lunedì 6 novembre 2017

Un'affascinante giornata calcistica europea


Goal a raffica ed emozioni a non finire: un'altra giornata di calcio europeo va in archivio regalando a centinaia, migliaia di tifosi sparsi per il mondo uno spettacolo che pochi altri sport riescono a trasmettere.
I diversi big match, da quello in Bundesliga passando per quelli della Premier League, hanno arricchito uno show che, partita dopo partita, si addentra sempre più nel vivo della competizione. Bayern Monaco, Manchester City, Paris Saint-German e Barcellona, stelle dei propri campionati, hanno chiuso questo primo scorcio di stagione in testa alla rispettive classifiche, annichilendo e distanziando dopo poco più di dieci giornate le concorrenti ai titoli.


Premier League
La prima tra le big inglesi a scendere in campo nel weekend appena conclusosi è stata il Liverpool che, all'Olympic Stadium di Londra, ha regalato spettacolo e goal ai propri tifosi. Vittima della superiorità Reds il West Ham padrone di casa, arresosi e sconfitto per quattro reti ad una. Gran protagonista di giornata l'ex Roma Mohamed Salah, autore di una fantastica doppietta. Di Matip e Oxlade-Chamberlain le altri reti per i ragazzi di Klopp. Inutile l'illusoria rete di Lanzini per i padroni di casa.

Continua il magic moment del Burnley, vincente e convincente in casa del Southampton. La rete di Vokes, permette ai suoi di volare al quarto posto in classifica a pari merito con il Liverpool e l'Arsenal.

Quello appena conclusosi è stato un Sunday Afternoon a dir poco scoppiettante ed emozionante per la popolazione di Sua Maestà. A distanza di luogo ed orario, si sono affrontate le due squadre di Manchester contro le due più rappresentative squadre Londinesi. Ad aprire le danze del pomeriggio vi ha pensato il City di Guardiola che, all'Etihad Stadium, ha ospitato l'Arsenal di Wenger. Sin dalle prime fasi il match è stato terreno di caccia dei Blu di Manchester, migliori tecnicamente e più incisivi nel proporre i propri ritmi di gara. Il vantaggio di De Bruyne è così la diretta conseguenza del gioco mostrato dalle due compagini. Ad inizio ripresa, un'ingenuità di Monreal (fallo su Sterling), manda sul dischetto Aguero che non sbaglia e sigla il due a zero. Inutile la rete del neo-entrato Lacazette, abile a trasformare in rete l'assist di Ramsey ma subito resa vana dal tris di Gabriel Jesus.


Altro stop in campionato e City a più otto in classifica; questi sono i risultati della trasferta londinese del Manchester United di Josè Mourinho. Contro il suo passato, lo Special One cade nuovamente sotto i colpi del suo "protetto" Alvaro Morata, ora al Chelsea ma a lungo inseguito dai Red Devils in estate. I Blues di Antonio Conte si riscattano così dopo la deludente sconfitta maturata all'Olimpico contro la Roma in Champions League, accorciando ad una sola lunghezza la distanza dal secondo posto.

Approfitta dello stop dello United il Tottenham, il quale pur non disputando una partita degna di nota, si sbarazza del Crystal Palace per una rete a zero. Decisivo ai fini della vittoria il goal al sessantacinquesimo di Son. Spurs ora nuovamente al secondo posto ma distaccati di ben otto punti dal Manchester City.

Altre Partite: Stoke City-Leicester 2-2, Newcastle-Bournemouth 0-1, Huddersfield town-West Bomwich 1-0, Swansea-Brighton 0-1, Everton-Watford 3-2.

Bundesliga
Si consuma, nella massima serie calcistica tedesca, la disfatta del Borussia Dortmund. Al Signal Iduna Park il Bayern Monaco fa suo il Klassiker, umiliando ed affossando i rivali padroni di casa. I bavaresi, rigenerati dall'avvento in panchina del "mago" Heynckes, dettano sin dalle prime battute i ritmi di gara passando in vantaggio, dopo poco più di un quarto d'ora, con la rete di Robben.
Il Borussia reagisce, sfiora più volte la marcatura ma si deve inginocchiare alla rete dell'ex Robert Lewandowski. E' sempre il polacco a chiudere definitivamente la gara a venti dal traguardo quando, in spaccata, insacca il goal del tre a zero. Inutile nel finale la rete strabiliante di Marc Bartra.


L'ennesimo passo falso dei ragazzi di Bosz permette al lanciatissimo Lipsia, vincente contro l'Hannover, di agguantare il secondo posto in classifica. Alla Red Bull Arena, dopo aver subito il goal di Jonathas, i padroni di casa ribaltano il tutto con le reti di Werner e Poulsen.

Aggancia il terzo posto, a pari punti con il Borussia Dortmund, lo Schalke 04 che, impegnato sul campo del Friburgo, riesce nell'impresa di portare a casa i tre punti. Decisivo ai fini del risultato la rete di Caligiuri.

Vittoria nitida e convincente dell'Hoffenheim sul campo del Colonia. A decidere un match mai in discussione ci hanno pensato Geiger e Wagner (Doppietta). Hoffenheim ora solo al quarto posto in classifica.

Altre partite: Wolfsburg-Hertha Berlino 3-3, Amburgo-Stoccarda 3-1, Borussia M'Gladbach-mainz 1-1, Ausburg-Bayer Leverkusen 1-1, Eintracht Francoforte-Werder Brema 2-1.

Ligue 1
Dilaganti, prorompenti e convincenti le vittorie delle prime della classe del campionato transalpino.
Il Paris Saint-German si sbarazza facilmente e senza affanni della vittima sacrificale Angers. A decidere il match, vi hanno pensato la rete di Draxler e le doppiette di Mbappè e Cavani, salito a quota 101 reti in Ligue 1. 
Grazie a queste reti, il Matador raggiunge Ibrahimovic e Higuain nella speciale classifica dei marcatori a tripla cifra in due campionati europei differenti.

Non resta a guardare il Monaco di Leonardo Jardim. In terra monegasca, i biancorossi vincono e strapazzano per sei reti a zero il povero Guingamp. A decidere il match la rete dell'ex Lazio Keita, il rigore di Fabinho e le doppiette di Carrillo e Traore.

Vince e si rilancia il Nantes di Claudio Ranieri, vittorioso per due reti ad una sul Tolosa. Protagonista di giornata Emiliano Sala, autore di un assist e del goal vittoria.

Torna al successo, dopo quattro sconfitte consecutive, il Nizza di Lucien Favre. I rossoneri impegnati internamente contro il Dijon, vincono ma non convincono come si suol dire. A decidere il match, un rigore trasformato da Mario Balotelli poi espulso nelle fasi conclusive del Match.

Come un carrarmato il Marsiglia risponde sul campo alle critiche innescate dal caso mediatico scoppiato giovedì sera, durante il riscaldamento del match di Europa League, dal calcione rifilato ad un tifoso dal proprio tesserato Patrice Evra. La squadra di Rudi Garcia, più unita e compatta che mai, ne rifila cinque al povero Caen; a segno Luiz Gustavo, Thauvin (doppietta), Sanson e Mitroglu. 


Posticipo di fuoco in Francia tra il St.Etienne ed il Lione. Gli uomini di Bruno Genesio hanno fatto loro la gara imponendosi per cinque reti a zero grazie alle marcature di Depay, Diaz, Traoré e Fekir (doppietta). Ques'ultimo, una volta siglato il goal del cinque a zero, si e tolto la maglietta per mostrarla ai tifosi avversari in segno di sfida. Il gesto ha fatto infervorare gli animi degli ultras locali che hanno invaso il terreno di gioco costringendo l'arbitro ad interrompere il match. 

Altri risultati: Rennes-Bordeaux 1-0, Troyes-Strasburgo 3-0, Montpellier-Angers 1-1, Metz-Lilla 0-3.

Liga BBVA
Continua nella massima serie spagnola la folle corsa del Valencia, alla settima vittoria consecutiva. Contro il Leganes, terza miglior difesa della Liga, i "pipistrelli" vincono con un perentorio tre a zero a firma di Parejo, Santi Mina e Rodrigo.

Vince sul filo di lana e con il minimo sforzo l'Atletico Madrid del Cholo Simeone. Al Riazor è una rete di Thomas, in pieno recupero, a regalare ai colchoneros i tre punti.

Il Barcellona impegnato nell'anticipo del sabato sera contro il Siviglia, quinto in classifica, vince ma non entusiasma i propri tifosi. A decretare la vittoria blaugrana è la doppietta di Paco Alcacer. Inutile la rete del momentaneo uno ad uno firmata da Pizarro.

Tutto fin troppo semplice per il Real Madrid che impegnato al Bernabeu nel posticipo della domenica sera si sbarazza per tre reti a zero del Las Palmas. A decidere la sfida vi hanno pensato Casemiro, Asensio ed Isco.

Altri risultati: Betis-Getafe 2-2, Alavés-Espanyol 1-0. Levante-Girona 1-2, Celta Vigo-Atletic Bilbao 3-1, Real Sociedad -Eibar 3-1, Villareal-Malaga 3-0.

                                                                                                     -Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento