(Immagine presa dal Sito Ufficiale www.recode.net)
Amazon non si smentisce mai e lancia a Seattle il primo supermercato privo di casse e cassieri.
Ufficialmente il progetto ha preso il nome di Amazon Go; l'idea era già stata pensata un po di tempo fa quando il dg della società di shopping online più famosa al mondo lo aveva annunciato come un progetto da realizzarsi entro la fine del 2016.
Nonostante lo slittamento di quasi un anno, alla fine è stato inaugurato il primo Supermercato 2.0 dove sensori e videocamere sugli scaffali e sul soffitto collegati ad un software di intelligenza artificiale prendono il posto dei dipendenti.
La giocata è doppia, visto che per entrare e favorire del trattamento bisogna scaricare un'app che permetta il riconoscimento del cliente ai tornelli d'entrata. Sarà la stessa app ad inviare il conto all'uscita.
Attualmente, al piano terreno del palazzo-quartier generale della società, Amazon Go è in fase di sperimentazione, ovviamente se funzionerà non sarà difficile immaginarsi che in un futuro, neanche troppo lontano, possano esserci anche in Italia.
Ora la mia considerazione è questa: siamo sicuri sia meglio, continuare con questa esasperazione della digitalizzazione a scompenso del contatto umano? Oltretutto quanti posti di lavoro andrebbero persi per accontentare una lobby che naviga nell'oro.
Sarò l'unico a pensarla così?
(Immagine presa dal Sito Ufficiale www.digitaltrends.com)
Scritto da L.
Nessun commento:
Posta un commento