lunedì 27 novembre 2017

Le emozioni del calcio europeo


L'arrivo del lunedì mattina è da sempre considerato una tragedia per migliaia, se non milioni di persone sparse nel mondo, costrette a riaffrontare la routine lavorativa o scolastica dopo un meritato weekend di riposo.
L'avvento di una nuova settimana lascia alle spalle le emozioni, lo spettacolo e le grandi giocate dei fuoriclasse internazionali, impegnati con le rispettive compagini nei diversi campionati europei; ma non temente, qui con noi potrete riassaporare il gusto della giornata calcistica appena conclusasi.


Premier League
La tredicesima giornata della massima serie calcistica nella terra di Sua Maestà, ha avuto nello scontro al vertice tra Liverpool e Chelsea il suo picco di enfasi.
Ad Anfield, le due compagini si sono affrontate senza timori reverenziali, regalandoci una sfida a dir poco elettrizzante. Dopo un primo tempo conclusosi sullo zero a zero nonostante la maggior pressione offensiva dei Reds, è la ripresa a regalarci goal ed emozioni. Al 64' l'ex Salah, imbeccato da Oxlande-Chamberlain, trova il fendente giusto per portare in vantaggio i ragazzi di Klopp. I Blues accennano ad una minima reazione, contenuta agevolmente dal muro difensivo di casa sino a tre minuti dalla fine, quando un tiro-cross di Willian beffa Mignolet regalando il pareggio agli ospiti. Risultato che nonostante tutto, distacca i ragazzi di Antonio Conte dal Manchester United.

I Red Devils, impegnati all'Old Trafford contro la neo-promossa Brighton, impiegano più del previsto per fare propri i tre punti. Nonostante il maggior possesso palla ed una qualità tecnico-tattica superiore, i ragazzi di Josè Mourinho trovano la rete decisiva ai fini della vittoria solo al 66' quando un tiro di Ashley Young viene deviato in rete dal maldestro Dunk.

Rallenta la sua corsa il Tottenham di Pochettino che, di fronte al pubblico amico, non riesce ad andare oltre all'uno ad uno contro il modesto West Bromwich Albion. Il vantaggio iniziale degli ospiti, marcato da Rondon a quattro minuti dall'inizio della partita, tiene sino alla mezz'ora della ripresa quando Harry Kean trova la rete del pareggio. 

Al Turf Moor contro il Burnley, l'Arsenal di Arsène Wenger pur giocando meno bene dei padroni di casa porta a casa i tre punti, grazie ad una rete su rigore di Sanchez allo scadere. La vittoria maturata consente ai Gunners di agganciare il quarto posto in classifica.


Tutt'altro che banale è stata la sfida tra Huddersfield Town e Manchester City. Nonostante i favori del pronostico, la squadra di Guardiola ha dovuto sudare più del previsto contro la matricola Huddersfield, passata in vantaggio ma incapace di opporsi alla rimonta Citizens. Decisiva ai fini dell'undicesimo successo di fila la marcatura di Sterling.

Altri risultati: Wast Ham-Leicester 1-1, Crystal Palace-Stoke City 2-1, Swansea-Bournemouth 0-0, Newcastle-Watford 0-3, Southampton-Everton 4-1.

Bundesliga
Il sabato appena trascorso verrà ricordato in Bundesliga come uno dei più strani ed affascinanti degli ultimi anni.
La tredicesima giornata della massima competizione calcistica tedesca, è stata segnata dall'incredibile e non pronosticata vittoria del Borussia M'Gladbach contro la capolista Bayern. I bavaresi, per la prima volta da quando Heynkes è subentrato ad Ancelotti, maturano un risultato a loro sfavorevole. A decidere la sfida vi hanno pensato Hazard (su rigore) e Ginter. Inutile la rete di Vidal ad un quarto d'ora dalla fine del match.


Approfitta dello scivolone del Bayern Monaco il Lipsia, il quale di fronte al proprio pubblico si impone senza troppi affanni sul Werder Brema.
A decidere la sfida, vi hanno pensato Keita nella prima frazione di gara e Bernardo nella ripresa. Il Lipsia è ora al secondo posto solitario in classifica, a meno tre punti dalla capolista.

Il picco più alto di spettacolarità, emozioni e goal, lo si è toccato durante la sfida tra Borussia Dortmund e Schalke 04, il sentitissimo derby della Ruhr.
Al Signal Iduna Park, dinnanzi ai propri sostenitori, partono forte i gialloneri desiderosi di riscatto dopo le ultime sfide senza vittoria. Uno scatenato Aubameyang porta in vantaggio i padroni di casa, dando inizio al monologo Dortmund nella prima frazione di gara. In rapida successione arrivano infatti le marcature di Gotze, Guerreiro e l'autorete di Stambouli. 
Nella ripresa, quando tutto sembra già scritto, gli uomini di Tedesco trovano con Burgstaller l'inaspettata rete che riaccende le speranze biancoblu. Harit e Caligiuri accorciano ulteriormente le distanze e, in pieno recupero, Naldo trova la rete del pareggio. Espulso Aubameyang.

Brutto stop per l'Hoffeneim che in casa dell'Amburgo viene annichilito con un sonoro e pesante tre a zero; dopo la sfortunata autorete di Akpoguma, sono le reti di Kostic e Jung ad affossare gli ospiti.

Altri risultati: Ausburg-Wolfsburg 2-1, Friburgo-Mainz 2-1, Eintracht Francoforte-Bayer Leverkusen 0-1, Hannover-Stoccarda 1-1, Colonia-Hertha Berlino 0-2.

Ligue 1
Dopo un sabato non privo di spettacolo, è la domenica a regalare ai tifosi d'oltralpe le emozioni maggiori. 
La prima squadra di vertice a scendere in campo è stata il Lione che, all'Allianz Riviera, si è sbarazzato senza alcuna fatica del Nizza di Mario Balotelli. Il cinque a zero maturato in favore degli ospiti porta le firme di Cornet, Diaz, Maolida e Depay (doppietta). Il Nizza con la sconfitta maturata scivola così al terzultimo posto in classifica mentre il Lione aggancia il Monaco al secondo posto.

Al Velodrome di Marsiglia la squadra di casa, pur dominando in lungo ed in largo, conclude il match contro il Guingamp con una sola rete di vantaggio grazie al sigillo del talento Thauvin.

Posticipo di gala allo Stade Louis II, dove i padroni di casa del Monaco hanno ospitato il Paris Saint-German, capolista dell'attuale Ligue 1. Nonostante una partita scorbutica e di difficile interpretazione, i parigini hanno conquistato meritatamente i tre punti, facendo propria la partita per due reti ad una. Cavani nella prima frazione e Neymar su rigore nel secondo tempo stendono i monegaschi, in goal con Moutinho. Con la vittoria di oggi, la squadra di Emery allunga sul secondo posto, portandosi dopo appena quattordici giornate a nove lunghezze da Lione e Monaco.

Tra le altre partite, spicca la seconda sconfitta consecutiva subita dal Nantes di Claudio Ranieri. Contro il Rennes, il Nantes a lungo in dieci uomini per l'espulsione di Pallois, crolla per due reti ad una. A decidere la sfida una doppietta di Khazri.

Altri risultati: St.Etienne-Strasburgo 2-2, Digione-Tolosa 3-1, Troyes-Angers 3-0, Montpellier-Lilla 3-0, Metz-Amiens 0-2, Caen-Bordeaux 1-0.

Liga BBVA
La tredicesima giornata della Liga BBVA si è aperta nel segno della città di Madrid. Nel sabato di anticipi, si sono infatti messe in mostra entrambe le compagini della capitale spagnola.


Il Real Madrid, dinnanzi al pubblico amico, stende con qualche affanno di troppo il Malaga, penultimo in classifica. A decidere la sfida, vi ha pensato Cristiano Ronaldo tornato finalmente al goal in Liga. Di Casemiro e Benzema le altre reti Blancos; inutili le marcature ospiti di Rolan e Castro.

Vittoria nitida e convincente quella dell'Atletico Madrid, il quale dopo aver battuto la Roma in Champions League, ha fatto tappa all'Estadi Ciutat de Valencia. Qui, contro il malcapitato Levante, i Cholconeros hanno fatto loro i tre punti asfaltando per cinque reti a zero i padroni di casa. A segno Gameiro e Griezmann (doppietta per entrambi), oltre alla sfortunata autorete di Rober.

Finisce con un pareggio il big match del Mestalla tra la capolista Barcellona ed il Valencia, seconda forza del campionato. Al vantaggio iniziale dei padroni di casa firmato da Rodrigo, ha risposto a dieci minuti dalla conclusione Jordi Alba. Annullato ingiustamente nella prima frazione di gioco un goal a Messi, abile nell'approfittare di un clamoroso errore dell'ex Juventus Neto.

Altri risultati: Real Betis-Girona 2-2, Celta Vigo-Leganés 1-0, Alavés-Eibar 1-2, Deportivo-Atletic Bilbao 2-2, Real Sociedad-Las Palmas 2-2, Villareal-Siviglia 2-3.

                                                                 -Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento