mercoledì 28 febbraio 2018

Curiosità

Per ragioni culturali, religiose o di salute, il 62% degli abitanti del pianeta nel 2010 si è astenuto dal bere alcol. Hanno bevuto meno gli afgani, dove il 96% della popolazione si è astenuto dal bere alcolici e il consumo è proibito in molti luoghi. I più dediti alla bottiglia sono stati i francesi, fra i quali solo il 5% si è astenuto dal bere. In Italia il 30 % ha dichiarato di non aver toccato l'alcol.


Innovativamente statue!


(Immagine presa dal Sito Ufficiale www.focus.it)

Per continuare sul filone delle statue particolari di qualche settimana fa, quest'oggi andremo a scoprire l'enorme forchetta in acciaio inossidabile che si trova al centro del lago Lemano a Vevey, in Svizzera.

L'opera è stata scolpita nel 1995 da due artisti locali, Jean Pierre Zaugg e Georges Favre, per spronare il turismo nel scoprire la presenza, su una delle due rive del lago, del famoso Museo dell'Alimentazione (Alimentarium). 

Questa è una prova di come l'arte e il marketing possano essere un connubio perfetto, capace di stupire e attrarre le persone incalzandole.

Scritto da L.

Curiosità al sapore di frutta!


  • Il pomodoro è da considerarsi un frutto e questo è risaputo da molti, ma non tutti sanno che sono da considerarsi come tali pure: i cetrioli, i peperoni, la zucca, i piselli e le melanzane visto che crescono dai fiori e contengono al loro interno semi.
  • Il frutto che ci assomiglia di più, possiede il nostro stesso DNA al 50% ed è la banana.
  • Infine, il frutto più costoso di sempre è una specie di melone, proveniente dal Giappone, che viene addirittura considerato come sacro. Il Yubari King viene venduto tramite delle apposite aste e normalmente costa sui 10'000 $ al pezzo; insomma, non proprio alla portata di tutti.

(Immagine presa dal Sito Ufficiale en.wikipedia.org)

Scritto da L.

martedì 27 febbraio 2018

Xi sulle orme di Mao!


In Cina l'attuale presidente, Xi Jinping, sta per far aderire un'emendamento proposto dal suo partito, del quale è anche segretario, attraverso il quale si abolirà il limite del duplice mandato consecutivo alla presidenza, in modo da diventare una carica ad vitam.


(Immagine presa dal Sito Ufficiale edition.cnn.com)

Il Partito Comunista spinge affinchè tutto vada per la conferma, data la necessità del paese di una figura capace di compattare l'intero movimento politico attraverso la sua leadership.

Al momento, secondo fonti attendibili, tutto il potere economico, politico e militare è nelle mani di Xi che lo porta ad essere più potente ed influente di qualsiasi suo predecessore, addirittura superando i fantasmi di Mao.

A giorni dovrebbe arrivare l'approvazione da parte dell'Assemblea Nazionale del Popolo (ossia il Parlamento Cinese), che permetterà di cambiare la stessa costituzione e di scavalcare la scadenza del secondo mandato (2023) dell'attuale Presidente.

Scritto da L.

A Gerusalemme viene chiuso il Santo Sepolcro per protesta!


(Immagine presa dal Sito Ufficiale www.corriere.it)

Due giorni fa, a Gerusalemme è avvenuto un evento storico, ovvero il Santo Sepolcro è stato chiuso in segno di protesta contro lo stato d'Israele.

La chiusura è stata indetta ad interim fino a che la proposta di legge promossa dallo stato ebraico, circa l'esproprio di terreni venduti a terzi da parte delle chiese e l'aumento della tassazione sulle proprietà ecclesiastiche, non verrà ritirata.

L'appuntamento è stato fissato per la prossima settimana, quando il Parlamento Israeliano discuterà se promulgare la legge o meno. Nel frattempo i tre rappresentanti delle principali correnti religiose hanno fatto sapere di ritenere questo emendamento discriminante e razzista. 

Chi l'avrà vinta?

Scritto da L.

30 anni per la ex Presidente della Corea del Sud, Park Guen-hye!


(Immagine presa dal Sito Ufficiale www.nytimes.com)

L'accusa torna a puntare il dito contro l'ex presidentessa della Corea del Sud, Park Guen-hye, che dopo esser stata destituita l'anno scorso per via di uno scandalo, che vide il conteggio record di ben 18 capi di accusa (tra cui corruzione, tangenti, abuso di potere e diffusione di segreti di stato), attende ancora la sua condanna.

La pena dovrebbe corrispondere a 30 anni di carcere, dovuti allo scambio di favori illegittimo tra l'ex premier e i grandi conglomerati di Seul, come Samsung, che gli fecero recepire la bellezza di 59.2 miliardi di won (55.2 milioni di dollari) in cambio di favori politici ed economici.

Scritto da L.

Schianto vicino al Cineplex

Verso le 7.30 due vetture sono rimaste coinvolte in un frontale e una terza ha tamponato le due auto già incidentate, provocando un decesso e gravi problemi al traffico.. L'incidente ha avuto luogo sulla strada statale 16 a Due Carrare, presso la multisala Cineplex. Nell'incidente stradale che ha coinvolto le due vetture è deceduta una giovane madre di 34 anni, la cui identità è rimasta sconosciuta fino a poco tempo fa. 

I pompieri intervenuti da Abano hanno messo in sicurezza i mezzi, mentre i sanitari del Suem hanno assistito la bambina di cinque anni, che è stata stabilizzata e portata all'ospedale in elicottero. Il personale medico non ha potuto che confermare la morte della madre trentaquattrenne, Francesca Masiero, una residente a Due Carrare. Ferito anche il conducente di una Fiat Punto, portato anche lui in ospedale, mentre è rimasta illesa una trentenne che si trovava a bordo di una Opel Corsa. I carabinieri hanno deviato la viabilità per consentire l'accesso ai soccorsi ed effettuato i rilievi dell'incidente per ricostruirne la dinamica.

Secondo alcuni testimoni la donna avrebbe accompagnato il marito al lavoro poco distante dal luogo dell'incidente. L'uomo si è subito accorto del coinvolgimento della moglie e della figlia nel terribile incidente ed è stato colto da un malore.


martedì 20 febbraio 2018

Rompere un pollice non è mai stato più costoso!


Sembra incredibile ma è tutto vero, un ragazzo 24enne di nome Michael Rohana lo scorso 21 dicembre ha partecipato ad una festa organizzata dal Franklin Institute di Filadelfia, all'interno del museo. Fino a qui, nulla di strano.


Poi come tutti i ragazzi della sua età, ha sentito il bisogno di farsi un selfie con una delle 10 statue di terracota del famosissimo esercito cinese, che erano state offerte al museo per una mostra a tempo determinato.
Sfortuna vuole che, appoggiandosi, abbia rotto il pollice di uno dei guerrieri e non riuscendo a trovare scappatoie, decise di infilare il dito in tasca e di andarsene senza dire niente a nessuno.


Gli operatori del museo si sono accorti, solo l'8 gennaio seguente, del pezzo mancante.
Per l'FBI è stato un gioco da ragazzi trovare il ragazzo e la refurtiva all'interno di un cassetto della sua scrivania.

Il problema sorge nel momento in cui uno si rende conto del valore di una di queste statue, ovvero 4,5 milioni di dollari (3,6 milioni di euro). Il giovane è stato rilasciato su cauzione, ma il governo cinese da Pechino fa sapere che arriveranno forti sanzioni legali nei confronti dell'istituto e del ragazzo con tanto di richieste di risarcimento.

Scritto da L.

La mela informatica in crack per un carattere indiano!


Ne avrete sentito parlare ovunque. La notizia è diventata virale in pochi secondi e i meme in tutte le piattaforme social si sono scatenati riguardo a questo carattere indiano, capace di mandare in crack tutti gli iPhone dotati dell'ultimo aggiornamento iOS 11.2.5.


Il simbolo in questione è un carattere di matrice indiana che più precisamente proviene dalla lingua telugu.Il problema entra in azione nel momento in cui lo si riceve. Arriva attraverso app come possono essere i nostri Whatsapp, iMessage o anche tramite posta elettronica e nel peggiore dei casi di perdere tutti i propri dati anche dopo un'eventuale ripristino del telefono.


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Cose Non Cose)

La risposta della Apple non si è fatta attendere, promettendo di risolvere il difetto/bug il prima possibile, utilizzando il prossimo aggiornamento di iOS.

Scritto da L.


Bill Gates vs Donald Trump!


Il presidente degli Stati Uniti è stato attaccato da uno degli uomini più ricchi al mondo. Stiamo parlando dell'inventore e possessore di Microsoft, Bill Gates.

Al magnate non è proprio andata giù l'ultima riforma fiscale, promossa da Donald Trump, tanto da etichettarla come regressiva e penalizzante nei confronti della classe media e dei più poveri.


(Immagine presa dal Sito Ufficiale www.corriere.it)

Per Gates i super ricchi, come se stesso, dovrebbero pagare molte più tasse rispetto al resto della popolazione. Se no, non si fa altro che fomentare ed aumentare le enormi disuguaglianze ancora vive e presenti all'interno del paese a stelle e strisce.

Cosa risponderà il 45esimo Presidente degli States?

Scritto da L.

lunedì 19 febbraio 2018

All Star Weekend coi fiocchi! Spettacolo e grandi giocate, targate NBA!

All Star Weekend
Los Angeles 2018

Sunday: All Star Game 

Team LeBron - Team Stephen 148-145


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale NBA Italia)

Finalmente un All Star Game che si rispetti. Un briciolo di difesa e agonismo che essenzialmente negli ultimi anni aveva abbandonato questa manifestazione. La decisione di lasciar fare le squadre ai capitani ha dato i suoi frutti e lo spettacolo, al contrario di quello che ci si potesse aspettare, ne ha giovato.
LeBron contro Curry come tutti si aspettavano, con quest'ultimo che esce sconfitto dal match come non tutti si aspettavano.
The Chosen One eguaglia sua Maestà Michael Jordan diventando l'unico giocatore, assieme all'ex Bulls, capace di collezionare 3 Mvp delle Finals, 3 Mvp della Regular Season e, da ieri notte, 3 Mvp dell'All Star Game. Per lui a fine serata saranno 29 i punti messi a referto, conditi con 10 rimbalzi e 8 assist. 


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale NBA Italia)

Irving e Westbrook divertono e fanno divertire con giocate al limite del pensabile. Durant festeggia LeBron e vince contro i suoi compagni di squadra, piazzandone 19. 
Mentre Steph e i suoi hanno dato del signor filo da torcere agli avversari ma non sono riusciti sulla sirena a ribaltare il risultato. Il fenomeno di Golden State non brilla e lascia il pallino del gioco ad un ispiratissimo Embiid (19) e alla devastante forza d'urto di DeRozan (21). Dalla panchina arrivano punti pesanti e fondamentali con Lillard e Towns ma nonostante questo, alla fine, il Team Curry deve accettare la sconfitta. Rivincita l'anno prossimo?


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale NBA Italia)

Saturday: Skills Challenge, Three Point Contest e Slam Dunk Contest

La Taco Bell Skills Challenge se l'aggiudica la guardia dei Brooklyn Nets: Dinwiddie. In finale elimina nettamente e con un largo margine di vantaggio il giovanissimo rookie di Chicago, il fillandese Lauri Markkanen. Dinwiddie si dimostra una pietra fondamentale su cui ricostruire una franchigia, che ormai da troppi anni cerca riscatto.

Il contest dei cecchini dall'arco lo vince il talento più puro che sia passato da Phoenix negli ultimi anni: Devin Booker. In finale ne piazza 28, sì avete letto bene! Battendo uno che a definizione dei più grandi esperti ha la meccanica di tiro migliore di tutta la NBA, Stiamo parlando ovviamente del gemello a Golden State di Curry col quale crea il duo degli Splash Brothers, Klay Thompson.


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Overtime - Storie a spicchi)

Uno Slam Dunk Contest divertente e inaspettato. Oladipo non inventa nulla di eclatante, mentre Dennis Smith Jr non riesce a qualificarsi per la finale, nonostante una bellissima schiacciata con un 360, passaggio del pallone sotto la gamba e cambio di braccio; paga la poca inventiva della conclusione precedente.


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale La Giornata Tipo)

In finale ci arrivano il papabile vincitore del Rookie of The Year, Donovan Mitchell, e il figlio d'arte neo acquisto dei Cavs di LeBron, Larry Nance Jr.
Belli anche i tributi di Larry per il padre, emulando la schiacciata che permise al papà di vincere proprio lo Slam Dunk, mentre il numero 45 di Utah ha vinto rifacendo la famosissima schiacciata di Vince Carter del 2000.
Donovan merita di vincere la gara, ma la bellezza del doppio tap-in di Nance è stata colpevolmente sottovalutata.


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Overtime - Storie a spicchi)

Friday: Rising Stars Game

Team Usa - Team World 124-155


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale NBA)

Le stelle del futuro sono tutte qua. Incredibilmente per una volta domina il Team World invece del Team di casa. Dall'inizio alla fine il blocco dei Sixers: Embiid, Simmons e Saric ha messo in mostra tutto il suo talento. L'Mvp se lo aggiudica il giocatore serbo dei Kings Bogdan Bogdanovic che colleziona 7 triple per un totale di 26 punti, alcune da distanze siderali. Anche il compagno di squadra Hield fa vedere il perchè sia considerato uno dei giovani più promettenti nel panorama della Lega.
Per il Team Usa da sottolineare le schiacciate monstre di Mitchell e Collins. Tatum e Brown fanno brillare di gioia gli occhi dei tifosi dei Celtics, ma questa sera si devono arrendere ad una superiorità evidente da parte del Team World soprattutto sul livello della sinergia e del gioco.

Scritto da L.

Federer trionfa

Roger Federer festeggia nel migliore dei modi il ritorno ufficiale in vetta alla classifica mondiale, vincendo per la terza volta nella sua carriera il torneo di Rotterdam. 

Nella finale tenutasi nella terra olandese, il fuoriclasse svizzero ha schiacciato con un travolgente 6-2 6-2 un acciaccato Grigor Dimitrov in poco meno di un'ora. Per il re Roger si tratta del 97° torneo Atp della sua straordinaria carriera.  

Gli aggettivi con il quale le persone possono definirlo sono ormai finiti da un po', Federer è più forte del tempo che passa e la sua fame di vittorie coincide con la sua voglia di stupire.

A Rotterdam il campione ha vissuto la sua ennesima settimana da incorniciare. Grazie a questa prodezza il tennista di basilea si garantisce la permanenza al n°1, almeno fino al 18 marzo.


La Fiat Auxilium Torino è Campione!


Coppa Italia



(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Fiat Torino Auxilium)

Finale
Fiat Auxilium Torino - Germani Basket Brescia 69-67



(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Fiat Torino Auxilium)

Incredibile ma vero! La Fiat Auxilium Torino è riuscita a portare a casa la Coppa Italia commovente. Contro ogni pronostico e qualsiasi dato statistico i torinesi sono riusciti a compiere l'impresa. Al Mandela Forum di Firenze va in scena un vero e proprio film di riscatto a forti tinte gialle.


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Fiat Torino Auxilium)

I primi due quarti di partita non sono stati memorabili e hanno confermato la stanchezza generale che aveva accompagnato le due squadre sino alla finale. La Leonessa riesce però ad andare al riposo lungo in vantaggio, sul 31-28. Dati alla mano, percentuali di tiro imbarazzanti, ma evidentemente si erano accordate per dare il meglio all'inizio del terzo quarto e per il resto della partita, con le triple e le difese che hanno cominciato a dare il loro apporto in maniera vincente.
Alla fine i rimbalzi di Mazzola, la rubata di Washington, la tripla da meta campo di Poeta e l'appoggio al tabellone di Vujacic per il sorpasso a 2.4 secondi dalla fine hanno permesso all'Auxilium di completare la rimonta.
Blue viene nominato Mvp e Garrett si conferma come giocatore dalle grandi prospettive. 
Onore al Brescia che ha lottato fino all'ultimo possesso e reso onore alla competizione. Da sottolineare in particolare una serata da sogno per Landry dall'arco (22 punti, leader scorer di serata) e le ottime prestazioni di Sacchetti, Vitali e Moss.


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Fiat Torino Auxilium)

Infine tributiamo, doverosamente, la favola di coach Galbiati che è stato messo sulla panchina di Torino dopo che i due allenatori precedenti si erano dimessi per varie problematiche legate al rapporto con la squadra e la società. Il giovane allenatore 35enne si è rimboccato le maniche e in meno di un mese ha già portato a casa un trofeo. 
Complimenti mister! Ora ci aspettiamo di vedere l'Auxilium ancora più in alto del già buon sesto posto in campionato.

Scritto da L.

Calcio Internazionale ⚽👏

FA Cup
Il Leicester si guadagna il passaggio ai quarti contro il Chelsea con il minimo sforzo ma ottenendo il massimo risultato. Basta un goal di Vardy alle Foxes contro lo Sheffield United, mentre gli uomini di Conte esagerano e straripano contro l'Hull City, doppietta di Willian, goal di Pedro e del neo arrivato, ex Gunners, Giroud.


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Chelsea Football Club)

Anche il Southampton supera l'ostacolo, battendo il West Brom, e si qualifica tra le migliori otto del torneo, ma non sa ancora chi dovrà sfidare ai quarti tra Swansea e Sheffield Wednesday, visto il pareggio che costringerà le due al replay la prossima settimana.

Il Brighton passeggia sul Coventry 3 a 1, grazie ai goal dell'ex Leicester Ulloa, Locadia e Goldson, guadagnandosi la sfida contro lo United di Mourinho che a sua volta si è sbarazzato, con un goal per tempo di Lukaku, dell'Huddersfield.


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Tottenham Hotspur)

Infine la sorpresa di giornata vede il Tottenham che viene fermato nei minuti finali dal Rochdale che riapre il discorso qualificazione e rimanda tutto al ritorno. Stasera si deciderà chi guadagnerà l'ultimo posto utile tra il Wigan e lo strafavorito City di Pep Guardiola.

Bundesliga
La doppietta di Quaison regala la vittoria al Mainz contro l'Hertha. Il Leverkusen si affida sempre più al talentino giamaicano Bailey che piazza l'ennesimo sigillo stagionale, regalando il successo ai suoi contro un Amburgo sempre più in crisi.
Pareggio che non fa felice nessuno tra Colonia e Hannover, mentre al Friburgo basta un rigore di Petersen per sistemare la pratica Werder Brema.


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale FC Bayern Munchen)

Il Bayern fatica più del previsto contro il Wolfsburg, andando sotto per mano, anzi testa, di Didavi. Nella ripresa però riesce a ribaltare il risultato col goal del neo acquisto Sandro Wagner e col rigore, guadagnato all'ultimo secondo da Robben, di Lewandowski. Bavaresi sempre più in testa di un campionato che non sembra aver più molto da dire, almeno in chiave vittoria finale.
Lo Schalke vince e convince contro l'Hoffenheim. Il goal di Kramaric non basta a cambiare le sorti di una partita messa in discesa dalle reti di Kehrer prima ed Embolo subito dopo.
I due match domenicali vedono le squadre in trasferta trionfare per 1 a 0. La sfida tra i due Borussia va al Dortmund che ritrova il goal di Reus, mentre lo Stoccarda trionfa contro l'Augsburg grazie alla rete di una vecchia conoscenza del calcio italiano, l'ex Fiorentina, Mario Gomez.


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Borussia Dortmund)

Liga BBVA
Il Girona asfalta il Leganes per 3 a 0, confermandosi come sorpresa di questa Liga. Il Siviglia di Montella vince contro il fanalino di coda Las Palmas e cerca di rimettersi in corsa per un posto in Champions.
Il Barca torna alla vittoria, dopo il passo falso in casa contro il Getafe. Suarez e Jordi Alba permettono a Valverde di concentrarsi sul match europeo di martedì contro il Chelsea senza doversi troppo preoccupare dell'Eibar.
L'ex blaugrana Munir permette all'Alaves di battere il Deportivo del neo allenatore Seedorf.
Il Valencia ribalta tutto negli ultimi 10 minuti di partita contro il Malaga; va sotto ma poi arrivano le reti del francese Coquelin e il rigore risolutore di Parejo.
La Sociedad continua a vincere, questa volta la vittima è il Levante. Juanmi, Prieto, Canales e tutti a casa.
L'Atletico non perde il passo del Barcellona e trionfa al Wanda Metropolitano contro l'Atlethic Bilbao. Ci pensano i sostituti di Griezmann, prima Gameiro e dopo l'ex Blues Diego Costa.
Pareggio insapore tra Espanyol e Villareal, tutto il contrario rispetto al posticipo Betis-Real Madrid. I Blancos galvanizzati dalla vittoria contro il Paris in Champions, straripano a Siviglia. Doppietta del sempre più fenomenale Asensio, goal del capitano Sergio Ramos ed infine timbrano il cartellino anche Cr7 e Karim The Dream. Incredibilmente, a nulla servono i tre goal dei biancoverdi.


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Real Madrid C.F.)

Scritto da L.

Serie A ⚽

Campionato

25esima giornata

Ad aprire questa giornata di Serie A ci pensa la Roma ad Udine. Gli uomini di Di Francesco soffrono, ma nel finale ci pensa il solito Ünder con una bordata da fuori area. Nel finale chiude i giochi una ripartenza perfetta che porta al doppio vantaggio i capitolini con l'esterno a botta sicura di Perotti.
Chievo-Cagliari, sulla carta una partita abbastanza noiosa... tutt'altro! Partita colma di bellissime giocate. Alla fine la sfangano i padroni di casa. Perla su punizione del neo arrivato Giaccherini e giocata personale di gran classe di Inglese. Per gli isolani una bellissima conclusione in volo di testa di Pavoletti, ma questa rete non basta agli uomini di Lopez.


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale A.C.ChievoVerona)

Chiude il sabato la sorprendente sconfitta dell'Inter a Marassi. Il Genoa piazza il colpo in chiave salvezza, staccandosi sempre più dalla zona rossa di classifica. L'autogol sfortunato ed incolpevole di Ranocchia e il classico goal dell'ex (Pandev) schiantano la squadra di Spalletti che ora si deve guardare le spalle per una lotta Champions che sembra essersi riaperta.

Il derby della Mole accende l'anticipo di domenica. Partita divertente e sentita, come sempre, ma alla fine l'esito sembra sempre lo stesso, con la Juventus capace di mettere in cassaforte tre punti col minimo sforzo. Basta un goal a botta sicura di Alex Sandro su bellissima azione personale di Bernardeschi per regalare l'ennesima vittoria ai bianconeri.


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Juventus)

Il Napoli era chiamato a rispondere ai campioni in carica. La risposta dei partenopei non si è fatta attendere e grazie al goal di Allan gli uomini di Sarri si sono ripresi la vetta della classifica. Questa sconfitta sembra aver messo ancora più in bilico la posizione dell'allenatore della Spal, Semplici. Ce la farà il mister ad arrivare fino a fine stagione?


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale SSC Napoli)

Partita meravigliosa e spettacolare al Vigorito di Benevento, che vede i padroni di casa trionfare all'ultimo minuto contro il Crotone. Il match salvezza vinto permette ai campani di sperare ancora nell'impresa. I giallorossi cominciano subendo il goal del giovane Crociata, ma ribaltano il risultato con la zuccata vincente di Sandro e la bella conclusione di Viola. I calabresi non ci stanno e con il neo arrivato Benali riagguantano il pareggio. Sembra finita, ma il neo entrato Diabaté non è della stessa idea, zampata vincente nell'area piccola che regala i tre punti a De Zerbi e i suoi. Che bellezza!
Il Bologna batte il Sassuolo che può ricriminare riguardo ad un'arbitraggio non eccelso. Infatti i felsinei hanno trionfato grazie alla bella punizione di Pulgar. Peccato che sia stata viziata da un fallo inesistente. Var se ci sei, batti un colpo.
Alle 18 a Bergamo va in scena Atalanta-Fiorentina. Bel match pieno di giovani talenti di grandi prospettive, ma che non vede primeggiare nessuna delle due squadre (al goal di Petagna risponde Badelj).


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale A.C. Milan)

Il posticipo vede il rinato diavolo rossonero contro la rivelazione del nostro campionato, ovvero la Sampdoria di Giampaolo. La decide un goal d'inserimento di Jack Bonaventura su assist al bacio di Calabria e con l'aiuto di un non proprio impeccabile Viviano che pochi minuti prima si era reso protagonista al contrario, parando un rigore a Rodriguez.
Stasera chiude la venticinquesima giornata di campionato Lazio-Hellas Verona. Gara che potrebbe regalare il quarto posto agli aquilotti o punti importantissimi in chiave salvezza per i clivensi.

CLASSIFICA
1 Napoli 66pt
2 Juventus 65pt
3 Roma 50pt
4 Inter 48pt
5 Lazio 46pt*
6 Sampdoria 41pt
7 Milan 41pt
8 Atalanta 38pt
9 Torino 36pt
10 Udinese 33pt
11 Fiorentina 32pt
12 Genoa 30pt
13 Bologna 30pt
14 Cagliari 25pt
15 Chievo Verona 25pt
16 Sassuolo 23pt
17 Crotone 21pt
18 Spal 18pt
19 Hellas Verona 16pt*
20 Benevento 10pt

Scritto da L.

venerdì 16 febbraio 2018

Curiosità

Durante la prima trasposizione animata del famoso manga Capitain Tsubasa (Holly e Benji) una delle più grandi difficoltà veniva dall'impossibilità, per motivi di tempo, di disegnare e far muovere contemporaneamente tutti i personaggi durante la partita. Per questo venne deciso di non disegnare tutto il campo, bensì di utilizzare delle linee curve che ne nascondessero le parti meno importanti, così da disegnare solo i giocatori più vicini e necessari. Fu questa scelta a dare origine all'origine alla leggenda del campo lungo chilometri.


Black Panther



(Immagine presa dal Sito Ufficiale www.comingsoon.it)

Trama: dopo la morte del padre, T'Challa è pronto per tornare a casa, in Wakanda, ed essere incoronato come nuovo re. Dovrà però guardarsi le spalle da due nemici che si alleeranno per spodestarlo dal suo trono. Grazie all'aiuto dei suoi poteri di Black Panther, alle miliziane Dora Milaje, rimaste fedeli a lui, e alla sua famiglia riuscirà a riprendersi, ciò che gli spetta di diritto.


(Immagine presa dal Sito Ufficiale www.comingsoon.it)

Regista: Ryan Coogler, storia basata sul soggetto scritto e disegnato da Stan Lee e Jack Kirby.

Anno: uscito il giorno di San Valentino di quest'anno in tutte le sale cinematografiche d'Italia, ufficialmente presentato per la prima volta il 29 gennaio a Los Angeles.


(Immagine presa dal Sito Ufficiale www.comingsoon.it)

Genere: azione, fantascienza e avventura.


(Immagine presa dal Sito Ufficiale www.comingsoon.it)

Interpreti: Chadwick Boseman (T'Challa - Pantera Nera), Michael B. Jordan (Erik Killmonger), Lupita Nyong'o (Nakia), Martin Freeman (Agente della CIA, Everett Ross), Daniel Gurira (Okoye, leader delle Dora Milaje), Letitia Wright (Shuri, sorella di T'Challa), Angela Bassett (Ramonda, madre di T'Challa), Daniel Kaluuya (W'Kabi), Winston Duke (M'Baku), Forest Whitaker (Zuri), Andy Serkis (Ulysses Klaue).


(Immagine presa dal Sito Ufficiale www.comingsoon.it)

Commento: la Marvel come al solito non sbaglia un colpo. Questa volta la trama proposta è, per fortuna, un po' meno lineare del solito e questo non fa che aumentare la presa sul pubblico stesso. 

Cast e interpretazioni all'altezza di un eroe che, per la prima volta, si trovava sul grande schermo nelle vesti di protagonista. 

Per una volta usciamo dall'etichetta, che sempre più spesso viene utilizzata dai registi e sceneggiatori, dell'eroe scanzonato e irriverente con la battuta sempre pronta. No, Black Panther non è così e non doveva esserlo. È un sovrano con la S maiuscola e un guerriero incaricato di proteggere il suo popolo. 

Tornando al film, vanno fatti i complimenti alla fotografia di Rachel Morrison, ma in particolar modo meritano un'accenno le musiche di Ludwig Goransson, capaci di trasportare lo spettatore in terre africane lontane e alle origini di tutto. 

La Marvel compie l'ultimo passo necessario per arrivare all'epilogo di un cerchio, durato anni, e non contenta decide di comprarsi una fetta consistente del mercato africano regalandogli un nuovo eroe.

Vediamo se saranno capaci di rendere il finale epico, tanto quanto il viaggio. Noi ci contiamo!


(Immagine presa dal Sito Ufficiale www.comingsoon.it)

Scritto da L.

giovedì 15 febbraio 2018

Curiosità

Il fungo che il famoso personaggio Mario mangia è basato sulla specie Amanita Muscaria, che, se ingerito, può provocare l'allucinazione di essere più grandi. Il fungo è lo stesso che mangia Alice di Alice è il paese delle meraviglie!

Champions League


Ottavi di Finale

Juventus - Tottenham 2-2
Bianconeri che partono subito in quarta e difesa degli Spurs non pervenuta all'Allianz Stadium. Gonzalo prima gira col destro su cross di Pjanic, colpevolmente libero come l'aria. Lloris non è perfetto e arriva il vantaggio.
Passano pochi minuti e Bernardeschi viene nettamente atterrato in area, rigore sacrosanto. Il Pipita dal dischetto insacca e mette a segno la doppietta. A questo punto la Juve si addormenta e il Tottenham esce dal suo guscio; dapprima, riducendo le distanze con il goal di Kane. Il 10 sulla linea del fuorigioco, scavalca Buffon e insacca a porta vuota. Sta per finire il primo tempo, ma non le emozioni. Aurier atterra Costa, nuovamente rigore, nuovamente il Pipita, ma l'esito è diverso. La palla si stampa sulla traversa.
Nella ripresa gli inglesi controllano il pallino del gioco; scioccamente Chiellini concede una punizione dal limite. Eriksen dimostra di essere un professionista di questo fondamentale. A onor del vero Gigi non aveva posizionato bene la barriera e anche la reattività non è più quella dei migliori anni.
Finisce 2 a 2, tutto è ancora possibile. Appuntamento a marzo, tra una ventina di giorni, a Wembley. Forza Bianconeri!

MARCATORI:  Higuain 2', rig. 9'; Kane 35', Eriksen 71'


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Juventus)

Basilea - Manchester City 0-4
Gli uomini di Pep Guardiola passeggiano sulla squadra svizzera. 3 a 0 nel primo tempo e partita già chiusa. Gundogan decide poi di togliersi la soddisfazione della doppietta. 
Il ritorno all'Etihad sarà una semplice formalità. Attenti il City quest'anno potrebbe riuscire nell'impresa.

MARCATORI: Gundogan 14', 53', Bernardo Silva 18', Aguero 23'


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Manchester City)

Real Madrid - PSG 3-1
Gara meravigliosa. Contro ogni pronostico i parigini vanno in vantaggio al Bernabeu con Rabiot su assist di tacco di Neymar. Poi sale in cattedra la forza e la classe del Real, con Isco e Modric ad incantare gli 80 mila allo stadio. Lo Celso ingenuamente atterra Kroos in area, per Rocchi è rigore. Cr7 si presenta davanti ad Areola e tira con una potenza inaudita alla sua destra. 1 a 1! Nuovamente tutto in bilico.
Nel secondo tempo il filo del gioco viene ripreso dai francesi, ma i cambi di Zidane decideranno la partita. Fuori Benzema, Casemiro e Kroos, dentro Bale, Asensio e Vazquez. I blancos cambiano ritmo, il talentino spagnolo ex Espanyol piazza due assist in pochi minuti; prima un cross velenoso che costringe alla parata Areola, facendo ribattere il pallone sul ginocchio di Cristiano, e dopo uno scambio perfetto per l'inserimento di Marcelo. 
Al Parco dei Principi aspettiamoci di vedere un'altra partita al cardiopalma, esattamente come quella di ieri.

MARCATORI: Cristiano Ronaldo rig. 45', 83', Marcelo 86'; Rabiot 33'


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Real Madrid C.F.)

Porto - Liverpool 0-5
Che dire, una partita a senso unico. Il trio offensivo dei Reds sta dimostrando di poter fare grandi cose anche senza l'ormai ex fenomeno brasiliano Coutinho. Ah, il goal di Salah in palleggio, dopo il sombrero al portiere, è qualcosa di impensabile. Il Messi d'Egitto ormai si è preso di diritto in mano le redini della squadra.
Da sottolineare la prestazione maiuscola di Mané, prima tripletta in Champions per l'esterno senegalese ex Southampton.

MARCATORI: Mané 25', 53', 85', Salah 29', Firmino 69'


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Liverpool FC)

Scritto da L.

mercoledì 14 febbraio 2018

Arte e Amore: un connubio perfetto!


Proprio come il titolo suggerisce l'arte e l'amore sono strettamente collegati gli uni agli altri e questa settimana per l'articolo sull'arte abbiamo deciso di concentrarci proprio su questo tema.
Quale opera poteva essere presa in esame, se non una delle manifestazioni più belle che la storia abbia mai visto e che fortuna vuole sia tranquillamente ammirabile al Louvre di Parigi.


(Immagine presa dal Sito Ufficiale it.wikipedia.org)

Ovviamente sto parlando di Amore e Psiche, la più famosa scultura di Antonio Canova. Un marmo bianco che rende l'immagine indelebile nella nostra mente, capace di superare i limiti del tempo per entrare di diritto all'interno dell'iconicismo moderno.
Creata tra il 1787 e il 1793, quest'opera d'arte sopravvive ai giorni nostri per la potenza del messaggio sempre attuale di un'amore passionale e tormentato, capace di superare gli ostacoli.

La vicenda è stata presa dal famoso racconto del II secolo d.C. l'Asino d'Oro di Lucio Apuleio.
Psiche era una fanciulla dalla bellezza seducente e smisurata. Ovviamente non passò inosservata nell'Olimpo e scatenò l'invidia della dea che incarnava quella stessa virtù, Venere, che decise di farsi aiutare dal figlio Amore, meglio conosciuto come Cupido.
L'aiutante avrebbe dovuto farla innamorare di uno zotico che non avrebbe dovuto ricambiare i suoi sentimenti, ma così non andò.
Una volta incontrata la fanciulla, Amore ne venne folgorato e decise con l'aiuto di Zefiro di portarla nel suo palazzo. La loro storia di passione era perfetta, nonostante lei non avesse mai scoperto l'identità del suo amato, tenutagli segreta per evitare le ire della madre.
Spronata dalle sorelle, riuscì a vedere il suo volto, ma così facendo fece scappare Amore che per l'indignazione non la volle più vedere.
Psiche distrutta d'allontanamento, cercò di ricongiungersi con lui guadagnandosi l'immortalità attraversando diverse prove messegli di fronte da Venere. Nonostante le difficoltà, riuscì a superarle tutte brillantemente. La Dea della bellezza decise allora di metterle di fronte la prova più ardua: scendere negli Inferi e chiedere alla Regina dell'Inferno Proserpina un po' della sua bellezza.
La giovane ragazza ricevette un'ampolla, ma spinta dalla curiosità volle guardare all'interno, scoprendo che al posto della bellezza vi era un sonno infernale che la fece addormentare profondamente. Amore venuto a conoscenza del tragico destino dell'amata, scenderà nella terra di Ade per risvegliarla, in modo abbastanza fiabesco, con un bacio.


(Immagine presa dal Sito Ufficiale cultura.biografieonline.it)

"Se Orfeo non si fosse girato, se Psiche non avesse tentato di conoscere, allora noi non avremmo creduto alla forza del loro amore." - Cit. Apuleio.

Scritto da L.



San Valentino: la festa degli innamorati


Ragazze e ragazzi, innamorati ed innamorate, come ogni anno è finalmente giunto il vostro giorno, San Valentino. Dopo trecentosessantacinque giorni di agognata sofferenza il giorno più romantico è scoccato.
Oltre alla bellezza intrinseca di questa ricorrenza e al desiderio d'ogni coppietta, giovane o matura che dir si voglia, di potersi godere al meglio tale celebrazione, andiamo ora con ordine alla ricerca di curiosi aneddoti legati indissolubilmente alla festa degli innamorati.


San Valentino è senza dubbi alcuni la festa sull'amore e sugli innamorati più antica e conosciuta di sempre. Come ogni anno da decine di secoli a questa parte la ricorrenza cade il quattordici di ogni secondo mese dell'anno, data secondo cui i primi segni del disgelo invernale si fanno più che percettibili. Celebre e popolare in tutto il globo, in particolare nelle zone occidentali dello stesso, il nome di quella che ad oggi, è una vera e propria festa, prende i propri connotati dal martire cristiano Valentino da Terni. 
Costui è riconosciuto ad oggi dalle chiese cattoliche, ortodosse ed anglicane  come il santo patrono degli innamorati. Vescovo dell'antica Interamna, venne posto a martirio all'età di novantasette anni per aver celebrato in gran segreto il matrimonio tra un centurione di cultura pagana ed una cristiana di nobili origini. Con l'avvento sull'Impero Romano d'occidente del cristianesimo, le istituzioni clericali andarono ad istituire la festa a noi oggi conosciuta santificando la data della morte del vescovo (il quattordici febbraio di oltre duecento anni prima). Con questa decisione il Papa di quei tempi, tale Galesio I, cristianizzò la festa pagana della Lupercalia, sostituendola con San Valentino.


Nonostante quanto detto in precedenza, oltre all'intrinseco legame fra il santo e gli innamorati, nel corso del tempo si sono moltiplicate a dismisura le leggende al riguardo dell'origine della festa.
In epoca recente, soprattutto nei paesi di origine anglosassone, si è legata a questa celebrazione l'usanza di scambiarsi all'interno della coppia o fra gli innamorati in genere, romantiche Valentine, lettere o semplici bigliettini sagomati a forma di cuore contenenti al loro interno dolci messaggi d'amore. Ed è così che dal XIX secolo in avanti la produzione di bigliettini in occasione del quattordici febbraio crebbe a dismisura, tanto che furono diverse le case di produzione industriale ad occuparsi della fabbricazione di bigliettini sagomati o in certi casi pre-preparati. 
L'avvento dei mass-media e della globalizzazione, portarono man mano alla sostituzione delle tradizionali Valentine con regali di ben più alto valore come mazzi di rose, cioccolatini e gioielli. 


La trasformazione che ha investito San Valentino, dapprima celebrazione cristiana e ad oggi ricorrenza prettamente commerciale, non sembra negli anni aver diminuito l'entusiasmo di giovani e non, verso tale festa. Quello che sarebbe bene invece non scordare mai, è il dovere di dimostrare ogni giorno il nostro amore verso la persona da noi amata, non solo durante questa ricorrenza. 

Buona festa a tutti voi innamorati e anche a chi, pur non avendo ancora trovato l'anima gemella, non perde la speranza che essa prima o poi possa comparire nella propria vita.


-Scritto da A-