venerdì 12 gennaio 2018

Star Wars: Gli ultimi Jedi


Trama
Dopo aver combattuto contro l'apprendista Sith Kylo Ren, alias Ben Solo, sulla base galattica Starkiller, dimostrando una certa attitudine nel padroneggiare le vie della Forza, la giovane mercante di rottami Rey decide di far luce sul suo passato.
Dopo un viaggio intergalattico, la fanciulla giunge su un'isola misteriosa con l'obbiettivo di rintracciare l'ultimo maestro Jedi ancora in vita: Luke Skywalker. Giunta al cospetto dell'eremita, la giovane eroina viene scacciata in malo modo dall'unico uomo capace di far brillare la luce della speranza negli occhi dei ribelli. Il Primo Ordine ha infatti rintracciato, grazie ad un potente localizzatore, la base della resistenza su D'Qar ed è pronta ad annientarla, ponendo così fine ai disordini causati dagli uomini agli ordini del Generale Leila Organa. Il coraggio dell'esperto pilota Poe Dameron, unito al senso di giustizia contro cui Luke Skywalker dovrà confrontarsi, riusciranno a salvare la resistenza? 

Regia: Rian Johnson;
(Immagine di ComingSoon)


Uscita: 13 dicembre 2017;

Interpreti: Daisy Ridley, Adam Driver, Mark Hamill, Oscar Isaac, Carrie Fisher, John Boyega, Domhnall Gleeson, Lupita Nyong'o;

Genere: Fantascienza, avventura;

Commento
Poche storie, il successo dell'ottavo film della saga cinematografica più conosciuta ed amata dal pubblico, è sotto gli occhi di tutti. Oltre ad aver sbancato i botteghini, "Gli ultimi Jedi" diretto da Rian Johnson, è riuscito ad imporsi come secondo miglior esordio ai box office di sempre. Nonostante ciò, la stragrande maggioranza dei fan della saga è uscita dalle sale scura in volto e con espressioni corrugate. Perché?
La trilogia sequel, prodotta non più dalla Lucasfilm bensì dalla Disney Company, sembra proprio non avere pace. I fidelizzati alla saga di Guerre Stellari, dopo aver criticato il settimo capitolo della saga (primo della nuova trilogia) per non aver introdotto all'interno del girato spunti innovativi, hanno attaccato il regista dell'ottava pellicola per la ragione opposta. Se andiamo ad analizzare il film, spettacolare dal punto di vista scenografico e della fotografia, oltre a far invidia a molti per la colonna sonora e gli effetti speciali, sono troppi gli elementi volutamente o no discordanti. I più, hanno infatti riscontrato un certo senso di disorientamento durante le oltre due ore di film. Alcune scene hanno poi reso "ridicolo" il lavoro svolto dal regista statunitense, come la "resurrezione" di un personaggio come Leila Organa, capace di donare emozioni agli spettatori ma forse giunto al capolinea. La trasformazione fisica di Mark Hamill, totalmente differente rispetto alla fresca bellezza dei suoi vent'anni, ha poi fatto il resto, lasciando chi, di Star Wars ne ha fatto un culto nel corso degli anni, a bocca aperta. 
Senza alcun dubbio, "Gli ultimi Jedi" ha dovuto confrontarsi con differenti tipologie di target su cui far breccia, dai nuovi fan di oggi alla critica, dai fan di vecchia data ai bambini ancora innamorati della serie a cartoni "Star Wars Rebel". Un film a dir poco sensazionale a furor di critica e spettatori occasionali, un'accozzaglia di novità ben poco riuscite per tutti gli altri.

-Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento