mercoledì 13 dicembre 2017

Picasso come non lo avete mai visto!

Pablo Picasso

Pablo Picasso, uno degli artisti più famosi di tutti i tempi, il capostipite del cubismo... ma ce la farà questa volta a stupirvi Newsollo?


(Immagine presa dal Sito Ufficiale www.tes.com)

Abbiamo scovato per voi tre particolarità, quantomai originali che hanno caratterizzato la vita del pittore spagnolo. Iniziamo!


  1. Iniziamo da un dato di fatto che siamo convinti lo avrebbe reso molto fiero. Ovvero, il fatto di detenere il Guinness World Record di pittore più prolifico della storia. Non male Pablo!
  2. Forse non tutti sanno che esiste una maledizione, legata alla persona di Picasso e alle sue amanti che prende proprio il suo nome. Sembra sia stato appurato che il Maestro avesse un carattere particolarmente complicato e forse proprio per questo buona parte delle donne della sua vita hanno deciso di darci un taglio netto, forse troppo. La prima moglie, Olga Kolkova, finì per impazzire; la seconda moglie, Jacqueline Roque, si sparò, due delle sue più famose amanti, Marie-Therese Walter e Dora Maar, si tolsero la vita rispettivamente impiccandosi e suicidandosi dopo un'esaurimento. Un uomo a cui far sposare tua figlia... anche no.
  3. Infine parliamo di uno dei suoi più famosi e stupendi quadri. Guernica è una prova su tela del dolore e della ferocia della seconda guerra mondiale. Non tutti sanno che alcuni soldati Nazisti accompagnati dall'ambasciatore tedesco di Parigi andarono ad ammirare l'opera e chiesero stupefatti al pittore se fosse stato lui a fare quell'orrore, e il Maestro rispose, come meglio non si sarebbe potuto: "No, è opera vostra."

Pablo Picasso, Guernica, 1937
(Immagine presa dal Sito Ufficiale www.libertaepersona.com)

Scritto da L.

Nessun commento:

Posta un commento