lunedì 11 settembre 2017
Goal ed emozioni dai campi europei
Rieccoci qui al vostro fianco a commentare ed analizzare le migliori giocate e i goal dei top club europei, che nel weekend appena conclusosi hanno regalato ai propri tifosi e agli appassionati del pallone emozioni e gioie.
In attesa dell'inizio ufficiale della Uefa Champions League, martedì e mercoledì prossimo, accontentiamoci delle fantastiche partite che i maggiori campionati del vecchio continente ci hanno offerto.
Premier League
Sono stati tre i big match che hanno riaperto le porte del campionato inglese dopo la sosta per le nazionali.
L'affascinante sfida al vertice dell'Etihad Stadium, fra i padroni di casa guidati da Pep Guardiola ed il Liverpool di Jurgen Klopp, si è concluso con una goleada che ha portato alla ribalta il gioco dell'ex allenatore del Bayern Monaco, ora meritatamente in testa alla classifica.
Sono infatti state cinque le reti messe a segno dai Citizens, autori di una prova sontuosa e facilitati nell'impresa dall'espulsione di Mané, autore di un intervento folle e sconsiderato ai danni di Ederson, costretto ad uscire nella situazione.
Ad un primo tempo equilibrato e giocato a ritmi altissimi da ambo le compagini sino alla suddetta espulsione, arrivata sull'uno a zero City, ha fatto da contraltare un secondo tempo che è stato segnato dalla superiorità degli uomini di casa, capaci di schiacciare gli avversari. In goal Aguero, Gabriel Jesus e Sané, questi ultimi autori di una doppietta.
Vittoria pesantissima e fondamentale quella centrata dal Chelsea di Antonio Conte sul campo del Leicester.
Al King Power Stadium, lo spettacolo riservato agli spettatori paganti è stato di ottimo livello, con due squadre compatte ed abili nel capovolgere il fronte di gioco con pochi ma efficaci tocchi di palla.
A risultare decisivi ai fini della vittoria blues le reti di Morata e Kantè, ex illustre della sfida. Inutile il goal di Vardy su rigore da lui stesso conquistato a mezzora dalla fine.
Senza troppi affanni il Tottenham fa sua la sfida del Goodison Park, infliggendo ai padroni di casa una cocente sconfitta.
Contro un Everton mai pervenuto in partita, i ragazzi di Pochettino hanno avuto vita facile, portando a casa i tre punti grazie alle reti di Kane, fortunato nel battere il portiere avversario con un tiro-cross, ed Eriksen, autore di una doppietta.
Tutto troppo semplice per l'Arsenal di Arsène Wenger, che all'Emirates Stadium si sbarazza delle esili difese del Bournemounth grazie alla sublimi giocate di Welbeck, autore di una doppietta, e Lacazette.
Complicato il pomeriggio di Josè Mourinho che con la propria squadra incappa nel primo pareggio stagionale. Sul campo dello Stoke City non sono bastati ai Red Devils le reti di Rashford e Lukaku; i padroni di casa abili nel crederci e combattere su ogni pallone senza mai darsi per vinti, hanno trovato con la doppietta di Choupo-Moting le reti che sono valse la parità.
Un weekend favorevole alle due squadre di Manchester, appaiate ora in testa alla classifica.
Altri risultati: Southampton-Watford 0-2, Brighton-West Bromwich 3-1, Burnley-Crystal Palace 1-0, Swansea-Newcastle 0-1.
Bundesliga
Ha dell'incredibile quello che è accaduto nel turno di Bundesliga appena conclusosi.
Il Bayern, campione in carica, è incappato nella prima sconfitta stagionale, abdicando così alla testa della classifica, ora in mano agli acerrimi rivali del Borussia Dortmund, affiancati dall'Hannover e dall'Hoffenheim.
E' proprio la squadra di Nagelsmann ad interrompere la serie positiva dei bavaresi, che sul campo dei biancoazzurri subiscono un'inaspettata quanto cocente sconfitta.
I ragazzi di Carlo Ancelotti non sono mai riusciti ad impensierire la retroguardia dell'Hoffenheim, abile grazie alla doppietta del bomber Uth di affossare le speranze Bayern.
Approfitta solo parzialmente dello scivolone bavarese il Borussia Dortmund, che finisce la partita in casa del Friburgo a reti bianche.
Non è bastata la superiorità numerica ai gialloneri per portare a casa i tre punti, vista la loro prestazione incolore e al di sotto degli standard a cui i ragazzi di Bosz ci avevano abituato.
Bene il Lipsia, vincente per due reti a zero sul campo dell'Amburgo. Male, malissimo il Bayer, travolto dal Mainz per tre reti ad una. Illusoria la rete di Kohr per le aspirine, ribaltate dai goal di Muto, Diallo e Serdar.
Altri risultati: Borussia M'Gladbach-Eintracht 0-1, Ausburg-Colonia 3-0, Wolfsburg-Hannover 1-1, Herta Berlino-Werder Brema 1-1, Schalke 04-Stoccarda 3-1.
Ligue 1
E' un Paris Saint-German incontenibile quello sino ad ora ammirato in Ligue 1.
La squadra degli sceicchi, dopo aver dominato il calciomercato europeo, si prende a gran voce le luci della ribalta, risultando dopo cinque giornate l'unica squadra d'oltralpe a punteggio pieno.
La partita giocata e vinta contro il Metz venerdì sera, è stata segnata dalle giocate e dai goal del nuovo attacco dei sogni parigino, formato da Mbappè, Neymar e Cavani. Inutili le resistenze degli uomini di casa, che pur chiudendo la prima frazione sul punteggio di uno ad uno (al goal di Cavani risponde Riviere), vengono sovrastati nella ripresa. Il punteggio finale di cinque ad uno porta le firme di Mbappè, Neymar, Lucas ed ancora Cavani al novantacinquesimo centro in Ligue 1.
Sconfitta amara e pesante per il Monaco di Leonardo Jardim, sconfitto all'Allianz Riviera da un Nizza in netta ripresa dopo un inizio di stagione tutt'altro che entusiasmante.
Protagonista indiscusso della sfida Mario Balotelli, capace grazie alla propria doppietta di trascinare alla vittoria i propri compagni di squadra. Di Pléa e Ganago le reti che arrotondano il risultato. Una sconfitta destinata a lasciare il segno quella subita dal Monaco, al primo ko in campionato.
Altri risultati: Lilla-Bordeaux 0-0, Troyes-Tolosa 0-0, Montpellier-Nantes 0-1, Strasburgo-Amiens 0-1, Caen-Digione 2-1, St. Etienne-Angers 1-1, Lione-Guingump 2-1, Marsiglia-Rennes 1-3;
Liga BBVA
In Liga continua la strana ed insolita striscia negativa del Real Madrid che al Bernabeu, contro il Levante, incappa nel secondo pareggio consecutivo.
I merengues, privi dell'asso portoghese Ronaldo, ancora sotto squalifica, non sono riusciti ad andare oltre l'uno ad uno contro il neopromosso Levante. A decidere la sfida le reti di Ivi Lopez per gli ospiti e di Lucas Vazquez per i ragazzi di Zinedine Zidane, costretti ora ad inseguire i rivali del Barcellona già a più quattro punti in classifica.
Non sembra volersi fermare il rullo compressore blaugrana: dopo le critiche piovute in estate per un mercato considerato non al top, il Barcellona guidato da uno straripante Leo Messi fa suo il derby contro l'Espanyol.
Al Camp Nou i ragazzi di Valverde, considerati da molti a fine ciclo, si impongono sui cugini per cinque reti a zero. La tripletta di Messi ed i goal di Pique e Suarez decidono la gara.
Non riesce a sfondare l'Atletico Madrid del "cholo" Simeone, fermato sullo zero a zero dal Valencia. Bene il Siviglia abile nello sbarazzarsi dell'Eibar con un netto e perentorio tre a zero.
Altri risultati: Leganès-Getafe 1-2, Deportivo-Real Sociedad 2-4, Atletic Bilbao-Girona 2-0, Celta Vigo-Alavés 1-0, Villarreal-Betis 3-1;
-Scritto da A-
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento