mercoledì 29 novembre 2017

Facciamo piovere

Alcuni scienziati francesi hanno dato vita a un progetto tanto ambizioso quanto semplice ed utile: inviare dei razzi nell'atmosfera in modo da provocare la pioggia, senza danneggiare l'ambiente. 

Cloud Seeding è il nome che un gruppo di studenti universitari francesi ha dato al progetto, in collaborazione con la CNES (Centre National d'Etudes Spatialise). Per dare vita a un progetto così ambizioso ed ecologista i ricercatori hanno utilizzato dei batteri innocui e li hanno dispersi nell'atmosfera. Questi, grazie a dei particolari processi microfisici che innescano all'interno delle nuvole, possono generare la pioggia. Tramite questo metodo è possibile far piovere senza danneggiare in alcun modo l'ambiente. Studi precedenti erano infatti riusciti a ottenere dei risultati simili tramite l'utilizzo di ioduro d'argento, ma portando con loro notevoli impatti ambientali. 

Per spedire i batteri fino alla loro destinazione gli scienziati hanno adoperato alcuni razzi che arrivano fino a 2'000 metri di altezza. In questo modo è possibile dirigerli velocemente verso l'obbiettivo ed evitare la denutrizione di paesi dove la fame e la carenza di cibo è causata maggiormente dalla scarsità delle piogge. Il progetto è stato da poco presentato presso il Global Positive Forum di Parigi.


Nessun commento:

Posta un commento