrle hanno regalato i tre punti ai gialloneri di Peter Stöger, abili nel ribaltare le reti di Zoller e Mére.
Continua l'inarrestabile ascesa del Bayern Monaco in terra tedesca. Contro il Mainz padrone di casa, i bavaresi non hanno avuto troppe difficoltà, conquistando i tre punti grazie alle reti di Ribery e James Rodriguez. La capolista allunga così sul secondo posto, ora distante diciotto punti.
Alla Veltins Arena, il Werder Brema impone allo Schalke 04 padrone di casa un brusco quanto inaspettato stop. Nonostante la rete di Konoplyanka sia utile a mandare in vantaggio la squadra di Gelsenkirchen, i goal di Kruse e Junuzovic ribaltano il risultato lanciando gli ospiti.
Scialbo e deludente zero a zero tra il Leverkusen, ora secondo solitario, ed il Friburgo padrone di casa. Vince invece all'ultimo respiro il Lipsia che, al Borussia Park, stende i padroni di casa del Gladbach per una rete a zero. Decisiva ai fini della vittoria una rete, al novantesimo minuto, di Lookman.
Altri risultati: Hetha Berlino-Hoffenheim 1-1, Wolfsburg-Stoccarda 1-1, Ausburg-Eintracht Francoforte 3-0, Amburgo-Hannover 1-1.
Ligue 1
La ventiquattresima giornata della massima competizione calcistica d'oltralpe è stata, senza dubbio alcuno, caratterizzata dall'abnorme mole di gioco e goal creata dalle prime squadre della classe.
Ad aprire le danze vi ha pensato il Marsiglia di Rudi Garcia, la quale al Vélodrome si è sbarazzata delle esili difese del Metz con un incredibile risultato di sei reti a tre. La tripletta di Thauvin e le reti di Sanson, Germain e Mïtroglou annichiliscono la difesa ospite, in rete con Mollet (doppietta) e Niane.
Indisturbata e senza troppa fatica continua la marcia verso il titolo di Francia del Paris Saint-German, vincente per tre reti a zero sul campo del Lilla. Contro una squadra ad un basso dal baratro del fallimento, i parigini si impongono e conquistano i tre punti grazie alle reti di Neymar, Lo Celso e Berchiche.
Continua a stupire, in negativo, il Nizza di Lucien Favre che nel turno appena conclusosi non riesce ad avere la meglio sulla penultima della classe. All'Allianz Riviera contro un attento ed ordinato Tolosa, i rossoneri non hanno saputo imporre il loro gioco venendo beffati a venti minuti dal traguardo da un diagonale vincente di Gradel.
A concludere il ventiquattresimo turno del campionato francese vi ha pensato la sfida dello Stade Louis II, dove a dar spettacolo e lustro alla Ligue 1 vi hanno pensato Monaco e Lione. Al doppio vantaggio ospite siglato dalle marcature di Mariano e Traorè hanno risposto in rapida successione le reti di Keita e Falcao. Il secondo tempo dei monegaschi, ridotti in dieci dall'espulsione dell'ex Lazio, è un misto di cuore, tecnica e grinta che vale, nei minuti finali, il vantaggio: è Rony Lopez l'eroe di giornata. La squadra del principato scavalca così il Lione al terzo posto in classifica.
Altri risultati: Montpellier-Angers 2-1, Strasburgo-Bordeaux 0-2, Amiens-St. Etienne 0-2, Rennes-Guingump 0-1, Caen-Nantes 3-2.
Liga BBVA
Il ventiduesimo turno della massima competizione calcistica spagnola verrà senza remore ricordata come una delle giornate calcistiche più nere per Vincenzo Montella. La squadra allenata dal tecnico di Pomigliano d'Arco, è infatti malamente incappata in una cocente sconfitta. Allo stadio municipale di Ipurúa, l'Eibar padrone di casa ha matato il Siviglia con il netto risultato di cinque reti ad uno. Marcatori di giornata Kike dopo appena sessanta secondi di gioco, Orellana con una fantastica doppietta, Ramis e Arbilla. Vano il goal su calcio di rigore siglato da Sarabia.
Nel sabato di Liga, a tener compagnia ai biancorossi allenati dall'aeroplanino vi ha pensato il Real Madrid, abituato in questo nuovo anno a deludere i propri supporter. Allo stadio Ciutat de Valencia, il Levante ha infatti imposto ai Blancos il risultato di parità al termine di novanta minuti di gioco davvero infuocati. Il vantaggio madridista siglato da Ramos e Isco, viene reso vano dapprima da Boateng ed infine dal "nostro" Giampaolo Pazzini, appena sbarcato nel campionato spagnolo ma fin da subito protagonista.
Poche emozioni hanno accompagnato il derby della Catalogna tra Espanyol e Barcellona, terminato con il risultato di uno ad uno. Al vantaggio iniziale dei padroni di casa, passati con Mariano, ha risposto sul finire di gara una zuccata vincente di Piqué.
L'Atletico Madrid approfitta del mezzo passo falso dei blaugrana e, vincendo contro uno spento Valencia, accorcia a nove i punti sulla capolista. Al Wanda Metropolitano, è uno splendido fendente dalla lunga distanza di Correa a regalare ai colchoneros i tre punti.
Altri risultati: Real Sociedad-Deportivo 5-0, real Betis-Villareal 2-1, Alavés-Celta Vigo 2-1, Getafe-Leganés 0-0, Girona-Atletic Bilbao 2-0, Las Palmas-Malaga stasera ore 21:00.
-Scritto da A-
Nessun commento:
Posta un commento