giovedì 28 settembre 2017

Il cibo e l'alcol


"Ci si può ubriacare consumando ed ingerendo notevoli quantità di cibi contenenti o cotti nell'alcol?"

Ammettiamolo, tutti almeno una volta nel corso della vita, chi più chi meno, si è posto il seguente quesito senza riuscire a darsi una risposta adeguatamente convincente.
Per rispondere a questo divertente ed intrigante interrogativo è giunta in nostro soccorso la scienza, capace in poche parole di darci una risposta.
Pur essendo altamente improbabile, è teoricamente possibile ubriacarsi consumando, ad esempio, dei cioccolatini contenenti del liquore. Per far si che questo avvenga è tuttavia necessario consumarne quantità abnormi con la possibilità, anzi quasi la certezza , che a manifestarsi prima dei sintomi della sbornia ci siano quelli di una fastidiosa indigestione.
Prendendo e considerando sempre valido l'esempio del cioccolatino liquoroso, contenente nella media al'incirca sedici millilitri di sostanza, sono diverse le varianti che possono portare un soggetto piuttosto che un altro ad ubriacarsi o meno.
Tra queste variabili vi è la gradazione alcolica del liquore utilizzato, l'età di chi li assume, il sesso (l'organismo femminile contiene più grasso e meno acqua rispetto a quello maschile, quindi tenendo presente di come l'alcol si distribuisca solamente in acqua, è facile capire come a parità di quantità ingerita, in una donna la concentrazione alcolica risulterà maggiore), dal peso e la quantità di sostanza contenuta in ciascun cioccolatino.
Per quanto riguarda i cibi cotti nell'alcol, è bene sfatare una scorretta diceria; il calore pur facendone evaporare gran parte, non è in grado di eliminare per intero la sostanza liquorosa, in quanto essa legandosi con l'acqua crea una miscela in cui il vapore sprigionato ha lo stesso rapporto H2O/alcol del liquido. E' elementare da ciò capire che durante l'ebollizione, la composizione della miscela non si diversifica e a cottura ultimata il liquido non evaporato conterrà e risulterà esser ancora alcolico.
Il quesito è dunque svelato ma la risposta data siam sicuri ci piaccia?

                                                             -Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento