venerdì 3 novembre 2017

NCIS: Unità Anticrimine

Trama: La serie segue le vicende della squadra dell'agenzia federale Naval Criminal Investigative Service (NCIS), denominata Major Case Response Team (MCRT). L'NCIS si occupa dei reati più gravi che coinvolgono le persone legate alla marina o al corpo dei Marines. Il MCRT è guidato dall'agente speciale Gibbs ed è composta da vari agenti speciali, di cui alcuni verranno sostituiti durante il corso della serie. Durante le indagini la squadra è assistita dal medico legale Donald "Ducky" Mallard, dal suo assistente Palmer e dall'analista Abigail "Abby" Sciuto. L'agenzia federale è guidata dal direttore Leon Vance, che ha sostituito la direttrice Jennifer Shepard.


Anno: 2003 - In corso

Interpreti: Mark Harmon - Leroy Jethro Gibbs; Sasha Alexander - Caitlin Todd; Michael Weatherly - Anthony DiNozzo; Pauley Perrette - Abigail Sciuto; David McCallum - Donald Mallard; Sean Murray - Timothy McGee; Cote de Pablo - Ziva David; Lauren Holly - Jennifer Shepard; Rocky Carrol - Leon Vance; Brian Dietzen - Jimmy Palmer; Emily Wickersham - Eleanor Bishop; Wilmer Valderrama - Nicholas Torres; Jennifer Esposito - Alexandra Quinn; Duane Henry - Clayton Reeves; Maria Bello - Jacqueline Sloane;

La squadra MRCT (2° - 13° stagione) assieme al direttore Vance, il dottor Mallard e l'analista Abby

Recensione: Nata come spin-off di JAG - Avvocati in divisa, la serie ha avuto un'enorme successo negli Stati Uniti e all'estero, tanto da generare a sua volta due spin-off: NCIS: Los Angeles nel 2009 e NCIS: New Orleans nel 2014. Nel 2009 si è anche affermata come la serie televisiva più vista negli Stati Uniti ed è stata menzionata anche in altre Serie Tv, come ad esempio Big Bang Theory. Ma a cosa è dovuto il suo successo? Innanzitutto da un cast di tutto rispetto, che a sua volta da vita a dei personaggi fantastici, con i propri tratti caratteristici, ma anche dalla sinergia che riescono a generare, frutto di tanti anni di lavoro insieme. I casi che vengono proposti ad ogni episodio sono di tutto rispetto, riescono ad attirare l'attenzione ed a lasciare con il fiato sospeso fino alla fine. Se pensate però che sia la solita serie in cui gli episodi non sono minimamente collegati fra loro vi sbagliate. Ogni stagione ha una grande trama che culmina nel finale di stagione, lasciando vari indizi per collegarsi nel corso di tutti gli episodi. I personaggi interagiscono bene fra loro, si vede già da come interagiscono senza parole, si coprono le spalle a vicenda, si stuzzicano fra loro, ecc. L'unione della squadra si vede anche quando un compagno abbandona la squadra, per il ritiro dal lavoro o per morte, lasciando trasparire una profonda tristezza che viene trasmessa anche allo spettatore. La serie mostra anche quanto sia pericoloso questo lavoro e le tecniche che vengono utilizzate, ciò conferisce, a mio parere, un maggiore realismo in quanto non si sa se questa potrebbe essere l'ultima missione di un personaggio. In definitiva mi sento si consigliare altamente questa serie di qualità eccellente sia per quanto riguarda i casi, sia per gli attori che per il realismo trasmesso.


Nessun commento:

Posta un commento