lunedì 25 settembre 2017

Il bello della Serie A


Una settimana intensa a livello calcistico si è ormai conclusa, sancendo una volta ancora, se ce ne fosse stato il bisogno, di come Napoli e Juventus siano le regine incontrastate dell'attuale campionato.
Nonostante l'impegno profuso da formazioni abili come l'Inter o la Roma, sono i bianconeri e i partenopei a dettare legge, risultando dopo sei giornate le uniche due società a punteggio pieno.


Male il Milan, ridimensionato dalla modesta Sampdoria che a Marassi ha matato uno spento diavolo.

La Roma di Eusebio Di Francesco continua a stupire avversari e addetti ai lavori, candidandosi a outsider della Serie A Tim 2017/2018. 
All'Olimpico in un caldo pomeriggio di inizio autunno, i giallorossi hanno dettato i ritmi di gioco annichilendo un'Udinese sempre più in crisi. I friulani non sono mai stati capaci di reagire al dominio capitolino, venendo sovrastati con un sonoro tre ad uno. Il solito Dzeko e la doppietta del "Faraone" El Shaarawy, decidono il primo anticipo della sesta giornata di campionato già allo scadere della prima frazione di gara. Utile solo alle statistiche la rete di Larsen al novantesimo.

Continua e si allunga a sei la striscia di vittorie consecutive del Napoli di Maurizio Sarri che, impegnato a Ferrara contro la Spal, pur soffrendo più del previsto porta a casa i tre punti.
Il tre a due finale è frutto di una partita mai banale in cui i padroni di casa, mai domi, han saputo sorprendere anche i più scettici. Nonostante la prova opaca, questi ragazzi entrano di diritto nella storia del calcio partenopeo: nessun Napoli Calcio aveva mai vinto le prime sei partite di campionato. L'anti-Juve (che non siano invece i bianconeri l'anti-Napoli?) sono loro e su questo poco si può dibattere.


E' una Juventus mostruosa quella che nel derby della mole schianta i granata, domandoli sin dalle prime battute di gara. All'Allianz Stadium, i bianconeri hanno dettato il loro gioco per novanta minuti a ritmi altissimi. Il quattro a zero con cui i padroni di casa si sbarazzano di un Toro troppo nervoso, è un'autentica mazzata per gli ospiti mai in partita. Dybala nuovamente protagonista dell'incontro con una doppietta da urlo e tante, troppe giocate al di fuori del comune.

A Marassi è andato in scena ciò che probabilmente nessuno di noi si aspettava alla vigilia: il Milan della super campagna acquisti esce con le ossa rotte dallo scontro contro la Sampdoria, vincente per due reti a zero.
Spenti e non pervenuti in campo i rossoneri, che a sei giornate dall'inizio del campionato stentano a trovare la giusta dimensione ed organizzazione di squadra. I padroni di casa così, pur non entusiasmando, hanno avuto vita facile contro la passività della squadra avversaria.

A differenza dei cugini, i neroazzurri di Milano pur non disputando un match all'altezza delle aspettative, hanno saputo far loro l'incontro contro il Genoa. Nella noia pomeridiana di San Siro, è D'Ambrosio l'eroe di giornata: sua la rete del uno a zero che decide il match. Inter ora a due sole lunghezze dalla Juventus e dal Napoli.

Partita a senso unico a Verona, dove una Super Lazio trascinata dal suo bomber Ciro Immobile ha schiantato per tre reti a zero uno spento e sempre meno propositivo Hellas. Divertente pareggio al Franchi tra Fiorentina e Atalanta: alla magia di Chiesa risponde a tempo scaduto una botta di Freuler.
Primi tre punti per il Crotone di Nicola, vincente per due reti a zero contro il fanalino di coda Benevento. Medesimo risultato fra Cagliari e Chievo, dove ad averla vinta sono stati i clivensi. Finisce uno a zero in favore del Bologna il derby emiliano contro il Sassuolo.

Risultati:
Roma - Udinese 3-1;
Spal - Napoli 2-3;
Juventus - Torino 4-0;

Sampdoria - Milan 2-0;
Inter - Genoa 1-0;
Crotone - Benevento 2-0; 
Cagliari - Chievo 0-2;
Verona - Lazio 0-3;
Sassuolo - Bologna 0-1;
Fiorentina - Atalanta 1-1;

Classifica prime posizioni:
1. Juventus e Napoli a quota 18 punti;
2. Inter a quota 16 punti;
3. Lazio a quota 13 punti;
4. Roma e milan a quota 12 punti;
5. Torino e Sampdoria a quota 11 punti;
6. Atalanta, Chievo e Bologna a quota 8 punti;

                                                             -Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento