Stava facendo esercizi fisici durante l'ora di educazione fisica, quando si è accasciato al suolo esanime, colto da un arresto cardiaco. Una situazione pericolosa per l'adolescente, ma grazie al massaggio cardiaco praticato dalla sua insegnante e al successivo arrivo dei soccorsi in eliambulanza il giovane si è salvato. è la storia di un quindicenne di Calerno di S.Ilario, in provincia di Reggio Emilia, che dopo due mesi è stato dimesso dall'ospedale dove era ricoverato.
Dopo un intervento chirurgico e 15 giorni di circolazione extracorporea Lorenzo potrà ricominciare il suo percorso riabilitativo per un completo recupero. Da due mesi al ragazzino veniva applicata la circolazione extracorporea, ovvero una macchina che sostituisce temporaneamente le funzioni cardio-polmonari. Fortunatamente il cuore ha ripreso immediatamente a battere e dopo pochi giorni si è stabilizzato.
Dagli esami successivi si è scoperto che aveva una grave malattia congenita che richiedeva un'immediata correzione chirurgica. L'adolescente è stato quindi operato e l'intervento è riuscito, riuscendo, dopo qualche giorno, a rimuovere il supporto extracorporeo con un graduale recupero della funzione cardiaca e dello stato di coscienza.
Nessun commento:
Posta un commento