lunedì 11 dicembre 2017

Goal ed emozioni: ancora una volta il calcio europeo protagonista


L'avvento della festa dell'Immacolata Concezione ricorda una volta ancora, a tutti noi, come il periodo natalizio sia alle porte.
Il giorno di festa, caduto quest'anno di venerdì, ha consentito ai più di avere a propria disposizione un lungo ponte per potersi godere i propri cari e qualche giorno di meritato riposo, magari trascorso per centri commerciali alla ricerca dei regali migliori. Il calcio europeo però, nonostante le feste, non è andato in vacanza e così, se vi siete persi le migliori partite e le giocate più entusiasmanti, ci siamo qui noi per potervele far rivivere. 


Premier League
Il primo campionato che noi poniamo sotto la lente d'ingrandimento è quello di Sua Maestà la Regina d'Inghilterra.  
La sedicesima giornata dell'attuale Premier League, è ruotata tutt'attorno all'elettrizzante e a dir poco spettacolare derby di Manchester. Nel Teatro dei Sogni dell'Old Trafford, i padroni di casa dello United hanno vissuto un'autentica domenica da incubo, perdendo e scivolando a meno undici punti in classifica dalla capolista. Dopo un primo tempo anonimo, terminato sul risultato di uno ad uno con Rashford abile a pareggiare il goal di David Silva, è Otamendi ad inizio ripresa a regalare al City di Guardiola la vittoria. I tre punti conquistati, vanno sommati ai quarantatré precedentemente acquisiti (quattordici vittorie ed un solo pareggio), i quali consentono ai Citizens di poter già forse considerare la lotta al titolo una sfida contro loro stessi.

Domenica di derby in Premier dove, ad anticipare il tanto atteso scontro al vertice tra lo United ed il City, è stato il sentitissimo derby di Liverpool. Sotto la neve di Anfield, il dominio Reds sui Toffees è stato evidente sin dalle prime battute di gara e, poco ha sorpreso che, alla fine della prima frazione di gara fosse il Liverpool a condurre le danze grazie ad una perla di Salah. Il copione del match non cambia nella ripresa ma, la superiorità degli uomini di Klopp, non viene tramutata in goal e così uno sciagurato quanto contestato calcio di rigore (fallo di mano di Lovren) manda dal dischetto Wayne Rooney, il quale glaciale come non mai realizza il goal del pareggio. Due punti persi per i padroni di casa, colpevoli ancora una volta di non aver chiuso in tempo un match alla propria portata.

Nel lunch match della domenica, spicca il pareggio non troppo emozionante tra Southampton e l'Arsenal. Al St. Mary's Stadium, sono i padroni di casa a passare per primi in vantaggio con Austin a pochi minuti dall'inizio della partita, creando inoltre le migliori occasioni da rete. Nonostante ciò, i Gunners riescono a resistere e, a due minuti dal termine, una splendida rete di Giroud permette ad Arsène Wenger di agguantare un punto prezioso.

Nel Saturday Afternoon della massima competizione calcistica inglese, spicca l'incredibile vittoria del Wast Ham di David Moyes sul Chelsea di Antonio Conte. All'Olympic Stadium di Londra, il derby tra le due compagini si conclude sull'uno a zero in favore dei padroni di casa, grazie alla rete messa a segno da Marko Arnautovic. Rassegnato a fine gara il tecnico italiano, il quale di fronte alle telecamere ha tolto pubblicamente la sua squadra dalla corsa al titolo, vista la distanza di quattordici punti dalla vetta della classifica e le quattro sconfitte maturate in appena sedici giornate.


Bella e convincente la prestazione offerta dal Tottenham a Wembley. Dinnanzi al pubblico amico, gli Spurs hanno affondato con una cinquina lo Stoke City grazie alle reti di Son, Eriksen e Kane (doppietta). Ad aprire le marcature vi ha pensato Capitan Shawcross, autore di una sfortunata autorete. Dello stesso il goal della bandiera biancorossa.

Altri risultati: Swansea-Wast Bromwich Albion 1-0, Crystal Palace-Bournemouth 2-2, Burnley-Watford 1-0, Huddersfield Town-Brighton 2-0, Newcastle-Leicester 2-3.

Bundesliga
Lo spettacolo e le emozioni non sono mancate neppure in Germania dove, pur non essendoci scontri al vertice, le compagini impegnate hanno regalato ai propri tifosi gioie ma anche rimpianti.


Il più grande dei rimpianti, lo ha regalato al proprio pubblico il Borussia Dortmund di Peter Bosz, il quale impegnato al Signal Iduna Park, si è lasciato sovrastare dal modesto Werder Brema. La partita terminata sul risultato di due ad uno per gli ospiti (di Eggestein e Selassie le reti del Werder mentre, è risultata inutile la marcatura di Aubameyang, oramai al passo d'addio con i gialloneri) costa la panchina al tecnico olandese, reo di mancare l'appuntamento coi tre punti da settembre. Al suo posto Peter Stoger, cacciato una settimana fa dal Colonia ultimo in classifica. 

Passa alla Commerzbank-Arena il Bayern Monaco di Jupp Heynckes, grazie ad un preciso colpo di testa di Arturo Vidal. Contro i padroni di casa dell'Eintracht, i bavaresi non regalano molte emozioni, riuscendo a portare a casa i tre punti difendendo ad oltranza il vantaggio siglato, al ventesimo della prima frazione di 
gara, dall'ex juventino. Con il risultato maturato oggi, il Bayern è campione d'inverno.

Rallenta la propria corsa, scivolando a otto lunghezze dalla capolista, il Lipsia che dinnanzi al pubblico amico della Red Bull Arena non riesce ad andare oltre ad un pareggio contro il Mainz. Due volte in vantaggio grazie alla rete di Kampl e al rigore di Werner, i padroni di casa si fanno raggiungere dapprima dal goal di Quaison e poi da Berggren, capace di "gelare" uno stadio intero a pochi minuti dal termine.

Finisce col risultato di uno ad uno lo scontro tra Borussia M'Gladbach e Schalke 04. Al Borussia Park, nonostante il miglior avvio degli ospiti, sono i biancoverdi a passare in vantaggio grazie ad una rete di Kramer. Sfortunati nella ripresa i padroni di casa, raggiunti sul risultato di parità dall'autogoal di Vestergaard.

Altri risultati: Stoccarda-Bayer Leverkusen 0-2, Amburgo-Wolfsburg 0-0, Colonia-Friburgo 3-4, Hannover-Hoffeneim 2-0, Ausburg-Hertha Berlino 1-1.

Ligue 1
La diciassettesima giornata della Ligue 1 francese è stata segnata dal ritorno al successo del Paris Saint-German dello sceicco Nasser Al-Khelaifi. Al Parco dei Principi, i padroni di casa si impongono con un netto tre ad uno sul malcapitato Lille, ripartendo dopo le sconfitte contro Strasburgo e Bayern Monaco. In goal per i parigini vanno Di Maria, Pastore e Mbappè; inutile la marcatura ospite di El Ghazi.


Partita al cardiopalma quella allo Stade Louis II tra il Monaco, padrone di casa, ed il Troyes. La voglia di riscatto dei monegaschi, dopo la prematura uscita dall'Europa, si scontra contro il cinismo degli ospiti, avanti di due reti al cinquantesimo. L'autorete di Deplagne rianima la squadra di Jardim, la quale nei minuti finali riesce in una insperata rimonta grazie alla doppietta di Carrillo.

Tutt'altro che semplice si è rivelata la trasferta allo Stade de la Licorne per il Lione di Bruno Génésio. Dopo il vantaggio iniziale dei padroni di casa firmato da Gakpe, è la doppietta di Aouar nei minuti conclusivi della partita a regalare agli ospiti tre punti preziosissimi, utili a rimanere incollati al duo di testa PSG e Monaco.

Nelle altre partite della domenica pomeriggio, spicca la vittoria del Nizza sul campo del Nantes di Claudio Ranieri. Allo Stade de la Beauojoire, i rossoneri hanno saputo ribaltare il vantaggio dei padroni di casa firmato da Bammou con le reti di Plea e Mario Balotelli. Il Nizza risolleva così le sue sorti conquistando la sua terza vittoria consecutiva.

Raggiunge Monaco e Lione al secondo posto in classifica il Marsiglia, il quale dinnanzi ai propri tifosi è riuscito a far suoi i tre punti contro il St. Etienne grazie alla doppietta di Germain e alla rete di Ocampos.

Altri risultati: Bordeaux-Strasburgo 0-3, Angers-Montpellier 1-1, Guingump-Digione 4-0, Tolosa-Caen 2-0, Metz-Rennes 1-1.

Liga BBVA
La quindicesima giornata della massima competizione spagnola è stata segnata dalla contemporanea vittoria delle prime quattro squadre della classifica.


Nonostante ciò, grande attenzione mediatica è stata riservata al Real Madrid e al suo asso Cristiano Ronaldo che, dinnanzi al pubblico del Bernabeu, ha festeggiato la conquista del suo quinto Pallone d'oro. La festa e poi proseguita a partita iniziata, quando i Blancos hanno matato per cinque reti a zero il malcapitato Siviglia. Di Nacho, Kross, Achraf e Ronaldo (doppietta per quest'ultimo) le reti messe a segno.

Dopo la brutta sconfitta subita in casa del Getafe, Il Valencia riprende la sua corsa verso il primato in classifica sconfiggendo al Mestalla il Celta Vigo. In rete per i padroni di casa Zaza e Parejo (su rigore) mentre è risultata vana la marcatura del momentaneo uno ad uno di Iago Aspas.

Pur non entusiasmando, l'Atletico Madrid del Cholo Simeone fa sua la trasferta giocata sul campo del Real Betis, conquistando tre punti che lo proiettano nuovamente al terzo posto in classifica. A decidere la sfida una rete alla mezzora di Saùl Niguez.

E' toccato al Barcellona di Ernesto Valverde chiudere la quindicesima giornata della Liga BBVA. All'Estadio de la Ceramica, le reti nella ripresa di Messi e Suarez stendono il Villarreal consentendo ai blaugrana di staccare nuovamente il Valencia, portatosi dopo la partita del sabato a meno due punti dalla vetta della classifica.

Altri risultati: Deportivo-Leganés 1-0, Getafe-Eibar 0-0, Alavés-Las Palmas 2-0, Real Sociedad-Malaga 0-2, Levante-Athletic Bilbao 1-2.


-Scritto da A- 

Nessun commento:

Posta un commento