Trama: La serie narra le avventure del Dottore, un'alieno viaggiatore del tempo e dello spazio, e dei suoi compagni a bordo del Tardis.
Genere: Fantascienza, Avventura, Fantasy, Drammatico;
Anno: 1963 - In corso;
Personaggi: 1° Dottore - William Hartnell/David Bradley; 2° Dottore - Patrick Troughton; 3° Dottore - Jon Pertwee; 4°Dottore - Tom Baker; 5° Dottore - Peter Davison; 6° Dottore - Colin Baker; 7° Dottore - Sylvester McCoy; 8° Dottore - Paul McGann; War Doctor - John Hurt; 9° Dottore - Christopher Eccleston; 10°Dottore - David Tennant; 11° Dottore - Matt Smith; 12° Dottore - Peter Capaldi; 13° Dottore - Jodie Whittaker;
Recensione: Il Dottore, un alieno misterioso con molte vite che viaggia nel tempo in una cabina blu, il Tardis. Nonostante l'aspetto poco attraente, il Tardis è in grado di andare ovunque nel tempo e nello spazio, è stato alla fine dell'universo e ha visto il Big Bang. Ovunque arrivi il dottore trova amici, combatte mostri e salva pianeti. Ma non è da solo, nel corso della storia è accompagnato da numerosi compagni.
Comparso sulla televisione di milioni di persone per la prima volta il 23 novembre 1963 la serie è andata in onda fino al 1989, quando ne fu sospesa la trasmissione. Nei seguenti anni vennero comunque pubblicate numerose riviste, fumetti e, nel 1996, un film. La serie ritornò ufficialmente nelle case di milioni di fan il 26 marzo 2005. Doctor Who viene tutt'oggi considerato una parte significativa della cultura inglese, influenzandone notevolmente la fantascienza e i personaggi famosi che si è conquistata negli anni, come la regina Elisabetta, il professor Stephen Hawking, George Lucas, Steven Spielberg... Originariamente nata come un programma educativo con l'obbiettivo di spiegare i vari fenomeni scientifici e i momenti importanti della storia la serie ottenne immediatamente un enorme successo.
Inizialmente viene presentato un vecchio burbero, chiamato Il Dottore (William Hartnell) con la nipote a bordo del Tardis (Time And Relative Dimension In Space), un veicolo con un mondo al suo interno ma che esternamente può assumere numerose fattezze ma rimasto bloccato su una cabina blu, in grado di viaggiare ovunque nel tempo e nello spazio. Grazie alla bravura dell'attore la serie ha un riscontro tale col pubblico che, nonostante i problemi di salute di Hartnell continuano la produzione con un'altro attore, introducendo un nuovo elemento: la rigenerazione, che permetterà alla serie di continuare fino ai giorni nostri. Grazie a questo nuovo elemento si sono alternati numerosi attori che hanno dato la loro caratterizzazione al personaggio, cambiandone aspetto, vestiario e personalità ma non i principi e la voglia di avventure.
Ma il Dottore non viaggia solo, è sempre accompagnato da dei compagni che possono essere umani, alieni o robot, di cui alcuni sono indimenticabili come la nipote Susan, il robot K-9, il brigadiere Lethbridge-Stewart, Sarah Jane Smith, Rose Tyler e Amy Pond. Nel corso della sua vita il dottore sconfigge innumerevoli mostri, salva pianeti e colleziona molti nemici, i cui più famosi sono i Dalek, i Cyberman e il Maestro, vera e propria nemesi del Dottore. Durante i numerosi anni l'universo del Dottore si è ampliato, distorto e contorto, ma che comunque ha sempre attirato moltissimi fan.
Nessun commento:
Posta un commento