lunedì 18 dicembre 2017

Goal ed emozioni dai campi internazionali


La vicinanza con le festività natalizie ricorda a tutte le compagini, impegnate nei differenti campionati europei, di come oramai il girone di andata si stia per concludere. Giunti al giro di boa e tirando le prime preliminari considerazioni, è evidente come ormai soltanto in Italia ed in Spagna la corsa al titolo abbia ancora un senso. Questo per merito, o colpa, di squadre come il Manchester City, il PSG ed il Bayern Monaco, capaci sin dalle prime giornate di monopolizzare i loro rispettivi campionati. 
Ora però, addentriamoci più nel dettaglio andando ad analizzare ciò che la giornata calcistica appena conclusasi ci ha regalato.


Premier League
Nella diciottesima giornata della massima competizione calcistica inglese, continua inarrestabile la corsa verso il titolo (il quinto) del Manchester City. 
La squadra di Guardiola, sotto la pioggia battente dell'Etihad Stadium, ha annichilito il Tottenham, non proprio l'ultima in classifica, con un sonoro quattro ad uno. Pressing alto, possesso palla e verticalizzazioni improvvise, hanno permesso ai Citizens di asfissiare il gioco degli Spurs, pericolosi solo con qualche tiro dalla distanza del solito Kane, e portare a casa facilmente i tre punti. Di Gundogan, De Bruyne e Sterling (doppietta) le reti dei padroni di casa mentre superflua ai fini della vittoria si è rivelata la rete ospite siglata da Eriksen allo scadere. Per gli Skyblues si tratta del diciottesimo risultato utile consecutivo in altrettante giornate, numeri da Guinnes.

Dopo aver pubblicamente abdicato al titolo, il Chelsea di Antonio Conte strappa la seconda vittoria consecutiva. Contro il Suothampton, i Blues hanno costruito una mole di gioco abnorme ma ciò nonostante si sono dovuti accontentare di portare a casa i tre punti con il minimo sforzo. A Stamford Bridge, finisce uno a zero grazie alla rete di Alonso nel terzo minuto di recupero del primo tempo.

Il medesimo risultato lo si è riscontrato all'Emirates Stadium, dove l'Arsenal di Arsène Wenger è riuscita a fare suoi i tre punti contro un Newcastle sempre più in crisi. A decidere una sfida senza storia vi ha pensato Ozil, grazie ad uno splendido tiro al volo. Non pervenuti in campo i Megpies di Benitez, terzultimi in campionato.

Bella e convincente la prestazione offerta dal Manchester United di Josè Mourinho al The Hawthorns. Contro i padroni di casa del West Bromwich Albion, i Red Devils si impongono per due reti ad uno grazie alle marcature di Lukaku e Lingard. Inutile il sigillo dei padroni di casa con Barry. Lo United mantiene così invariata (undici punti) la distanza dalla capolista.


Tutto troppo semplice per il Liverpool che, in casa del Bournemounth, spazza via le esili difese dei padroni di casa dopo appena venti minuti di gioco grazie ad una rete di Coutinho. Sono poi Lovren, Salah e Firmino ad aumentare il passivo dei rossoneri. I Reds salgono così al quarto posto in classifica, a quattro lunghezze dal Chelsea ora terzo.

Altri risultati: Leicester-Crystal Palace 0-3, Watford-Huddersifield Town 1-4, Brighton-Burnley 0-0, Stoke City-West Ham 0-3, Everton-Swansea oggi ore 21.

Bundesliga
La diciassettesima giornata della Bundesliga tedesca ha consegnato al Bayern Monaco un vantaggio sulle inseguitrici di ben undici punti. 
La squadra allenata da Jupp Heynckes ha una volta ancora dimostrato tutta la propria forza, battendo di misura grazie ad una rete di Mueller lo Stoccarda padrone di casa. Alla Mercedes-Benz Arena, una gara divertente ed elettrizzante viene decisa solamente nelle battute conclusive, quando il centrocampista offensivo dei bavaresi insacca il vantaggio mentre Akolo non è abile a trasformare il rigore del possibile pareggio allo scadere.

Rallenta la propria corsa lo Schalke 04, il quale impegnato sul campo dell'Eintracht Francoforte non riesce ad andare oltre al risultato di due a due. Il doppio vantaggio in favore dei padroni di casa, firmato dalle reti di Jovic e Haller, non abbatte le speranze degli ospiti che, nei dieci minuti finali, trovano il pareggio con le marcature di Embolo e Naldo.


Al Signal Iduna Park, il Borussia Dortmund trova la sua seconda vittoria consecutiva dopo l'avvento in panchina di Peter Stoeger. Contro L'Hoffenheim, passato per primo in vantaggio, i gialloneri hanno dovuto faticare più del previsto ma grazie alle reti di Aubameyang, su rigore, e Pulisic, allo scadere, conquistano tre punti preziosissimi, utili a rilanciarsi concretamente per agguantare la zona Champions League.

Il risultato più sorprendente della diciassettesima giornata è arrivato dalla Red Bull Arena dove, nel posticipo serale, il Lipsia padrone di casa è caduto sotto i colpi dell'Hertha Berlino. Nonostante l'inferiorità numerica dovuta all'espulsione di Torunarigha, gli ospiti hanno saputo sfruttare le poche occasioni avute per portarsi in vantaggio grazie alla doppietta di Selke e alla rete di Kalou. Il netto dominio dei padroni di casa, ha fatto breccia nel muro difensivo degli avversari solo sul finire di gara e così, a nulla sono valse le reti di Orban e Halstenberg.

Altri risultati: Ausburg-Friburgo 3-3, Colonia-Wolfsburg 1-0, Werder Brema-Mainz 2-2, Borussia M'Gladbach-Amburgo 3-1, Hannover-Leverkusen 4-4.

Ligue 1
L'uscita prematura dalla Champions League deve aver giovato ai campioni di Francia in carica del Monaco, i quali travolgono il St-Etienne con un perentorio quattro a zero. Al Geoffroy-Guichard, i monegaschi trovano la seconda vittoria consecutiva in campionato, annichilendo grazie alle reti di Sidibé, Lemar, Tavares e Keità i padroni di casa.

Vittoria a valanga e vantaggio sulle inseguitrici mantenuto; questo è il responso della più che positiva trasferta giocata dal Paris Saint-German contro il Rennes. Contro i rossoneri, i parigini hanno sin dalle prime battute di gara imposto il loro gioco, dominando in lungo ed in largo. Le reti di Neymar e Mbappè, sono quindi stata una logica conseguenza del primo tempo perfetto della squadra di Unai Emery. Nella ripresa, il goal a sorpresa di Mubulè per i padroni di casa risveglia dal torpore gli ospiti, in rete nuovamente con Cavani e Neymar. A favorire la vittoria del PSG vi ha pensato Andrè, espulso sul risultato in bilico di uno a due.


Continua la serie positiva del Nizza che, impegnato di fronte al pubblico amico dell'Allianz Riviera, si sbarazza per una rete a zero del Bordeaux. Decisivo ai fini della vittoria il goal di Super Mario Balotelli.

Nello scontro al vertice del Parc Olympique Lyonnais tra il Lione ed il Marsiglia, sono i padroni di casa a far propri i tre punti grazie ad una sontuosa prestazione. A decidere la sfida le reti di Fekir e Mariano.

Altri risultati: Strasburgo-Tolosa 2-1, Montpellier-Metz 1-3, Digione-Lilla 3-0, Caen-Guingump 0-0, Troyes-Amiens 1-0, Nantes-Angers 1-0.

Liga BBVA
La sedicesima giornata della massima competizione calcistica spagnola è stata segnata dal rinvio della partita tra Leganés e real Madrid, causa partecipazione al mondiale per club delle Merengues. 

Approfitta del rinvio del match dei cugini l'Atletico, il quale al Wanda Metropolitano è riuscito a far suoi i tre punti, imponendosi con il minimo sforzo sull'Alavés. A decidere la sfida una rete di Fernando Torres. I Cholchoners con il risultato maturato ottengono il secondo posto in classifica, grazie anche allo scivolone del Valencia, sconfitto allo Stadio Municipale di Ipurùa.

La squadra allenata da Marcelino vede sempre più come un miraggio la vetta della classifica, ora distante otto punti. Contro l'Eibar, il Valencia è apparso lento e prevedibile, dimostrandosi un lontano parente delle squadra delle prime giornate di campionato. A decidere la sfida vi hanno pensato Inui e Jordàn. Inutile la rete di Santi Mina per gli ospiti.


Il Barcellona insegna una volta ancora ai "comuni mortali" come si debba giocare a pallone e, nel posticipo della sedicesima giornata, incanta il Camp Nou con una partita a dir poco spettacolare. A farne le spese il malcapitato Deportivo, naufragato sotto le doppiette di Suarez e Paulinho. Sfortuna nera per Messi, capace di cogliere tre legni e di sbagliare un calcio di rigore. I Blaugrana allungano così nuovamente in classifica, staccando di sei lunghezze l'Atletico, secondo.

Altri risultati: Girona-Getafe 1-0, Atletic Bilbao-Real Sociedad 0-0, Siviglia-Levante 0-0, Celta Vigo-Villareal 0-1, Las Palmas-Espanyol 2-2, Malaga-Real Betis stasera ore 21:00, Leganés-Real Madrid rinviata.


Mondiale per Club
Il Real Madrid di Zinedine Zidane conquista, per il secondo anno consecutio, il tetto del mondo. Negli Emirati Arabi i Blancos, dopo aver sconfitto in semifinale l'Al Jazira per due reti ad una, si sono imposti sul Gremio per uno a zero. 
Contro i brasiliani, gli spagnoli hanno saputo sfruttare le poche occasioni venutesi a creare, concedendo poco o nulla in fase difensiva. A decidere un match a dir poco noioso vi ha pensato il fresco pallone d'oro Cristiano Ronaldo, capace di infilare su punizione il portiere avversario Grohe. La squadra di Madrid, conquista così per la terza volta nella propria storia la Coppa del mondo per club.


-Scritto da A- 

Nessun commento:

Posta un commento