martedì 23 gennaio 2018

Allerta eruzione in Giappone e nelle Filippine!


Poche ore fa in Giappone è avvenuta un'eruzione vulcanica che ha provocato la morte di un miliziano. Il militare si stava allenando con gli sci con altri commilitoni sul monte Shirane.
Il vulcano in questione, Kusatsu-Shirane, si trova nel centro del paese, a nordovest di Tokyo, ed era inattivo dal 1983; nessuno si sarebbe potuto immaginare che potesse risvegliarsi all'improvviso.
"Per fortuna" la valanga e la pioggia di pietre scaturite dall'eruzione hanno causato solo una quindicina di feriti e lo sfortunato decesso del militare.


(Immagine presa dal Sito Ufficiale www.repubblica.it)

Poco distante, nelle Filippine, anche il Mayon, noto come "il cono perfetto", ha mostrato evidenti segni di risveglio con copiose fuoriuscite di lava e una coltre di fumo che si è innalzata sul cratere per centinaia di metri.
L'allerta è massima e per precauzione sono stati evacuati oltre 40'000 abitanti che risiedevano nei villaggi limitrofi al vulcano.
Secondo gli esperti, il Mayon dovrebbe eruttare fra poche ore con effetti devastanti su tutto il territorio circostante all'isola di Luzon.


(Immagine presa dal Sito Ufficiale www.repubblica.it)

Scritto da L.

Nessun commento:

Posta un commento