lunedì 6 novembre 2017

Pirlo, trofei e rispetto

Le frasi celebri su Andrea Pirlo escono da ogni dove, dall'Italia all'estero. Pirlo ha giocato la scorsa notte la sua ultima partita, che è terminata con un'intensa ovazione per lu, nonostante l'eliminazione dai playoff della sua squadra. 

Ormai di Pirlo si sa tutto: nato nel 1979 si è unito prima al Brescia, per poi andare all'Inter, da qui troverà il suo successo. Prima si aggiudicherà vari trofei con la maglia del Milan, che ammontano a due scudetti, una coppa italia, una supercoppa italiana, due champions league e due supercoppe UEFA, poi con la maglia della Juventus, conquistando quattro scudetti, due supercoppe italiane e una coppa italia. Ma Pirlo non ha vinto solo con grandi squadre, è un pprimatista di presenze e reti con la maglia Under 21 e, con De Rossi e Balotelli, è uno dei tre giocatori ad aver segnato almeno una rete in ognuna delle principali competizioni calcistiche disputate dalla nazionale (Mondiale, Europeo e Confederations Cup. Campione del Mondo del 2006 in tutta la sua carriera ha disputato 3 mondiali, 3 Europei e 2 Confederation Cup. Candidato al Pallone d'Oro per 23 volte ha ottenuto il suo miglio piazzamento, quinto posto, nel 2003. 

Ma, a parte statistiche, numeri e trofei a far parlare di lui sono le varie frasi scritte e dette nelle infinite interviste, post-partita e commenti, frasi sempre coerenti ma mai sopra le righe. 

Nessun commento:

Posta un commento