venerdì 24 novembre 2017

E voi lo sapevate che..?


Signori e signore, ragazzi e ragazze, quanti di voi ascoltando le loro suadenti melodie, per radio o su youtube, ne sono rimasti incantati?

Stiamo parlando dei Coldplay, il gruppo alternative rock britannico nato nella capitale del Regno Unito venti anni or sono.
La band formata da Chris Martin (front-man, voce e chitarra), Jonny Buckland (chitarra elettrica), Will Champion (batteria) e Guy Berryman (basso), nonostante la sua formazione avvenuta nel 1997 raggiunse il successo mondiale solamente tre anni dopo con Parachutes, il loro album d'esordio.
Tra le varie tracce di quello che ad oggi rappresenta il disco di lancio dei Coldplay, spiccava il brano Yellow secondo estratto di quel fortunato capolavoro artistico, vincitore nell'anno 2001 del NME Awards.
Negli anni sono state date differenti interpretazioni al singolo: in molti sostengono la tesi che esso sia un tributo alla madre di Chris Martin, deceduta di cancro  poco prima, mentre altri suppongono che il front-man stesso canti e narri le lodi della ragazza da lui amata, attraverso dei paragoni con le stelle.
In pochi, anzi pochissimi sanno invece che il titolo della canzone venne in mente alla band dopo che la sua voce solista Chris Martin, ancora indeciso sul titolo da adottare, notò una copia delle odierne pagine gialle e trovando che la parola fosse particolarmente orecchiabile la adoperò come titolo.
Una vera e propria intuizione che lanciò la band verso il successo globale che da lì in avanti intrapresero.

                                                             -Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento