martedì 16 gennaio 2018

Tristi e svogliati? La colpa è del Blue Monday


I lunedì come ben sappiamo sono i giorni più tristi della settimana, quelli che riportano i ragazzi sui banchi di scuola e gli adulti nelle rispettive postazioni lavorative. La giornata di ieri è stata però vissuta dai più con un velo di tristezza e malinconia maggiore e, a dir si voglia, quasi inspiegabile.


Beh, la colpa non è certamente stata vostra bensì del "Blue Monday", il giorno più triste dell'anno. La vostra apatia era dunque motivata, perché come ogni terzo lunedì del mese in corso è caduta la grigia ricorrenza.
Calcolata agli inizi degli anni duemila, per la precisione nel 2002, da uno psicologo dell'Università di Cardiff (tale Cliff Arnall) grazie ad una serie di particolari calcoli, la ricorrenza è divenuta in alcuni paesi un vero e proprio must, come ad esempio in Australia. Come registrato dal sondaggio effettuato dal "The Sidney Morning Herald", tre australiani su quattro temono fortemente il rientro sul posto di lavoro dopo le vacanze natalizie.
Ciò nonostante, l'equazione calcolata dallo psicologo scozzese, cela dietro di essa uno scopo il quale ha ben poco a che vedere con la scienza. Infatti, sembra che tale invenzione fosse stata architettata da una compagnia di viaggi intenta ad indurre il maggior numero di clientela possibile all'acquisizione e alla prenotazione di un pacchetto vacanze. 
Senza alcun dubbio però la ricorrenza è divenuta una vera e propria celebrazione negli ultimi anni, tanto che su Twitter ha spopolato nelle scorse ore l'hashtag #BlueMonday.  Giustificati da una particolare scoperta scientifica o meno, sta di fatto che il forte freddo, le giornate uggiose, il frettoloso rientro alla vita di tutti i giorni dopo gli agi del periodo natalizio e i debiti per lo shopping sfrenato delle ultime settimane di dicembre, ha innescato in ognuno di noi un cocktail di negatività e pessimismo esploso in concomitanza, guarda caso, del terzo lunedì di gennaio.

I rimedi per scongiurare questo sciagurato periodo? 
Fate attività motoria, coccolatevi, toglietevi qualche sfizio a tavola degustando magari la vostra portata preferita, approfittate dei saldi per comprarvi qualche capo d'abbigliamento da sogno, state in compagnia di amici e parenti ma soprattutto, prendete la vostra vita con naturalezza e con il sorriso sulle labbra.


-Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento