Non sembra aver fine lo spettacolo che il calcio europeo dispensa ai propri appassionati. Il sipario cala dopo una settimana intensa per le squadre europee impegnate nel turno infrasettimanale pochi giorni or sono.
Un weekend che ha sorpreso per alcuni risultati (il pareggio del Bayern e del PSG su tutti), esaltando invece formazioni meno accreditate ma ciononostante più caparbie dei top club dei rispettivi campionati.
Premier League
Insolita giornata per la massima serie inglese che vede tutte le sue squadre di vertice portare a casa i tre punti.
Continua la corsa a braccetto dei due Manchester, appaiati in vette alla classifica. Se da un lato il City di Guardiola esalta il proprio pubblico, rifilando un secco cinque a zero all'inerme Crystal Palace, dall'altro vi è uno United che col minimo sforzo (e risultato) stende al St. Mary's Stadium il Southampton. Una sfida davvero avvincente quella che le due squadre stanno affrontando a distanza, con i loro condottieri, quel Josè Mourinho e Pep Guardiola tornati diretti avversari dopo le sfide infinite vissute dai due ai tempi di Real e Barça.
Continua a vincere anche il Chelsea di Antonio Conte che impegnato al Bet365 Stadium umilia i padroni di casa dello Stoke City. Decisiva ai fini del match la mostruosa prestazione di Alvaro Morata, mattatore di giornata con la sua tripletta. Mai in partita i padroni di casa, annichiliti dai Blues.
Spettacolare tre a due del Tottenham in casa del West Ham. Il triplo vantaggio ospite a firma di Kene (doppietta) ed Eriksen, non abbatte le certezze e le speranze dei padroni di casa, abili a portarsi a ridosso degli ospiti con le reti di Hernandez e Kouyate. Il cuore e la grinta non sortiscono l'effetto desiderato per i padroni di casa, più volte vicini alla rete del pareggio ma usciti dal campo con un risultato eccessivamente penalizzante.
Vittoria soffertissima per il Liverpool di Jurgen Klopp, il quale impegnato sul campo del Leicester riesce a portare a casa i tre punti al termine di un incontro spettacolare. Nonostante l'inizio sprint dei Reds, i padroni di casa hanno avuto il merito di rimanere sempre a contatto con gli ospiti, non sfigurando e andando più volte vicini al pareggio. Di Henderson, Coutinho e Salah le reti per i ragazzi di Klopp a cui hanno risposto le marcature di Vardy e Okazaki.
Altri risultati: Brighton-Newcastle 1-0, Swansea-Watford 1-2, Everton-Bournemouth 2-1, Burnley-Huddersfield 0-0.
Bundesliga
La Bundesliga dell'anno in corso sembrerebbe alla ricerca di un nuovo padrone.
IL Bayern Monaco mattatore incontrastato degli ultimi anni, sembra ora il lontano parente di quello ammirato nelle stagioni passate; impegnati nell'anticipo del venerdì sera all'Allianz Arena contro il Wolfsburg, i bavaresi due volte avanti con Lewandowski e Robben si sono fatti raggiungere dagli ospiti, concludendo sorprendentemente il match sul risultato di due a due. Uno stop inaspettato per la squadra di Carlo Ancelotti, ora a meno tre punti dalla vetta.
Devastante ed impressionante il sei ad uno con cui al Signal Iduna Park il Borussia Dortmund si è imposto sul Gladbach. La tripletta di uno scatenato Aubameyang, la doppietta della rivelazione Philipp e la prima marcatura nella massima competizione tedesca di Weigl, stendono i neroverdi, in rete con Stindl. Un risultato che esalta una volta ancora la macchina da goal giallonera, in gol ben diciannove volte dopo appena sei giornate.
Non sembra conoscere la parola "sconfitta" l'Hoffenheim di Julian Nagelsmann, il quale impegnato internamente contro lo Schalke, si impone con un netto due a zero grazie alle reti di Geiger e Rupp. Il sogno dei biancoazzurri continua, ora ancor di più visto la seconda piazza occupata in classifica.
Bene anche il Lipsia che si impone sull'Eintracht Francoforte per due reti ad uno.
Altri risultati: Hannover-Colonia 0-0, Bayer Leverkusen-Amburgo 3-0, Werder Brema-Friburgo 0-0, Mainz-Herta Berlino 1-0, Stoccarda-Ausburg 0-0.
Ligue 1
Incredibile quanto accaduto nella settima giornata di Ligue 1. Il Paris Saint-German, primo in classifica a punteggio pieno non è riuscito ad andare oltre lo zero a zero contro il Montpellier. Privi dell'acciaccato Neymar, con Cavani e Mbappè davvero lontani da una condizione fisica ed atletica ottimale, la squadra allenata da Unai Emery non è apparsa quella delle prime giornate. Nonostante un possesso palla assestatosi sul 73%, i parigini non hanno saputo superare l'abile muro difensivo eretto dai padroni di casa.
Negli anticipi del venerdì, spettacolare due a due tra il Nizza di Mario Balotelli e L'Angers. Con gli ospiti due volte avanti è toccato all'italiano risollevare le sorti della propria squadra. Mario, finalmente sbocciato in Costa Azzurra, è riuscito a trascinare i propri compagni verso un'insperato pareggio dopo che gli ospiti si erano portati avanti con Ekambi e Pavlovic. Sua la rete che ha accorciato le distanze, mentre è un autorete di Traore a ristabilire in campo la parità.
Nell'altro anticipo, tutto facile per i campioni di Francia in carica del Monaco che in trasferta, non hanno avuto problemi a battere il Lilla. Il quattro a zero maturato in favore dei monegaschi porta le firme di Jovetic (alla prima rete transalpina), Ghezzal e Falcao (doppietta).
Altra frenata per il Lione che al Parc OL viene fermato sul tre a tre dal Digione, abile nel non farsi impressionare dal blasone che accompagna la squadra di casa. Una partita davvero avvincente per i tifosi neutrali, meno per quelli delle due squadre interessate che hanno dovuto assistere a numerosi capovolgimenti di risultato. Di Fekir, Aouar e Mariano le reti dei padroni di casa cui hanno risposto le marcature ospiti di Sliti, Xeca e Yambéré.
Altri risultati: Marsiglia-Tolosa 2-0, Strasburgo-Nantes 1-2, St.Etienne-Rennes 2-2, Metz-Troyes 0-1, Bordeaux-Guingump 3-1, Caen-Amiens 1-0.
Liga BBVA
Torna alla vittoria, seppur sofferta, il Real Madrid che impegnato contro l'Alaves si impone per due reti ad una. Una vittoria necessaria per rilanciarsi quella ottenuta dai Merengues, che devono ringraziare il talento del giovane Caballos, autore della doppietta decisiva.
Continua la serie positiva dell'Atletico Madrid che al Wanda Metropolitano impone il proprio ritmo ed il proprio gioco su un Siviglia evanescente. Le reti, tutte nella ripresa, portano la firma di Carrasco e Griezmann.
Pur senza il graffio decisivo sul match di Lionel Messi, il Barcellona fa suo il derby contro il Girona. Nel tre a zero finale, decisiva la sfortuna dei padroni di casa che con due sciagurate reti nella propria porta indirizza il match in favore dei blaugrana. Di Suarez il terzo sigillo.
Altri risultati: Las Palmas-Leganés 0-2, Eibar-Celta Vigo 0-4, Real Sociedad-Valencia 2-3, Getafe-Villarreal 4-0, Espanyol- Deportivo 4-1, Malaga-Atletic Bilbao 3-3.
Nessun commento:
Posta un commento