martedì 26 settembre 2017

La Merkel vince ma perde consensi



La cancelliera più famosa di tutto il mondo si conferma per il quarto ed ultimo mandato, nonostante abbia perso una grossa percentuale di elettori e consensi.


Infatti le elezioni di quest'anno hanno mostrato come gli anti-Merkeliani, gli indecisi e gli scontenti abbiamo preferito credere nella nuova via tracciata dall'AfD, partito di estrema destra, che ricalca le gesta di partiti nazionalisti presenti in tutta Europa (Fronte Nazionale della Le Pen in Francia o la Lega Nord per fare un esempio nostrano).

L'inserimento nel Parlamento di questo nuovo partito implica una grande difficoltà per tutti nel cercare di creare una maggioranza all'interno del Bundestag sia liberal-conservatrice (come quelle precedenti, supportate dalla cancelliera) sia dell'opposizione. Una mina vagante che spaventa gli equilibri che sopravvivono in terra tedesca da anni.

Ora toccherà alla Merkel, soprattutto al suo innato pragmatismo, cercare di risollevare le sorti del suo partito e di riportare il popolo tedesco a credere ancora nella realtà europea.

Scritto da L.


Nessun commento:

Posta un commento