giovedì 28 settembre 2017

UEFA Champions League

UEFA Champions League

Gruppo A

Il Manchester United di Mourinho continua ad andare avanti con le marce alte e a punti pieni. Questa volta a farne le spese è il Cska di Mosca che subisce una pesante sconfitta per 4 a 1 tra le proprie mura amiche. Vittoria per i Diavoli nel segno di Martial (1 goal e due assist) e del mattatore belga Lukaku. Difesa dei russi "rivedibile", a nulla serve il goal della bandiera nel finale di Kuchaev.
Nell'altro match del girone il Basilea, contro ogni pronostico, vince e convince contro il più blasonato Benfica. 5 a 0 che fa male ai portoghesi che ora si trovano in fondo al girone a 0 punti. Impressionante la punta degli svizzeri Oberlin, autore di una doppietta ieri e di tante giocate di grande prospettiva; segnatevi questo nome perchè probabilmente ne sentiremo parlare nelle future sessioni di mercato.

CLASSIFICA: Manchester United 6, Basilea 3, Cska Mosca 3, Benfica 0.

Gruppo B


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale PSG - Paris Saint-Germain)

Pesante sconfitta in terra francese per i campioni di Germania che devono arrendersi sotto i colpi dei magnati parigini. Ora la panchina del nostro Carletto Ancelotti è sempre più in bilico, anche per un inizio non esaltante in Bundesliga. Segnano sia Cavani che Neymar ma il vero talento cristallino è Mbappe, non esagererò se dico che nelle movenze e nelle giocate mi ricorda un certo Henry. Alla festa del goal si aggiunge anche l'ex Juve Dani Alves, per un 3 a 0 che mette in chiaro chi sia la squadra da battere nel girone.
Celtic e Anderlecht si giocano il posto in Europa League, visto le due superpotenze presenti nel loro girone; gli scozzesi mettono da parte tre punti fondamentali in ottica futura. Una vittoria netta con protagonisti gli ex Citizens Roberts e Sinclair, oltre alla punta Griffiths.

CLASSIFICA: PSG 6, Bayern Monaco 3, Celtic 3, Anderlecht 0.

Gruppo C


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale AS Roma)

La Roma porta a casa il successo ma non senza faticare contro un Qarabag fanalino di coda del girone. Manolas di testa e Dzeko baciando la traversa portano avanti i capitolini che poi si addormentano sull'incursione di Henrique che rimette in gara gli azeri. La Roma amministra ma non riesce a dare il colpo di grazia, per sua fortuna non ce ne sarà bisogno.
L'Atletico apre le porte del suo nuovo stadio anche alla Champions, ospitando i campioni di Inghilterra che arrivano a Madrid con l'intenzione di certificare il passaggio del turno. Il Chelsea parte forte e va vicino al vantaggio più volte ma alla fine il goal lo segna dal dischetto Griezmann. Vantaggio dei Colchoneros che dura poco, infatti arriva subito il meritato pareggio con il colpo di testa da vero 9 quale è dell'ex Real e Juve Morata. I Blues giustamente trovano anche il goal vittoria nei minuti finali col subentrato Batshuayi, dopo un'azione corale di squadra con 8 tocchi di prima che hanno portato poi al goal il belga.

CLASSIFICA: Chelsea 6, Roma 4, Atletico Madrid 1, Qarabag 0.

Gruppo D


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Juventus)

Il Barcellona col minimo sforzo vince in Portogallo contro lo Sporting, grazie all'autorete sfortunata di Sergi Coates. Basta questo autogol ai blaugrana per guardare tutti gli altri dall'alto nel girone D.
La Juventus dopo la sconfitta al Camp Nou era obbligata a vincere per non permettere che i catalani scappassero e così è stato. Partita nel primo tempo brutta e con un Olympiacos chiuso nella sua metà campo ma che avendo sempre 11 uomini dietro la linea del pallone non permetteva ai bianconeri di avvicinarsi pericolosamente alla porta protetta da Proto. Alla fine arriva il goal di Higuain che interrompe il suo digiuno e nel finale per togliere ogni dubbio arriva la rete fortuita di Mandzukic che si trova nel posto giusto nel momento giusto.

CLASSIFICA: Barcellona 6, Juventus 3, Sporting Lisbona 3, Olympiacos 0.

Gruppo E

Il Siviglia al Sanchez-Pizjuan si sbarazza facilmente della compagine Maribor. Tripletta convincente dell'attaccante Ben Yedder assistito bene dalla trequarti degli andalusi, su tutti El Mudo Vazquez e l'ex Samp Correa.
Il Liverpool sa solo pareggiare in Europa, per ora; questa volta vengono fermati dallo Spartak Mosca di Carrera, al goal dell'ex Doriano risponde il brasiliano più chiacchierato degli ultimi giorni di mercato, ovvero Coutinho. I Reds sfiorano la vittoria più volte ma la difesa della squadra russa tiene e mantiene un pareggio importante in ottica del passaggio del turno.

CLASSIFICA: Siviglia 4, Liverpool 2, Spartak Mosca 2, Maribor 1.

Gruppo F


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale SSC Napoli)

Il Napoli scaccia i fantasmi della prima partita di Champions contro lo Shakhtar della prima giornata (una sconfitta che mette il cammino in salita); i partenopei non si abbattono e trovano subito il modo di riscattarsi con una bella vittoria sugli olandesi del Feyernoord.
Partita perfetta che permette a tutto il terzetto d'attacco di segnare da Insigne a Callejon, passando dal piccolo Mertens, aggiungeteci un rigore parato da Reina e avrete davanti la partita quasi perfetta; quasi perchè nei minuti finali arriva il gol della bandiera di Amrabat che comunque non macchia l'ottima prestazione degli azzurri.
A capitanare il girone c'è però un Manchester City che fatica in casa contro gli ucraini di Donetsk, ma che alla fine riesce a segnare coi suoi talentini De Bruyne e Sterling. Guardiola sorride e porta i suoi a punteggio pieno nel girone.

CLASSIFICA: Manchester City 6, Shakhtar Donetsk 3, Napoli 3, Feyernoord 0.

Gruppo G

Una delle sorprese più sorprendenti di questa Champions sono i turchi del Besiktas che si candidano come outsider inattesa. Questa volta a farne le spese è il Lipsia che perde sotto i colpi del vecchietto Babel e di Talisca che finalizza l'azione superlativa di Quaresma. Il portoghese si libera del pressing difensivo con un colpo di tacco e mette in mezzo col marchio di fabbrica, la trivela. Calcio Champagne turco.
Nel principato arrivano i portoghesi di Oporto che ribaltano i pronostici e vincono nettamente al Louis II. La doppietta di Aboubakar e la rete di Layun ammutoliscono i francesi e l'ex illustre del match Falcao.

CLASSIFICA: Besiktas 6, Porto 3, Monaco 1, RB Lipsia 1.

Gruppo H


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Real Madrid C.F.)

Partita dal sapore di semifinale più che match di girone. Il Borussia ospita i campioni d'Europa in carica e non riesce a frenare l'impeto offensivo dei Madrileni che vanno avanti con Bale e Ronaldo che nel finale metterà a referto la sua doppietta personale che chiuderà definitivamente i conti. Il Dortmund non si arrende e si aggrappa alle giocate del suo centravanti, Aubameyang, che trova la rete del momentaneo 2 a 1, ma come già detto il secondo goal di Cr7 ha mozzato le gambe ai tedeschi che non hanno più avuto la forza di rialzarsi.
La rivelazione del girone H è il Tottenham a pieni punti assieme al Real, sotto il segno del loro 10, l'Uragano Harry Kane, che timbra il cartellino contro l'Apoel per tre volte. Di destro, di sinistro e di testa, il centravanti degli Spurs non sembra avere limiti e lo dimostra segnando in tutti i modi possibili.

CLASSIFICA: Real Madrid 6, Tottenham 6, Borussia Dortmund 0, Apoel Nicosia 0.

Scritto da L.

Nessun commento:

Posta un commento