La Serie A nel weekend appena trascorso è ritornata ad essere la protagonista indiscussa per tutti coloro che, del mondo calcistico, ne fanno una vera e propria fede ma, in questa seconda metà di gennaio, non è l'unico campionato reo di attirare a se migliaia e migliaia di tifosi sparsi per i vecchio continente.
Ecco perchè, come ogni lunedì, siamo qui al vostro fianco per raccontarvi ciò che di più significativo si è ammirato nei maggiori campionati europei; goal, emozioni e tanto altro ancora vi attende.
Premier League
La ventiquattresima giornata della massima competizione calcistica inglese è stata caratterizzata dalle vittorie, nitide e convincenti, di tutte le big della classe.
Dopo la prima sconfitta maturata in Premier, il Manchester City capolista indiscussa ha convinto il pubblico amico dell'Etihad Stadium, annichilendo il Newcastle di Rafa Benitez per tre reti ad una. Il solito calcio spettacolo dei Citizens, tutto possesso palla e verticalizzazioni rapide, ha mandato in tilt dopo nemmeno mezzora di gioco la retroguardia bianconera. Il sigillo di Aguero, bissato nella ripresa da altre due reti, ha spianato la strada ai ragazzi di Guardiola. Grinta e cuore non sono bastati agli ospiti che tornano a casa con tanto rammarico; inutile il goal-bandiera siglato da Murphy.
Il Manchester United di José Mourinho mantiene il secondo posto in solitaria con il minimo sforzo. Contro il Burnley, padrone di casa, ai Red Devils è bastato un assolo di Martial per portare a casa i tre punti conservando così il vantaggio sulle inseguitrici.
Torna alla vittoria il Chelsea che, impegnato all'Amex Stadium contro il Brighton, spazza via le speranze dei padroni di casa dopo pochi minuti di gioco. Uno scatenato Eden Hazard manda in vantaggio i Blues dopo neanche tre minuti mentre tocca a William chiudere di fatto il match, al sesto, con la rete del due a zero. Col passare dei minuti il pubblico di casa spinge i propri beniamini ad un accenno di reazione malamente stroncato ancora dal numero dieci belga, autore di una doppietta, e dal sigillo finale di Moses. Antonio Conte può così festeggiare il ritorno al successo che, in campionato, mancava ormai dal trenta dicembre scorso.
L'Arsenal reagisce con dignità e grande tenacia alla brutta sconfitta patita ad opera del Bournemouth nella scorsa giornata. All'Emirates Stadium, i Gunners si sono imposti con un perentorio quattro ad uno sul malcapitato Crystal Palace, chiudendo di fatto la pratica dopo appena venti minuti di gioco. I ragazzi di Arsène Wenger, grazie ad una prestazione sontuosa, servono un fantastico poker grazie alle reti di Monreal, Iwobi, Koscielny e Lacazette. Inutile nella ripresa la rete ospite di Milivojevic.
Contro il Southampton padrone di casa il Tottenham sfata i pronostici della partita, interpretando al peggio il match. Al St Mary's Stadium, il gioco avulso degli Spurs non scalfisce più di tanto la retroguardia padrone di casa ed così che, tocca al solito Harry Kane ristabilire le gerarchie in campo oltre che alla parità dopo il vantaggio iniziale dei Saints ad opera di Sanchez.
Altri risultati: Wast Ham-Bournemouth 1-1, Everton-West Bromwich Albion 1-1, Leicester-Watford 2-0, Stoke City-Huddersfield Town 2-0, Swansea-Liverpool stasera ore 21:00.
Bundesliga
Ad aprire la diciannovesima giornata della Bundesliga tedesca vi hanno pensato Hertha Berlino e Borussia Dortmund. All'Olympiastadion, i gialloneri rallentano ancora dopo lo zero a zero della scorsa settimana, archiviando la pratica con diversa apprensione sull'uno ad uno. Al vantaggio iniziale dei padroni di casa, più propositivi ed efficaci, firmato da Selke ha risposto a quindici dal traguardo il solito Kagawa.
Scavalcano il Dortmund e si portano al secondo posto momentaneo il Borussia M'Gladbach, grazie al successo casalingo per due reti a zero sull'Ausburg (Ginter ed Hazard i marcatori), ed il Bayer Leverkusen, autore di una prova magistrale capace di annichilire le difese dell'Hoffenhaim, sconfitto per quattro reti ad una (risultato firmato dalle reti di Bailey, Baumgartlinger e Lucas Alario autore di una doppietta mentre vana è risultata la rete di Szalai per i padroni di casa).
Cade a sorpresa il Lipsia sul campo del Friburgo alla disperata ricerca di punti-salvezza. Alla rete iniziale firmata da Werner per gli ospiti, hanno risposto in rapida successione Haberer e Koch. Il Lipsia cede così il passo, concedendo a ben tre squadre, Schalke 04 in testa, la seconda piazza della classifica.
Il Bayern Monaco approfitta del passo falso del Lipsia per allungare nuovamente in classifica. La squadra di Yupp Heynckes, impegnata all'Allianz Arena nel posticipo domenicale, si è infatti imposta per quattro reti a due sul malcapitato Werder Brema chiudendo, se ancora ci fossero state, ogni velleità per la conquista del Meisterschale. Di Müller e Lewandowski (doppietta per entrambi) le reti valide per la vittoria.
A concludere la seconda giornata di ritorno della massima competizione calcistica tedesca vi ha pensato lo Schalke 04 di Tedesco. Alla Veltins-Arena, difronte al pubblico amico, la squadra di casa passa in vantaggio grazie ad una rete di Marko Pjaca, giovane talento in prestito dalla Juventus, ammaestrando gioco ed avversari sino a pochi minuti dal termine. L'Hannover, sfavorito secondo i pronostici, ha il grande merito di rimanere aggrappato al match e a quattro minuti dal termine Fullkrug trova l'insperata rete del pari. La squadra di Gelsenkirchen con il punto conquistato raggiunge il secondo posto della classifica, momentaneamente già occupato dal Lipsia, dal Borussia M'Gladbach e dal Bayer Leverkusen.
Altri risultati: Wolfsburg-Eintracht Francoforte 1-3, Mainz-Stoccarda 3-2, Amburgo-Colonia 0-2.
Ligue 1
La ventiduesima giornata della massima competizione calcistica francese, si è aperta con il quarto successo consecutivo maturato dall'Olympique Marsiglia. All'Estade Michel d'Ornano, le reti di Payet (su rigore) e Thauvin annichiliscono le speranze dei padroni di casa del Caen.
All'Allianz Riviera, è bastata una rete di Cypien ai padroni di casa per far propri i tre punti contro il St.Etienne. Il Nizza, grazie alla rete arrivata al ventesimo minuto della prima frazione di gara, è riuscito a controllare agevolmente il match, non rischiano più di tanto.
Torna al successo il Monaco che, di scena allo Stade Louis II, piega il povero Metz con il risultato di tre ad uno. Nonostante l'ottimo periodo di forma degli ospiti, la squadra monegasca ha avuto il merito di risultare maggiormente pericolosa, colpendo la retroguardia avversaria con Jorge, Ghezzal e Rony Lopes. Inutile quanto amara la rete ospite firmata da Niane.
La terza giornata di ritorno della Ligue 1 si è conclusa con il big match fra il Lione, padrone di casa, ed il Paris Saint-German capolista. Al Parc Olympique Lyonnais, la squadra di Unai Emery incappa nella seconda sconfitta in terra d'oltralpe; senza l'acciaccato Neymar, i parigini subito sotto a causa della punizione geniale di Fekir, trovano il pari con Kurzawa ma l'inferiorità numerica e la spinta del pubblico di casa portano il Lione alla vittoria. Decisivo ai fini del risultato la rete all'ultimo assalto di Depay. Lione ora a meno otto punti dalla prima della classe.
Altri risultati: Nantes-Bordeaux 0-1, Troyes-Lilla 1-0, Strasburgo-Digione 3-2, Montpellier-Tolosa 2-1, Rennes-Angers 1-0, Amines-Guingump 3-1.
Liga BBVA
Nella ventesima giornata della Liga BBVA, il Siviglia del neo tecnico italiano Vincenzo Montella, trova il suo primo successo in campionato dopo le due sconfitte consecutive maturate nelle settimane precedenti. Contro l'Espanyol padrone di casa, Vazquez, Sarabia e Muriel, siglano il tre a zero con cui gli ospiti portano a casa i tre punti, tornando alla vittoria che nella massima competizione calcistica spagnola mancava oramai dall'inizio del dicembre scorso.
Il Girona si conferma un avversario ostico per l'Atletico Madrid, il quale al Wanda Metropolitano si è dovuto accontentare di un modesto uno ad uno. Alla rete dei Colchoneros firmata da Griezmann, ha risposto nella ripresa Portu.
Vanifica la possibilità di raggiungere la seconda piazza del campionato il Valencia di Marcelino che cade in casa del Las Palmas. Al vantaggio iniziale dei pipistrelli firmato da Santi Mina, hanno risposto le reti di Viera e Calleri. Il Valencia ha chiuso la gara in nove uomini.
Il Real Madrid torna alla vittoria in Liga spagnola dopo oltre un mese di astinenza. Contro il Deportivo, passato inizialmente in vantaggio, gli uomini di Zinedine Zidane hanno risposto alla grande alle critiche, annientando la difesa ospite con sette reti. Marcatori di giornata per le merengues Modric, Ronaldo, Bale e Nacho, questi ultimi tre a segno con una doppietta.
Continua la striscia di vittorie nitide e convincenti del Barcellona che, nel posticipo della domenica sera, risponde senza mezze misure alla vittoria pomeridiana del Real. In casa del Betis Siviglia, la squadra di Valverde rifila ai padroni di casa una pesante manita ad opera di Rakitic, Messi e Suarez, questi ultimi due a segno con una doppietta. I Blaugrana allungano così in classifica sull'Atletico di Madrid.
Altri risultati: Getafe-Atletic Bilbao 2-2, Villareal-Levante 2-1, Alavés-Leganés 2-2, Real Sociedad-Celta Vigo 1-2, Eibar-Malaga stasera ore 21:00.
-Scritto da A-
Nessun commento:
Posta un commento