venerdì 9 febbraio 2018

Tu lo sapevi? Edizione San Remo!


Il Festival di San Remo è famoso in tutto il mondo ed è un motivo di vanto per la nostra Nazione.
Capace di promuovere musica in grado di superare le barriere del tempo e di portare avanti un marchio distintivo come il Made in Italy.


(Immagine presa dal Sito Ufficiale it.wikipedia.org)

Oggi però cercherò di deliziarvi con delle curiosità che forse non tutti sanno. Iniziamo!


  • Nelle primissime edizioni ogni cantante poteva presentarsi all'interno della gara con più di una canzone. Sembra incredibile ma nel 1952 Nilla Pizzi riuscì a vincere e a piazzarsi anche al secondo e al terzo posto della classifica complessiva.
  • Il più giovane interprete capace di vincere la prestigiosa gara fu l'appena 16enne Gigliola Cinquetti nel 1964 con Non ho l'età. Mentre il più anziano vincitore è stato Roberto Vecchioni, pochi anni fa (2011), con la sua poesia/canzone Chiamami ancora amore, alla veneranda età di 67 anni.
  • Questione importantissima è sempre legata a chi spetta l'arduo compito di condurre il programma più famoso della nostra nazione. Da questo punto di vista il record resta saldamente nelle mani di Pippo Baudo con le sue 13 edizioni, seguito dal compianto Mike Buongiorno (11).
  • Mentre per quanto riguarda il record di partecipazioni alla gara canora della città dei fiori si piazzano al primo posto a pari merito Al Bano, Peppino Di Capri, Milva e Toto Cotugno con la bellezza di 15 edizioni ciascuno.
  • Le 67 edizioni precedenti hanno visto trionfare per 35 volte un uomo, per 18 volte una donna, 10 un gruppo ed infine solo 4 volte un duetto. E quest'anno chi riuscirà ad accaparrarsi l'ambito successo?

(Immagine presa dal Sito Ufficiale www.allmusicitalia.it)

Scritto da L.

Nessun commento:

Posta un commento