martedì 28 novembre 2017

Dov'è meglio vivere?


Ammettiamolo, gira che ti rigira è interesse di ognuno di noi andare alla ricerca dell'abitazione più adatta alle proprie esigenze, inseguendo il più elevato standard possibile di qualità della vita.


Ecco perché, come ogni anno, sono diversi gli enti intenzionati a scoprire in quale delle province italiane sia più opportuno e salubre vivere. 
Secondo la classifica pubblicata da ItaliaOggi, la città nostrana in cui meglio si può risiedere è Bolzano, seguita in rapida successione da Trento. L'indagine svolta dal Dipartimento di statistiche dell'Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, ha incoronato le due province trentine regine in qualità della vita. 
La ricerca che ha tenuto conto di fattori quali ambiente, popolazione, lavoro ed affari, servizi scolastici e finanziari, disagio sociale, criminalità, tenore di vita e sistema sanitario, ha in larga maggioranza esaltato le città del nordest. 
Nella top ten stilata infatti, troviamo anche Belluno, Vicenza, Treviso ed Udine.
Male in larga maggioranza le grandi metropoli, con Firenze a spiccare su tutte con il suo trentasettesimo posto. Tra gli altri capoluoghi troviamo Milano al cinquantasettesimo posto, Roma al sessantasettesimo e Torino al settantasettesimo. 
Al fondo di questa particolare classifica, riscontriamo la città di Trapani, simbolo di un'Italia meridionale contraddistinta da un generale scarso livello qualitativo di abitabilità. A confermare quanto citato, vi è il fatto che solo la Basilicata si eleva sopra le altre regioni del sud, garantendo ai suoi abitanti un livello accettabile di qualità della vita.

Senza alcun dubbio, la classifica di ItaliaOggi evidenzia una volta ancora come siano le province considerate "minori" le più salubri, caratterizzate da condizioni economiche favorevoli a differenza delle metropoli, poco dinamiche e sempre meno in grado di garantire ai propri cittadini condizioni di vita tollerabili. 


                                                                 -Scritto da A-      

Nessun commento:

Posta un commento