mercoledì 13 settembre 2017

Lo spazio dello chef: i Donuts


Storia
Quanti di voi, al giorno d'oggi, non hanno avuto il piacere e la gioia di degustare un fantastico Donut?

Queste famosissime ciambelle americane, rese note in Italia da Homer Simpson che di esse ne va ghiotto, sono dei dolci fritti morbidi e sfiziosi ricoperti da sgargianti glasse.
I doughnuts, il nome con cui questi vengono conosciuti oltreoceano, sono oramai stranoti anche nel vecchio continente grazie alla loro esplosione di gusto e alle coloratissime cialde, che senza alcun dubbio attirano l'attenzione di golosi e non. Il dolce che rappresenta al meglio la tradizione culinaria statunitense, in particolare quella newyorchese dove esso è maggiormente diffuso ed apprezzato, ha tuttavia origini europee.
Secondo le fonti più accreditate, la nascita di questo dessert che risalirebbe alla metà dell'ottocento, è olandese. Sarebbero stati loro, migrando nel nuovo continente, ad esportare quella che ad oggi rappresenta un'autentica squisitezza. I donuts sarebbero, sempre secondo questa tesi, i discendenti del olykoeks, una torta fritta e zuccherata in superficie che fece innamorare gli statunitensi grazie al gusto unico e alla morbidezza del suo impasto.
Il dolce però presentava un difetto: non si riusciva a cuocere adeguatamente la parte centrale. Per ovviare a questo problema, il capitano della marina americana Hanson Gregory, era solito farcire il centro con noci e nocciole.
Per rendere meno ardua la cottura, egli stesso decise in seguito di praticare un buco al centro in modo tale da rendere la frittura delle ciambelle omogenea: mai invenzione risultò più azzeccata.
La preparazione di questo dessert, giunto in Europa con l'avvento della seconda guerra mondiale, è facile e divertente per cui anche chi è meno portato per la cucina potrà sbizzarrirsi a creare le proprie ciambelle.


Curiosità
-Il nome doughnut deriva dalla composizione di dough (centro) e walnut (noci).
-Durante la prima grande guerra, ai soldati americani veniva servito come rancio proprio un donut, capace alla lontana di far sentir il profumo di casa.
-Il primo venerdì di giugno negli Stati Uniti si celebra il National Doughnut Day, la festa nazionale delle ciambelle.
-E' grazie ad Adolph Levitt se le ciambelle dal 1920 in poi si diffusero in massa nel continente americano e in quello europeo: esso creò infatti il primo macchinario capace di produrre in serie i donuts.

Ricetta

Ingredienti per 6 ciambelle:


  • Farina 00 130 g;
  • Farina Manitoba 130 g;
  • Lievito di birra 7 g;
  • Latte 130 ml;
  • Zucchero 40 g;
  • Uova n° 1 (possibilmente grande);
  • Burro 40 g + 10 g per la glassa;
  • Aroma di vaniglia;
  • Sale 3 g;
  • Acqua;
  • Coloranti alimentari;
  • Zucchero a velo 80 g;
  • Olio di semi;
Preparazione:
  1. Per cominciare la preparazione dei vostri donuts, iniziate sbriciolando il lievito di birra, a cui aggiungerete un poco di latte intiepidito e un cucchiaino di zucchero. Mescolate e fate sciogliere il tutto.
  2. Versate in una bastardella le due farine e dopo averle mischiate, aggiungete il composto con il lievito.
  3. Aggiungete ora, sempre mentre starete mescolando, il latte intiepidito, lo zucchero, l'uovo, l'aroma di vaniglia ed il sale. Amalgamate ed impastate il tutto.
  4. Aggiungete infine il burro ammorbidito ed incorporatelo all'impasto energicamente: dovrete ottenere un composto elastico, liscio ed omogeneo.
  5. Ponete l'impasto nel forno spento ma con la luce accesa e lasciate lievitare sino a che non sia raddoppiato il proprio volume.
  6. Spolverate con della farina una spianarola e versate l'impasto che andrete a stendere con l'ausilio di un mattarello. Con un coppa pasta ottenete un cerchio di impasto il cui centro bucherete con un coppa pasta più piccolo.
  7. Ponete le ciambelle ottenute su una teglia da forno foderata con la carta e lasciate lievitare per ulteriori quaranta minuti.
  8. Nel mentre che il vostro impasto lievita, voi potrete occuparvi della preparazione delle glasse: Versate il burro fuso nello zucchero a velo ed aggiungete acqua calda, tanta da ottenere un composto fluido. Aggiungete il colorante alimentare che più vi aggrada e lasciate riposare.
  9. Scaldate in un tegame l'olio sino a 175° e friggetevi all'interno i donuts, facendo attenzione a dorarli da ambo e due i lati.
  10. Toglieteli dalla frittura, scolateli su della carta assorbente ed una volta che questi saranno intiepiditi immergere un lato della vostra ciambella nella glassa da voi prima preparata.
  11. Lasciateli asciugare per qualche minuto e poi... buon appetito!
                                                             -Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento