lunedì 8 gennaio 2018

La Serie A festeggia l'epifania


Eccoci finalmente tornati qui, assieme a tutti voi care lettrici e cari lettori, pronti ad iniziare un nuovo entusiasmante anno al vostro fianco. Dopo dieci giorni di meritate ferie natalizie tocca a me, A, inaugurare il 2018 di Newsollo.


A differenza nostra, la Serie A non si è concessa vacanze a ridosso delle feste ed è scesa puntualmente in campo sia a Natale che a San Silvestro, senza dimenticare il turno appena conclusosi a ridosso dell'Epifania, prima di prendersi una meritata sosta. In nostra assenza, qualcosina all'interno del nostro amato campionato è cambiata e così, all'inizio del girone di ritorno, ci troviamo con Napoli (campione d'inverno) e Juventus sempre più in alto, impegnate in un duello che partita dopo partita continua ad emozionarci e a regalarci momenti unici. Male invece hanno fatto Inter e Roma, i primi oramai a secco di vittorie dallo scorso tre dicembre mentre i secondi, possono "vantare" di aver fatto proprio un punto nelle ultime tre partite disputate. In ripresa la Lazio, quarta ma con un match da recuperare, a differenza del Milan che nonostante la cura "Gattuso" continua a navigare in acque sconosciute: se finisse oggi il campionato i rossoneri sarebbero undicesimi.
Ma cerchiamo di mettere ordine e riviviamo fianco a fianco ciò che la ventesima giornata della massima competizione calcistica italiana ci ha regalato.

Dopo aver assistito ad un noioso Chievo Verona-Udinese, terminato sul risultato di uno ad uno, è stata l'elettrizzante sfida del Franchi tra Fiorentina ed Inter ad aprire la prima giornata di ritorno del campionato odierno. L'Inter di Luciano Spalletti, dopo un dicembre a dir poco da dimenticare, non è riuscita ad inaugurare l'anno nuovo nel migliore dei modi, concludendo il match in parità ma dimostrandosi sempre inferiore agli avversari. Il risultato di uno ad uno lascia così insoddisfatti i viola, più propositivi ed intraprendenti nonostante lo svantaggio iniziale firmato da Icardi. E' stata una zampata di Simeone, a pochi minuti dal triplice fischio finale, a raddrizzare un risultato altrimenti ingiusto.


Bellissimo in campionato quanto inefficace nelle coppe: così potremmo facilmente descrivere la stagione in corso del Napoli, vittorioso nell'ultima di Serie A contro uno spuntato Hellas Verona ma fuori dalla Coppa Italia per mano dell'Atalanta. Al San Paolo, dopo un primo tempo ricco d'occasioni azzurre, sono Koulibaly e Callejòn i marcatori di giornata, coloro che permettono ai partenopei di mantenere la vetta della classifica.

Spettacolo e goal, tanti goal a Ferrara, dove i padroni di casa della Spal si sono dovuti arrendere sotto i colpi di Ciro Immobile, attaccante biancoceleste capocannoniere dell'attuale campionato. Nonostante la buona disposizione tattica e una tenacia invidiabile, i ragazzi di Leonardo Semplici sono stati annichiliti dalla Lazio di Simone Inzaghi, a segno con Luis Alberto ed Immobile (quattro i sigilli posti dal bomber di Torre Annunziata). Inutili le reti ferraresi di Antenucci.

Un Milan convalescente e poco propositivo riesce, a San Siro, ad avere la meglio su uno sfortunato Crotone, forse ancora traumatizzato dall'addio di Nicola. Sotto il cielo plumbeo di Milano, è una carambola fortunosa tra Cordaz e Bonucci a mandare in rete i rossoneri. Per il difensore ex Juventus si tratta della prima rete messa a segno con i nuovi colori.

Il meglio, la giornata calcistica italiana appena conclusasi lo ha lasciato per la fine, quando prima Roma ed Atalanta e poi Cagliari e Juventus hanno concluso l'Epifania. All'Olimpico, i bergamaschi hanno ancora una volta incantato il grande pubblico, convincendo e prendendosi  tre punti più che meritati contro una grande squadra, anche se mai così in crisi. La Dea dopo aver sbancato il San Paolo, miete così un'altra illustre vittima, rilanciandosi per la lotta ad un piazzamento europeo. Di Cornelius e de Roon le reti atalantine, tutte nella prima parte di gara, mentre ai capitolini non è bastata la superiorità numerica (a seguito dell'espulsione di de Roon) e la rete ad inizio ripresa di Dzeko.


Continua, seppur con qualche affanno di troppo, la rincorsa della Vecchia Signora al Napoli. Al Sant'Elia contro un ottimo Cagliari, i bianconeri hanno sofferto più di quanto alla vigilia ci si potesse aspettare, conquistando i tre punti (seppur con molte polemiche a seguito delle decisioni arbitrali e della Var) grazie ad una zampata di Bernardeschi. Gran merito va dato alla squadra di Lopez, capace di imbrigliare la manovra ospite con un pressing alto a dir poco asfissiante. I pali colpiti da Dybala (uscito anzitempo per una contrattura muscolare) e Bernardeschi unite alle occasioni neutralizzate da Szczesny, hanno una volta ancora però fatto capire la forza della squadra sabauda.

Tra le altre partite spicca su tutte la vittoria nitida del nuovo Toro targato Walter Mazzari (subentrato in settimana a Sinisa Mihajlovic), vincente e convincente all'Olimpico Grande Torino contro il Bologna. De Silvestri, Niang e Iago Falque sono stati i marcatori granata di giornata.
Seconda vittoria consecutiva per il Benevento che al Vigorito, dopo aver affossato il Chievo nella passata giornata, conquista i tre punti contro una disattenta Sampdoria, in caduta libera dopo un'inizio di campionato spettacolare. Bene il Genoa, vincente a Marassi contro il Sassuolo.

Risultati
-Chievo Verona vs Udinese  1-1;
-Fiorentina vs Inter  1-1;
-Torino vs Bologna  3-0;
-Milan vs Crotone  1-0;
-Napoli vs Hellas Verona  2-0;
-Spal vs Lazio  2-5;
-Genoa vs Sassuolo  1-0;
-Benevento vs Sampdoria  3-2;
-Roma vs Atalanta  1-2;
-Cagliari vs Juventus  0-1;

Classifica

1. Napoli (51 punti), 2. Juventus (50 punti), 3. Inter (42 punti), 4. Lazio (40 punti), 5. Roma (39 Punti), 6. Sampdoria (30 punti), 7. Atalanta (30 punti), 8. Udinese (28 punti)  9. Fiorentina (28 punti), 10. Torino (28 punti), 11. Milan (28 punti), 12. Bologna (24 punti), 13. Chievo Verona (22 punti), 14. Genoa (21 punti), 15. Sassuolo (21 punti), 16. Cagliari (20 punti), 17. Spal (15 punti), 18. Crotone (15 punti), 19. Hellas Verona (13 punti), 20. Benevento (7 punto).


-Scritto da A- 




Nessun commento:

Posta un commento