lunedì 13 novembre 2017

Marquez, 6 nella leggenda!

Motomondiale

Gran Premio di Valencia

Moto GP



(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Marc Marquez)

Complimenti e applausi meritati per un pilota che sta riscrivendo la storia del motociclismo moderno. Ora sono 4 i Mondiali in 5 stagioni di Moto GP e davanti a se vede solo più leggende come Doohan (5), Rossi (7) e Agostini (8).
Nonostante un inizio di stagione da dimenticare, dove sono arrivati ben tre zeri sonanti, la formica spagnola non si è demoralizzata e ha ripreso un Mondiale che sembrava essergli scivolato dalle mani già dalla partenza. 
Quando porti a casa la vittoria di un titolo contro un'altro pilota capace di vincere ben 6 gare su 18 (un terzo dei gran premi totali), non ce altro da fare se non alzarsi in piedi, applaudirlo e fargli i complimenti.

Questa standing ovation però deve continuare ed essere ancora più forte di quella precedente per un Dovizioso commovente. Capace di dare tutto in pista e durante tutto l'anno; in grado di confermarsi alla veneranda età di 31 anni e di candidarsi come uno dei favoriti al titolo dell'anno prossimo.
DesmoDovi ha fatto rialzare una scuderia che da troppi anni si accontentava di guardare le vittorie degli altri dai box. Il Team italiano, Dall'Igna e i meccanici hanno dato in mano a Dovizioso una moto meraviglioso e il pilota nativo di Forlimpopoli non ha tradito le attese, riportando la rossa dove gli spetta.


(Immagine presa dal Sito Ufficiale it.motorsport.com)

Ora tornando alla gara vince il compagno di squadra di Marc Pedrosa, che si conferma come il pilota con più vittorie sul circuito valenciano (7). Il catalano della Repsol ha superato nel finale la sorpresa della stagione Zarcò, che sinceramente meritava di chiudere la stagione con la sua prima vittoria in Moto GP, ma che si dovrà accontentare di un secondo posto che sa di beffa. Mi sento in dovere di fare un'appello alle moto ufficiali e di promuovere questo ragazzo che ha tutte le carte in regola per dar fastidio agli altri big della classe regina.
Chiude il podio il neo campione del mondo Marquez che dopo aver rischiato di cadere e aver perso un paio di posizioni si è ripreso la gara. Dovizioso ha cercato di fare il possibile ma spingendosi anche oltre ai limiti e cadendo a 5 giri dalla fine.
Buon quarto e sesto posto per le Suzuki di Rins e Iannone che inglobano il quinto posto di Valentino. 
Male Vinales e Lorenzo col primo che arriva decimo per coronare un finale di stagione decisamente da dimenticare e col secondo che scivola dopo pochi giri.

Moto 2

Terza vittoria nelle ultime tre per il portoghese Oliveira che dopo Sepang e Phillip Island mette in cassaforte anche Valencia. Secondo il nostro neo campioncino Franco Morbidelli che si appresta ad andare in Moto GP con addosso le aspettative di un popolo intero. Forza Franco!
Chiude il podio Binder e il rookie of the Year in Moto2, ovvero Bagnaia continua a stupire, piazzandosi quarto. Il fratellino del sei volte campione del mondo Marquez arriva quinto.
Noi ci godiamo ancora il nostro Morbido capace di rimettere il tricolore davanti a tutti in Moto2, dopo anni di dominio spagnolo.

Moto 3

Martin vince e conferma le buone prestazioni fatte registrare in qualifica con la pole position.
Finalmente dopo 50 gare nella serie cadetta, arriva la sua prima vittoria.
Il podio completamente spagnolo viene completato dal neo campione del mondo Mir e dal giovanissimo Ramirez.
Mir non riesce ad eguagliare un formidabile Valentino Rossi, rimanendo ad una vittoria di distanza dal record del Dottore (11) del 1997.
Fenati chiude la sua esperienza in Moto 3 con un quarto posto, mentre ottime prestazioni per Bastianini (4) e Foggia (7).

Scritto da L.


Nessun commento:

Posta un commento