martedì 26 settembre 2017

Concorsi truccati: ci risiamo!


E' scattato ieri mattina l'arresto per sette docenti universitari, indagati dalla questura fiorentina per reati concernenti la corruzione di concorsi truccati.

L'inchiesta che si espanderà ora a tutto il territorio nazionale, ha portato oltre i suddetti sette arresti a ventidue interdizioni dallo svolgimento delle proprie mansioni (durata valida di dodici mesi) e cinquantanove docenti sono stati inseriti nel registro degli indagati.
Le indagini, sono scattate dopo il tentativo da parte di alcuni professori di indurre un ricercatore a ritirare la propria candidatura al concorso per l'abilitazione scientifica nazionale all'insegnamento del diritto tributario. 
I suddetti docenti, avrebbero voluto favorire un altro ricercatore anche se in possesso di un curriculum assai meno cospicuo.
In cambio del ritiro dalla candidatura, sarebbe stata garantita l'abilitazione al ricercatore per la tornata di selezioni successive.
Le indagini condotte dalla guardia di finanza gigliata, hanno permesso di individuare un sistema corruttivo che riguardava più professori abilitati nel diritto tributario che da diverso tempo rilasciavano le abilitazioni secondo il loro libero tornaconto personale.
Dal comune toscano, dove l'indagine ha portato alla perquisizione di centocinquanta abitazioni e locazioni private, la ricerca di ulteriori accordi truffaldini si espanderà al resto della penisola.

                                                              -Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento