giovedì 23 novembre 2017

Che cos'è il black Friday?


In questi ultimi giorni, sul web e presso le più grandi catene commerciali, vi sarà sicuramente capitato di leggere che questa è la settimana del Black Friday e come tale molti negozi apporranno ai loro diversi prodotti sconti davvero vantaggiosi.

Ma cos'è questo "venerdì nero"?

Nato nei primi anni venti in America, esso rappresenta per la popolazione statunitense l'inizio della stagione dello shopping natalizio, ecco perché questo giorno ricade dopo la festa del Ringraziamento.
Pur non essendo considerato un giorno festivo, il Black Friday a livello commerciale rappresenta un valido segnalatore di quanto e come la popolazione ha intenzione di spendere ed è per questo che esso, a livello nazionale ed internazionale, è osservato dai finanziari e dai borsisti con molta attenzione. I pesanti sconti che le grandi e piccole catene produttrici applicano, servono a far si che il cliente sia più benevolo nell'acquistare, incrementando così le vendite di quel preciso negozio o centro commerciale.

Solo nel 2013, furono spesi in questa fatidica giornata ben cinquantasette miliardi di dollari rispettivamente da più di ottanta milioni di statunitensi, alcuni dei quali pronti a dormire la notte antecedente davanti ai negozi per accaparrarsi le offerte migliori.


Nonostante la sua quasi centenaria origine (il primo negozio ad applicarlo fu Macy's nel 1924, il quale celebrò l'inizio dello shopping natalizio con una parata, organizzata guarda caso il giorno dopo il Ringraziamento), solamente dagli anni ottanta in poi il venerdì nero assunse un importanza rilevante. 
Popolare ad oggi anche in Europa e nel mondo, è ancora incerta l'origine del proprio nome; alcuni attribuiscono la sua nascita alla città di Philadelphia, congestionata a livello stradale in occasione di questa giornata di shopping sfrenato. Altri sarebbero più propensi ad attribuire l'origine di questa espressione al mondo commerciale e dei libri contabili, in quanto tradizionalmente da questo giorno in poi i commercianti erano soliti scrivere i ricavi a penna nera, ponendo da parte quella rossa impiegata per le perdite.
Comunque sia, ora sapete di più riguardo a questa giornata che, se utilizzata nel modo corretto, vi permetterà di comprare quel che più desiderate a prezzi per lo più stracciati. 

Buon Black Friday a tutti!

                                                             -Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento