lunedì 18 settembre 2017

Calcio: lo spettacolo europeo non finisce mai


Inesorabilmente una altra giornata calcistica è volta ieri al termine, lasciando come sempre in tifosi, calciofili ed appassionati emozioni a non finire: questo è il calcio.

Un'altra settimana va cominciando e chi tra lavoro o scuola non riesce proprio a rilassarsi, conscio della distanza che li divide dal prossimo weekend, non deve disperare: i maggiori campionati europei torneranno in campo prima del previsto, giusto in tempo per spezzare la malinconia e la monotonia di una settimana qualunque.

Premier League
L'attentato terroristico avvenuto venerdì nella metropolitana londinese non ha fermato la massima competizione calcistica inglese, scesa in campo fra mille misure di sicurezza.
Continua la folle ed irrefrenabile corsa del Manchester City di Pep Guardiola, che impegnato sul campo del Watford ha avuto vita facile. In una gara palesemente a senso unico, i Citizens si sbarazzano degli avversari con un perentorio sei a zero.
Sensazionale la prestazione offerta dal Kun Aguero, autore di una tripletta e di giocate al di fuori del comune. Di Gabriel Jesus, Otamendi e Sterling (su rigore) le altre reti.

Continua la maledizione di Wembley sul Tottenham; gli uomini di Pochettino, impegnati contro il modesto Swansea, non riescono dinnanzi al pubblico amico a far propria la gara, scivolando inesorabilmente in uno scialbo zero a zero. Gli Spurs rimangono così a meno cinque punti dalla vetta della classifica.

Il fortino difensivo organizzato dal Burnley regge all'onda rossa del Liverpool, portando a casa un punto preziosissimo. Ad Anfield, la squadra ospite dopo esser passata in vantaggio con Arfield, si fa raggiungere dalla rete di Salah ma è abile e fortunata nel contrastare con successo gli attacchi Reds. Un punto poco utile quello portato a casa dai ragazzi di Klopp mai vincenti, tra Premier e Champions, nell'ultima settimana.


Scialbo e sicuramente poco entusiasmante zero a zero fra Arsenal e Chelsea. Dopo essersi già affrontate all'alba della stagione in Community Shield, Gunners e Blues non si sono risparmiati finendo però la gara a reti bianche. Espulso sul finire di gara David Luiz.

A valanga il Manchester United all'Old Trafford contro l'Everton. La magia di Valencia e le reti di Lukaku, Martial e Mkhitaryan affossano i Toffees. Senza gioie il ritorno a casa di Rooney.

Altri risultati: Bournemouth-Brighton 2-1, Crystal Palace-Southampton 0-1, Huddersfield-Leicester 1-1, Newcastle-Stoke City 2-1.

Bundesliga
La Bundesliga ha offerto ai tanti appassionati uno spettacolo raro da poter ammirare. 
Riparte con una vittoria netta la corsa del Bayern Monaco dopo lo stop imposto lo scorso weekend dall'Hoffenheim. All'Allianz Arena, la squadra guidata dal tecnico italiano Carlo Ancelotti si sbarazza del Mainz con un secco quattro a zero che porta le firme di Lewandowski e Robben, autori entrambi di una doppietta.

Tutto semplice anche per lo Schalke 04, che impegnato sul campo del Werder si sbarazza in rimonta della squadra di casa. Alla rete di Sanè rispondono i sigilli di Veljkovic e Goretzka.
Non riesce ad andare oltre il pari il Lipsia che in casa si fa rimontare per ben due volte dal Borussia M'Gladbach. Alla Red Bull Arena la Rete di Werner e quella di Augustin vengono pareggiate dapprima da Hazard e poi da Stindl.

Entusiasmante, almeno per i padroni di casa, cinque a zero del Borussia Dortmund al Colonia. Decidono le doppiette di Aubameyang e Philippe. In goal anche Sokratis.

Altri risultati: Hannover-Amburgo 2-0, Eintracht-Ausburg 1-2, Stoccarda-Wolfsburg 1-0, Hoffenheim-Hertha Berlino 1-1, Bayer Leverkusen-Friburgo 4-0.

Liga BBVA
Continua inesorabile la marcia trionfale del Barcellona in Liga. Pur non convincendo tifosi e critica, i Blaugrana si impongono in rimonta sul Getafe per due ad uno.

E' stato più arduo del previsto per i ragazzi di Valverde portare a casa i tre punti dall'Alfonso Perez: la rete iniziale dei padroni di casa siglata da Shibasaki, viene rimontata con troppi affanni da Denis Suarez e Paulinho.
Infortunio muscolare per Dembélé, mister 105 milioni.

Abbandonato il Vicente Calderon, l'Atletico Madrid battezza con una vittoria la sua nuova casa, il Wanda Metropolitano. Il successo di misura contro il Malaga porta la firma di Griezmann: è del francese la rete che sigla l'uno a zero finale.

Non riesce l'impresa di fermare il Real Madrid alla Real Sociedad, rivelazione sino ad ora della Liga.
All'Anoeta di San Sebastian, i Merengues tornano al successo dopo due pareggi consecutivi, sbarazzandosi pur con qualche affanno di troppo dei biancoblu padroni di casa. Al vantaggio Blancos con Borja Mayoral risponde Rodrigues, sfortunato pochi minuti dopo ad insaccare nella propria porta il nuovo vantaggio Real. Nella ripresa il goal di Bale chiude il match.

Altri risultati: Eibar-Leganés 1-0, Levante-Valencia 1-1, Betis-Deportivo 2-1, Alavés-Villarreal 0-3, Girona-Siviglia 0-1, Las Palmas-Atletico Bilbao 1-0;

Ligue 1
Riparte con una vittoria la corsa al titolo del Monaco che senza riguardi si sbarazza dello Strasburgo. Mattatore di giornata un fantastico Falcao, autore di una doppietta pregevolissima. Di Lopes la terza rete monegasca.

E' ancora SuperMario Balotelli l'uomo del Nizza. Un goal dell'italiano, tornato finalmente ad alti livelli, regala i tre punti ai rossoneri impegnati sul campo del Rennes.


Al Parco dei Principi il Paris Saint-German vince ma non convince contro un buono, anzi ottimo Lione. A decidere la sfida due sfortunate autoreti degli ospiti (Marcelo devia in rete uno splendido colpo di tacco di Cavani e Morel)nei minuti conclusivi del match.

Altri risultati: Tolosa-Bordeaux 0-1, Nantes-Caen 1-0, Guingamp-Lilla 1-0, Troyes-Montpellier 0-1, Digione-St.Etienne 0-1, Amiens-Marsiglia 0-2, Angers-Metz 0-1;

                                                                                 -Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento