lunedì 15 gennaio 2018

La magia del calcio Internazionale non ci abbandona mai


Signore e signori, come purtroppo ben saprete, la nostra amata Serie A nel weekend appena conclusosi non è scesa in campo, questo per far si che i calciatori, delle rispettive compagini, potessero godere di qualche giorno di spensierato riposo dopo un dicembre di fuoco. Nonostante ciò non disperate, i migliori campionati del Vecchio Continente sono scesi regolarmente in campo e noi siamo qui oggi per raccontarvi ciò che maggiormente ci ha colpito in questa due giorni di calcio internazionale.

Premier League
Il calcio inglese non sembra conoscere pause e così, dopo aver passato le feste natalizie in campo, i campioni di Sua Maestà sono nuovamente scesi in campo nel weekend appena conclusosi. A caratterizzare la ventitreesima giornata della massima competizione calcistica britannica, vi ha pensato il big match fra Liverpool e Manchester City. Ad Anfield Road, ruggente nell'occasione più che mai, i Reds hanno saputo sfatare i pronostici della vigilia, facendo incappare nella prima sconfitta stagionale i più quotati Skyblues. Una partita a dir poco spettacolare, giocata dalla squadra padrone di casa con più rabbia e convinzione rispetto agli ospiti. Dopo un primo tempo divertente ma conclusosi sul risultato di uno ad uno (a Chamberlain aveva risposto Sané), è la ripresa a regale vere e proprie emozioni. I Citizens accarezzano più volte il vantaggio ma un contropiede concluso in rete da Firmino vale il nuovo vantaggio per i ragazzi di Klopp, capaci in dieci minuti di mettere in ghiaccia il match grazie alla rete di Manè e Salah. La squadra di Guardiola ha il grande merito di crederci sino in fondo, tanto da riaprire la gara (Silva prima e Gundogan poi) e sfiorare più volte la rete del pareggio. Il quattro a tre finale è uno spot per la Premier League, senza dubbi alcuni il campionato di calcio più affascinante in Europa.

Nell'altro match in programma nella domenica di Premier, vi è da registrare il brutto scivolone dell'Arsenal in casa del Bornemouth. Al Vitality Stadium, i Gunners sono i primi a rendersi pericolosi e a portarsi in vantaggio grazie ad una rete di Hector Bellerin ma, un micidiale uno-due della squadra rossonera affonda i ragazzi di Arsène Wenger. Sono Callum Wilson e Jordon Ibe gli eroi di giornata, autori tra il settantesimo ed il settantacinquesimo minuto dei goal partita.

Tra le partite del sabato spicca senza alcun dubbio il mezzo passo falso del Chelsea di Antonio Conte, fermato a Stamford Bridge dal modesto Leicester City.
La recente Kermesse mediatica tra l'allenatore dei Blues e Josè Mourinho, deve aver sicuramente destabilizzato l'ambiente intorno al tecnico italiano. Per la squadra da lui allenata si tratta infatti del terzo zero a zero consecutivo, risultati che rispecchiano a pieno la scarsa vena offensiva della squadra londinese, lontana parente di quella capace lo scorso anno di fare suo il titolo. Contro la squadra allenata da Claude Puel, ridotta in dieci uomini causa doppia ammonizione di Chilwell, il Chelsea non è riuscito a impensierire la retroguardia avversaria, quadrata ed attenta.

Tutto semplice invece per il Tottenham, il quale ad un mese dalla sfida di Champions contro la Juventus, ha inviato ai bianconeri un chiaro messaggio di cosa li attenderà, annichilendo l'Everton per quattro reti a zero. A Wembley dopo una mezzora di equilibrio, la squadra allenata da Pochettino ha rotto gli indugi andando a prendersi i tre punti grazie alle reti di Son, Eriksen e Kane (doppietta).

Altri risultati: Crystal Palace-Burnley 1-0, Huddersfield Town-Wast Ham 1-4, Newcastle-Swansea 1-1, West Bromwich Albion-Brighton 2-0, Watford-Southampton 2-2, Manchester United-Stoke City stasera ore 21:00.


Bundesliga
E' toccato al big match tra Bayern Monaco e Bayer Leverkusen inaugurare il 2018 calcistico della Bundesliga, ferma dalla metà del dicembre scorso. Alla BayArena, i padroni di casa hanno faticato più del previsto a rendersi pericolosi in zona goal, questo grazie al possesso palla ragionato e asfissiante degli ospiti allenati da Jupp Heynckes. La gara, controllata saldamente dai piedi dei calciatori bavaresi, si è sbloccata grazie alla rete di Javi Martinez. Il Leverkusen nella ripresa ha tentato di ristabilire la parità ma Ribery ha reso vani gli sforzi delle aspirine con la rete del due a zero. E' James Rodriguez a sigillare nel finale la partita con una punizione a giro mentre, vana rimane la rete del momentaneo uno a due siglata da Volland.

Il Lipsia dopo l'eccellente scorsa stagione, terminata al secondo posto, si conferma la vera antagonista al Bayern capolista. La diciottesima giornata della massima competizione calcistica tedesca, ha visto sfidarsi nel tardo pomeriggio di sabato, i ragazzi di Ralph Hasenüttl contro lo Schalke 04 dell'allenatore italiano Tedesco. Alla Red Bull Arena, i padroni di casa hanno spezzato l'equilibrio della partita solo a venti minuti dal traguardo quando, Timo Werner prima e Bruma poi, hanno mandato la squadra più odiata di Germania sul tre ad uno. Di Keita e Naldo le reti valide per l'uno ad uno mantenuto sino al provvidenziale ingresso dell'attaccante tedesco autore del due ad uno.

L'intossicazione alimentare che ha colpito ben nove componenti della squadra dopo aver mangiato carne di Kebab non propriamente eccellente e l'esclusione di Aubameyang, sempre più un separato in casa, dalla sfida contro il Wolfsburg, non hanno giovato al Borussia Dortmund. Al Signal Iduna Park, i gialloneri non hanno saputo scalfire la retroguardia ospite, concludendo il match sul risultato di zero a zero.

Altri risultati: Stoccarda-Hertha Berlino 1-0, Eintracht Francoforte-Friburgo 1-1, Werder Brema-Hoffenheim 1-1, Ausburg-Amburgo 1-0, Hannover-Mainz 3-2, Colonia-Borussia M'Gladbach 2-1.

Ligue 1
Ad aprire il sabato della ventesima giornata della massima competizione calcistica francese vi ha pensato il Marsiglia di Rudi Garcia che, impegnato al Vélodrome difronte al pubblico di casa, ha steso il Rennes con un perentorio tre a zero. Di Germain, Sanson e Thauvin (la cui prestazione è stata macchiata dal fallimento di un calcio di rigore) le reti della quarta forza della Ligue 1.

Tutto troppo semplice per il Nizza, in netta ripresa dopo un'inizio di stagione a dir poco disastroso. La squadra di Lucien Favre ha battuto, all'Allianz Riviera, senza alcuna fatica il povero Amiens grazie ad una rete a metà della ripresa di Lees-Melau.

Mezzo passo falso del Monaco invece, il quale esce dalla trasferta giocata nel capoluogo del dipartimento dell'Hérault (nell'Occitania) con uno scialbo e modesto zero a zero. Contro il Montpellier, i monegaschi non hanno certamente brillato, concedendo così alla difesa padrone di casa una giornata del tutto priva di reali pericoli.

Nella domenica di campionato, dopo il match tra St.Etienne e Tolosa terminato sul risultato di due a zero per i padroni di casa, è il Lione la prima big a scendere in campo. Contro il modesto Angers, in vantaggio nella prima frazione di gara con il rigore trasformato da Ekambi, i padroni di casa non hanno saputo imporsi, concludendo il match sul risultato di uno ad uno grazie alla rete nella ripresa di Fekir.


Nel posticipo domenicale della ventesima giornata è bastata una rete di Di Maria a regalare al Paris Saint-German i tre punti. Contro il Nantes di Claudio Ranieri padrone di casa, il PSG ha così trovato la diciassettesima vittoria nell'attuale Ligue 1.

Altri risultati: Strasburgo-Guingump 0-2, Digione-Metz 1-1, Troyes-Bordeaux 0-1, Caen-Lilla 0-1.

Liga BBVA
La diciannovesima giornata della Liga BBVA, ha avuto nella partita giocata al Bernabéu tra il Real Madrid ed il Villareal il suo picco di maggior attenzione e spettacolarità. Davanti al pubblico amico la squadra di Zidane, oramai apertamente finito sulla graticola, ha dominato i primi quarantacinque minuti di gara andando più volte vicino alla rete del vantaggio. Con l'inesorabile andamento del tempo partita, i blancos sono mano a mano scemati di intensità, venendo puniti sul finire di gara dal contropiede finalizzato da Pablo Fornals.
Protagonista indiscusso del match sicuramente Asenjo, portiere del Sottomarino Giallo autore di grandi interventi durante tutto l'arco dei novanta minuti di gioco.
I due volte campioni del Mondo e d'Europa per club nonché campioni in carica della Liga, scivolano così mestamente a meno diciannove punti dal Barcellona capolista. Per quanto riguarda Zinedine Zidane, l'avventura da tecnico dei Gallatticos intrapresa due anni or sono, sembra esser ora giunta al capolinea: stampa, tifoseria e spogliatoio le cause del prossimo addio.

Approfitta dello scivolone Real(e) l'Atletico del Cholo Simeone, sempre più solitario al secondo posto in classifica. Allo stadio Municipale di Ipurua, i padroni di casa dell'Eibar hanno dato filo da torcere ai Colchoneros tenuti in gara dalle parate di uno strepitoso Oblak e vittoriosi grazie alla rete di Gameiro.

Si conferma terza forza della massima competizione calcistica spagnola il Valencia che, al Riazor supera pur con qualche patema d'animo di troppo, il Deportivo. A decidere la sfida in favore dei pipistrelli vi hanno pensato Gonçalo Guedes e Machado; inutile la rete dei padroni di casa realizzata allo scadere da Florin Andone. La squadra allenata da Marcelino allunga così sul Real Madrid, mantenendosi a due sole lunghezze dall'Atletico Madrid secondo.


Dopo sette anni, Il Barcellona torna alla vittoria allo stadio Municipale di Anoeta. Contro la Real Sociedad padrone di casa, i blaugrana hanno saputo soffrire andando anche in svantaggio di due reti ma, la ferocia che in questa stagione sta contraddistinguendo la squadra di Valverde, ha avuto la meglio sui biancoblu. La rete di Paulinho e la doppietta di Suarez hanno ribaltato il risultato in favore della capolista, abile a chiudere i conti allo scadere con il solito Lionel Messi.

Altri risultati: Getafe-Malaga 1-0, Girona-Las Palmas 6-0, Levante-Celta Vigo 0-1, Alavés-Siviglia 1-0, Espanyol-Atletic Bilbao 1-1, Real Betis-Leganés stasera ore 21:00.


-Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento