mercoledì 20 settembre 2017

Lo spazio dello chef: la Cassata siciliana


Storia
Come suggerisce il nome, la Cassata siciliana è un prodotto tipico dell'arte pasticcera della Trinacria. 

Questo dolce, giunto a noi con la dominazione araba, altro non è che una torta assortita con ingredienti quali la pasta di mandorle, la ricotta, la frutta candita ed il pan di spagna. La semplicità degli ingredienti unita al contrasto tra gusti forti e tenui caratterizza la bontà della cassata, la quale può vantare differenti varianti locali in base alla zona in cui ci troviamo: da quella messinese leggermente meno dolce a quella siracusana che si differenzia dalle altre per l'assenza della caratteristica ricopertura di pasta di mandorle. Tuttavia tra le tante, quella maggiormente conosciuta a livello mondiale rimane quella palermitana.

Giunta a noi con gli arabi, i quali hanno anche avuto il merito di aver introdotto nell'isola numerosi nuovi ingredienti quali le mandorle e la canna da zucchero, questa squisitezza si è andata evolvendo nel corso degli anni. Dapprima cotta in forno e formata da un involucro di pasta frolla guarnito con ricotta zuccherata, con la creazione della pasta di mandorle (avvenuta in periodo normanno) questa andò a soppiantare la cottura e l'involucro di pasta frolla. La cassata ora creata a freddo, si arricchì di ingredienti quali i canditi ed il cioccolato una volta che gli spagnoli li importarono.
Prodotto esclusivo delle monache siciliane sino all'inzio del secolo scorso, questa squisitezza era solita esser consumata solamente nel periodo pasquale.

Curiosità
-La cassata rientra nei prodotti agroalimentari tradizionali italiani, i P.A.T.
-Esiste una variante più piccola di questo dolce denominata cassatina. Essa è più largamente consumata nelle regioni settentrionali del nostro bel paese.
-La decorazione con cui questa bontà viene ricoperta, è stata introdotta da Salvatore Gulì nella seconda metà dell'ottocento.
-Il nome della cassata deriva dall'arabo "Quas'at" ovvero scodella grande e tonda.
-L'apparente semplicità del dolce contrasta con la sua elevata difficoltà di realizzazione.

Ricetta

Ingredienti per 5 persone:

  • Gocce di cioccolato;
  • Ricotta 600 g;
  • Zucchero a velo 160 g;
  • Pan di spagna;
  • Acqua ;
  • Scorza di limone;
  • Liquore;
  • Frutta candita;
  • Marzapane 100 g;
  • Pasta di pistacchi 10 g;
Preparazione:
  1. La prima cosa che dovrete andare a comporre, se non lo avete già preacquistato pronto, sarà il pan di spagna.
  2. Sgocciolate la ricotta e ponetela in una bastardella dove andrete ad aggiungere lo zucchero a velo. Amalgamate e lasciate a riposo in frigorifero per una notte.
  3. L'indomani passate al setaccio la ricotta sino a che non otterrete una crema liscia e priva di grumi. Aggiungete le gocce di cioccolato e ponete in frigo.
  4. Andate a preparare la copertura del vostro dolce aggiungendo al marzapane la pasta di pistacchi. 
  5. Ponete sui lati di una tortiera dei rettangoli di pan di spagna e sul fondo della stessa un disco.
  6. Una volta completato il tutto, potrete andare a collocare all'interno il ripieno di ricotta andando a formare una cupola.
  7. Una volta effettuata questa operazione, sbriciolate il pan di spagna sulla sommità del dolce. Coprite con della pellicola e fate riposare in frigorifero per tre ore.
  8. Una volta che la cassata sarà ben compatta ricopritela interamente con il marzapane. Con acqua e zucchero ottenete una glassa che verserete sulla punta della vostra cupoletta e in cui andrete a fissare la frutta candita.
  9. Lasciate riposare e poi...buon appetito!!
                                                           -Scritto da A-


Nessun commento:

Posta un commento