Rosmarinus officinalis, o più comunemente rosmarino, il cui nome significa rugiada di mare, è un'arbusto che cresce spontaneamente in tutta la costa mediterranea che può crescere fino a 2 metri di altezza. I fiori sono piccoli, raccolti e di colore azzurro-viola. Su questi si ha anche una leggenda: inizialmente i fiori erano bianchi, ma diventarono azzurro-viola dopo aver assorbito il colore dal manto di Maria che si nascose durante la fuga in Egitto. In epoca medievale veniva utilizzato per costruire amuleti magici contro i demoni, combattere la calvizia e allontanare le tarme.
Con il suo intenso e particolare profumo il rosmarino non è solo una pianta aromatica, ma anche un vegetale dalle molteplici proprietà da cui si possono trarre numerosi benefici. Alcune sue proprietà sono:
- Antiossidante, rallentando l'ossidazione delle cellule;
- Ricostituente, fornendo un valido aiuto per chi è debilitato, soffre di depressione, è stressato e soffre di cali di pressione;
- Protegge il fegato e lo aiuta nelle sue funzioni;
- Ottimo tonico, sopratutto per la pelle, e digestivo;
- Combatte i dolori addominali, gli spasmi e i gonfiori;
- Viene utilizzato per debellare i batteri e combattere i sintomi dell'influenza, come tosse, mal di testa, dolori e febbre;
- Stimola l'appetito e dona al corpo provato energia;
- Aiuta a combattere la caduta dei capelli e la forfora;
- Migliora la memoria, infatti secondo una ricerca respirare il suo profumo aumenta le capacime di memorizzazione del 5-7%.
Esistono vari preparati a base di questa magica pianta, come oli essenziali tisane e tinture madri. Comunque, come ogni alimento, non va mai preso in dosi eccessive, perché può causare problemi come irritazioni, vomito e disturbi gastrointestinali. Insomma bisogna prenderlo ma senza esagerare e i suoi effetti benefici si faranno sentire.
Nessun commento:
Posta un commento