Un paio di settimane fa, avevo pubblicato il consueto articolo sull'arte, concentrando l'attenzione del pubblico sulle vendite record delle aste (Aste Pazze).
Ma manco a dirlo, il giorno dopo avviene l'asta che sconvolge tutti gli schemi e supera di gran lunga tutte le precedenti.
Proprio così, alla famosissima casa di aste Christie's a New York è stato venduto l'ultimo quadro ancora in mani private in circolazione di Leonardo Da Vinci: il Salvator Mundi.
Il prezzo è un qualcosa di impensabile, se si considera che la prima volta che venne venduto, nel lontano 1958, fu considerato un falso e venduto per la misera cifra di 45 sterline.
Sta di fatto che nel 2013 arrivò nelle mani del miliardario russo, nonchè presidente della squadra di calcio AC Monacò, Dimitri Ryobovlev per 127,5 milioni di $. Non proprio "du spicci", ma niente se si considera la vendita record di cui parlavamo qui sopra.
I 19 minuti d'asta, che hanno fatto la storia, hanno toccato l'insensata cifra di 450 milioni di dollari.
Leonardo surclassa, quello che doveva essere il pezzo forte di giornata, ovvero Le 60 Ultime Cene di Andy Warhol (che è stato comunque acquistato per 56 milioni).
Il vero colpo di genio degli organizzatori dell'asta è stato quello di porre tra gli artisti dell'arte moderna e contemporanea un'opera di uno degli intramontabili Old Masters; ottenendo una visibilità che non avrebbe avuto.
Spiace che l'arte sia sempre più un mondo dettato dalle cifre mastodontiche del mercato, ma ci auguriamo che, almeno, l'enorme pubblicità mediatica di questo evento avvicini molta più gente al genio di Leonardo.
Leonardo Da Vinci, Salvator Mundi, 1490-1519
(Immagine presa dal Sito Ufficiale www.artslife.com)
Scritto da L.
Helpful Article!!
RispondiElimina