giovedì 2 novembre 2017

Champions League

Champions League

Gironi

Gruppo A
Lo United continua a vele spiegate e si qualifica con due giornate d'anticipo agli ottavi di finale come capolista. Il Manchester ha dimostrato di avere anche fortuna, come dimostra la sfortunatissima autorete del portiere dei portoghesi, Svilar, che incolpevolmente viene colpito sulla schiena dalla palla rimpallata sul palo, dopo il fortissimo tiro da lontano di Matic. Chiude i giochi il rigore di Blind che sancisce il passaggio del turno.
Il Basilea poteva allungare e garantirsi un posto, ma decide di complicarsi la vita in casa contro il Cska che dopo esser andato in svantaggio per mano, anzi per piede di Zuffi, recupera e scavalca gli avversari con i goal del sempiterno Dzagoev e nel finale di Westerbloom. Ora i giochi per il secondo posto sono più che mai aperti.


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Manchester United)

CLASSIFICA: Manchester United 12, Basilea 6, Cska Mosca6, Benfica 0.

Gruppo B
Il Paris Saint Germain vince e convince in un girone che ha ben poco ancora da dire. La cinquina rifilata all'Anderlecht al Parco dei Principi consacra i parigini come una delle papabili candidate alla vittoria finale. Verratti e Neymar mettono le cose in chiaro nel primo tempo, ma poi inizia il Kurzawa Show con la tripletta del terzino ex Monacò che sottera i belgi.
Il Bayern si conferma come seconda forza del girone e può ancora sperare nel sorpasso, visto che mancano ancora due partite. L'ex Juve Coman segna e fa credere ai suoi che sarà una passeggiata di salute, ma gli scozzesi non ci stanno e rimettono in pari la partita con McGregor. I tre punti dei bavaresi arrivano poco dopo col goal di testa del centralone spagnolo Javi Martinez.

CLASSIFICA: Psg 12, Bayern Monaco 9, Celtic 3, Anderlecht 0.

Gruppo C
Che bella Roma! Uno spettacolo di squadra che da spettacolo in Europa. Ecco la nota più lieta del calcio italiano fuori confine di questa settimana. Un El Shaarawy mostruoso che dopo il goal vittoria in campionato contro il Bologna, ne rifila due al Chelsea di Antonio Conte. Alla festa dell'Olimpico si aggiunge la perla da fuori di Perotti. Una goleada che celebra una squadra che si accinge a passare il turno, sebbene partisse come nettamente sfavorita.
Aiuta entrambe il fatto che l'Atletico di Simeone sembra un fratello ben lontano dal meraviglioso Atletico capace di raggiungere due finali in tre anni di qualche anno fa; tanto da pareggiare in casa contro il Qarabag. Esattamente così, milioni di schedine buttate e bruciate per un pareggio condito anche da tanto agonismo, forse troppo, visto che entrambe le squadre finiranno la partita in dieci uomini. Ora per i Colchoneros la strada si fa sempre più in salita.


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale AS Roma)

CLASSIFICA: Roma 8, Chelsea 7, Atletico Madrid 3, Qarabag 2.

Gruppo D
Una Juventus sprecona che perde l'occasione di portarsi a ridosso del Barcellona. Proprio così perchè sorprendentemente l'Olympiacos è riuscito a guadagnarsi i primi punti della sua Champions in casa contro i blaugrana, mantenendo incredibilmente la loro porta inviolata.
Tornando ai bianconeri, bisogna ammettere che il pareggio sta stretto allo Sporting che ha giocato decisamente meglio. Bruno Cesar insacca su un tap in facile, ma sulla corsia di destra il terzino Ristovsky non si è fatto saltare una volta e il talentino portoghese Gelson Martins ha dimostrato perchè è considerato uno dei prospetti più promettenti del calcio mondiale. Gonzalo Higuain ci mette una pezza con un tocco sotto che lascia ancora sperare in un passaggio del turno tranquillo e senza sorprese.


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Juventus)

CLASSIFICA: Barcellona 10, Juventus 7, Sporting Lisbona 4, Olympiacos 1.

Gruppo E
Il Liverpool vince e convince in casa, contro un Maribor pervenuto solo nei primi 45 minuti di gioco. Infatti gli sloveni nel secondo tempo non rientrano in campo e ne prendono tre, in ordine: Salah, Emre Can e Sturridge.
Il Siviglia tiene il passo della testa di serie del gruppo vincendo al Sanchez Pizjuan col primo goal in Champions del giovane Lenglet e con un bel tiro a giro da fuori area dell'ex Inter Banega, a nulla serve il goal della bandiera nel finale di Ze Luis.
Ora ci sono tre squadre a contendersi due posti in tre punti. Si scrive Gruppo F si legge Equilibrio.

CLASSIFICA: Liverpool 8, Siviglia 7, Spartak Mosca 5, Maribor 1.

Gruppo F
Il Napoli da spettacolo al San Paolo e onora il match, ma perde contro il City di Guardiola. Con la sconfitta arriva anche l'amaro verdetto della classifica che li condanna a dover compiere un'impresa per poter rimanere nell'Europa che conta. Insigne scambia con Mertens e porta avanti i partenopei. Pareggio e sorpasso dei Citizens con i goal di testa dei due centraloni di difesa Otamendi e Stones.
Il Napoli trova meritatamente il pareggio dal dischetto con Jorginho, dopo che stava premendo da una decina buona di minuti sull'acceleratore. Callejon si mangia il goal del vantaggio e come sempre in questi casi, goal sbagliato, goal subito. Arriva il vantaggio del Manchester con Aguero che concretizza il contropiede portato avanti dal velocissimo Sanè. Nei minuti finali il passivo aumenta col goal di Sterling, mentre il Napoli si era riversato in avanti in cerca del pareggio.
Nell'altro match approfitta dello strafalcione degli azzurri lo Shakhtar che asfalta gli olandesi del Feyenoord, seppur andando in svantaggio. Ma i brasiliani, Facundo Ferreira e Marlos, in maglia nerarancio ribaltano la partita e mettono in cassaforte tre punti fondamentali in chiave classifica.


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Manchester City)

CLASSIFICA: Manchester City 12, Shakhtar Donestk 9, Napoli 3, Feyenoord 0.

Gruppo G
Una delle sorprese più inaspettate di questa Champions è senza dubbio il Besiktas che si qualifica come lo United con due giornate d'anticipo. Primo pareggio per loro contro il Monacò, dopo un filotto di tre vittorie consecutive. Alla rete di Lopes sul finale del primo tempo risponde dal dischetto il bomber della squadra turca Tosun, che ovviamente non sbaglia.
Il Porto sconfigge i tedeschi del Lipsia per 3 a 1, riappropriandosi del secondo posto del girone. Alla vittoria ci pensano i veterani Herrera, Maxi Pereira e Danilo.

CLASSIFICA: Besiktas 10, Porto 6, RB Lipsia 4, Monaco 2.

Gruppo H 
Dele Alli torna dopo la squalifica e si rende subito protagonista con una doppietta contro il Real, campione d'Europa in carica. A Wembley gli Spurs si consacrano come outsider e straripano nel risultato con Eriksen nel finale. Il goal di Cr7 è buono solo per le statistiche personali del fenomeno portoghese.
Il Borussia pareggia in casa contro l'Apoel. Una delle pagine peggiori del calcio europeo della squadra di Dortmund che dopo quattro partite si trova a soli due punti e a lottare coi ciprioti per un posto in Europa League.


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Tottenham Hotspur)

CLASSIFICA: Tottenham 10, Real Madrid 7, Borussia Dortmund 2, Apoel Nicosia 2.

Scritto da L.

Nessun commento:

Posta un commento