martedì 6 febbraio 2018

Erdogan in visita a Roma, incontra il Papa, Mattarella e Gentiloni!



(Immagine presa dal Sito Ufficiale www.ansa.it)

Poche ore fa si sono conclusi gli incontri diplomatici di rito che aveva programmato nella propria agenda il primo ministro turco, Recep Tayyib Erdogan, in visita a Roma. 
Primariamente l'incontro col Papa, durato poco meno di cinquanta minuti, che ha visto le due figure scambiarsi opinioni in merito soprattutto alla questione di Geusalemme. 
L'incontro si è concluso con uno scambio di doni che ha visto Francesco regalare un medaglione raffigurante l'angelo della pace, una copia del Laudato Si', una copia del messaggio della pace e un dipinto del 1600 raffigurante San Pietro. Allo stesso modo Erdogan ha voluto omaggiare il santo padre con una panoramica di Istanbul in ceramica e alcuni libri e raccolte di poesie di un famoso teologo sunnita di origini persiane.
Subito dopo è stato ospitato dapprima dal Presidente della Repubblica, Mattarella, e dopo dal premier Gentiloni a Palazzo Chigi. Incontri che hanno visto sottolineare le loro posizioni politiche contrastanti, ovvero l'Italia in linea col pensiero europeo ed Erdogan fedele alla sua visione politica.

Nel frattempo a Castel Sant'Angelo ha preso corpo una manifestazione proprio contro Erdogan; organizzata dall'associazione Rete Kurdistan Italia, munita di slogan e intonando cori contro il primo ministro turco. La polizia antisommossa è stata costretta ad intervenire nel momento in cui i manifestanti hanno cercato di dirigersi verso San Pietro.


(Immagine presa dal Sito Ufficiale www.ansa.it)



Nessun commento:

Posta un commento