lunedì 11 settembre 2017

Italbasket

Europei di Basket 2017

Finalndia - Italia 57-70


"L'unione fa la forza", Belinelli da tre.
(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Overtime - Storie a spicchi)

L'Italia che non ti aspetti asfalta la nazionale finlandese in un'ottavo tutt'altro che scontato. 
I Finlandesi avevano mostrato un signor gioco nel loro girone, soprattutto il piccolo astro nascente Markkanen che il prossimo anno cercherà di rendersi protagonista sui parquet degli States con i Chicago Bulls.

La vittoria è stata costruita da una difesa monumentale su tutti capitan Datome e un Melli in netto rispolvero. L'attacco è affidato al nostro Marco Belinelli che alla fine della partita metterà a referto 22 punti. 

Nel primo tempo i tiri entrano e le nostre percentuali sono da stropicciarsi gli occhi con un 11/12 di squadra; Belinelli non appagato tiri da 10 metri e dopo l'unico rumore è il soave suono della retina che si gonfia. Marco aggiusta la mira anche coi liberi e sotto canestro Melli giganteggia.
A fine primo tempo siamo sul 48-29 per noi, nessuno ci avrebbe scommesso.

Nel terzo e quarto quarto l'Italia si spegne in attacco, un black out che viene arginato dall'ottimo lavoro difensivo. Datome fa la stoppata del secolo, ma la Finlandia si fa sotto con i tiri del cecchino Koponen. Nell'ultimo quarto esce una leadership che lo sta contraddistinguendo in questo Europeo di chi stiamo parlando, ovvio del nostro play titolare Daniel Hackett. Se ci aggiungiamo la personalità di Biligha e Filloy dalla panchina quest'Italia è proprio bella.
La stanchezza nel finale si fa sentire ma basta un po di concentrazione difensiva per portare a casa il match.


"La stoppata del secolo", olio su tela.
(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Overtime - Storie a spicchi)


Ora ci aspetta la Serbia di Bogdanovic in semifinale, non sarà facile e partiamo come sempre sfavoriti ma con questa nazionale è lecito sperarci. Comunque vada è stato già un cammino eccellente fino a qui, se contiamo le assenze e gli infortuni, nessuno avrebbe scommesso un euro che nelle migliori 8 d'Europa ci saremmo stati noi e non la Francia o la Lituania.

Noi ci siamo e mercoledì saremo tutti uniti per tifare i nostri 12 guerrieri che lotteranno per guadagnare un posto nella gloria.

Altri quarti di finale

Spagna - Germania martedì, i fratelli Gasol, Rubio e co. sfideranno la Germania del sempre più leader Schroeder. Partita da non perdere e dal sapore di un play off NBA, nonostante la grande assenza del ritirato Dirk.
Slovenia - Lettonia martedì, una gara che mette davanti alcuni dei fenomeni e talenti più puri di tutto il mondo. Parere del tutto personale, non me ne voglia Porzingis, ma la Slovenia se gioco come sa dovrebbe vincere e consacrare un periodo che diverrà d'oro per la loro pallacanestro con a capo Dragic e Doncic.
Grecia - Russia mercoledì, piacevoli sorprese una Grecia ritrovata che contro ogni pronostico elimina una Lituania nettamente favorita e una Russia che passa sul velluto contro la Croazia, grazie alle giocate del fenomenale Shved.

Scritto da L.

Nessun commento:

Posta un commento