Signori e signore eccoci nuovamente insieme a voi pronti per raccontarvi ciò che di più bello il calcio del vecchio continente ci ha regalato.
Il weekend calcistico ha riaperto i battenti dopo due settimane interminabili di pausa e voi non siete riusciti a godervelo?
Costretti a lavorare, ad andare per centri commerciali con la vostra ragazza o a portare il cane a spasso?
Non temete, saremo noi oggi a descrivervi le gesta dei vostri beniamini e delle vostre squadre del cuore.
Siete pronti? Partiamo!
Premier League
La dodicesima giornata della massima competizione britannica esalta una volta ancora il Manchester City di Pep Guardiola.
I Citizens, impegnati sul campo del Leicester, non impiegano troppo per archiviare la pratica. Al King Power Stadium, dopo quarantacinque minuti di dominio assoluto per i blu di Manchester, è Gabriel Jesus a portare in vantaggio i suoi. Ad inizio ripresa è il belga Kevin De Bruyne a chiudere l'incontro vista anche la scarsa vena offensiva dei padroni di casa.
Nonostante un gap di otto punti, il Manchester United non demorde nella rincorsa verso gli odiati cugini. Davanti al pubblico amico, i Red Devils si impongono per quattro reti ad una sul Newcastle, passato in vantaggio ma mai pericoloso una volta avanti. A ribaltare le sorti dell'incontro vi hanno pensato Martial, Smalling, Pogba e Lukaku. Elettrizzante ed emozionante il rientro in campo di Zlatan Ibrahimovic, a sette mesi dalla sua ultima apparizione sul rettangolo verde.
Vince e convince pure il Chelsea di Antonio Conte, il quale schianta con un perentorio quattro a zero i padroni di casa del West Bromwich Albion. Mattatori di giornata il Belga Eden Hazard (doppietta per lui) e gli spagnoli Alvaro Morata e Marcos Alonso. Blues ora saldamente solitari al terzo posto in classifica, ad un solo punto dal Manchester United.
L'Arsenal risolleva le proprie sorti facendo suo il North London Derby, giocando meglio dei rivali e agguantando il quinto posto in classifica, in coabitazone con il Liverpool. All'Emirates Stadium dopo un'avvio più che convincente degli ospiti, più volte pericolosi dinnanzi alla porta difesa da Cech, sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio. La rete di Mustafi, seguita in rapida successione da quella di Sanchez stendono gli Spurs. Nella ripresa infatti, il Tottenham, nonostante un maggior possesso palla finalizzato alla ricerca del pareggio, non riesce ad impensierire la retroguardia Gunners.
Ad Anfield Road, il Liverpool fa suoi i tre punti contro uno spento Southampton dopo una splendida prestazione corale. A segno l'ex Roma Mohamed Salah (doppietta) ed il numero dieci Philippe Coutinho.
Altri risultati: Watford-Wast Ham 2-0, Burnley-Swansea 2-0, Bournemouth-Huddersfield Town 4-0, Crystal Palace-Everton 2-2.
Bundesliga
Continua come da copione la marcia trionfale del Bayern Monaco in Bundesliga.
All'Allianz Arena contro la meteora Augusta, i padroni di casa impongono sin dalle prime battute di gioco il proprio ritmo, passando in vantaggio con la rete di Vidal. E' la doppietta di Lewandowski a chiudere il match.
Pareggio spettacolare per due a due tra il Lipsia ed il Bayer Leverkusen. Il Lipsia due volte avanti con Werner e Forsberg, non sfrutta a dovere la superiorità numerica derivante dall'espulsione di Henrichs. I padroni di casa dopo aver accorciato le distanze con Bailey, raggiungono la parità grazie ad una rete di Volland.
Approfitta del momento non proprio idilliaco del Borussia Dortmund lo Stoccarda, il quale nell'anticipo del venerdì sera fa suoi i tre punti, vincendo per due reti ad una. A segno per i padroni di casa Akolo e Brekalo. Inutile la rete del momentaneo uno ad una siglata da Philipp.
Grazie alle reti di Di Santo e Burgstaller lo Schalke 04 abbatte le resistenze dell'Amburgo, conquistando meritatamente i tre punti. Co il successo ottenuto, la squadra allenata da Domenico Tedesco raggiunge il Lipsia al secondo posto in classifica.
Bene il Borussia M'Gladbach vincente per quattro reti a due sul campo dell'Hertha Berlino. Pareggio per uno ad uno tra l'Hoffeneim e l'Eintracht Francoforte.
Altri Risultati: Werder Brema-Hannover 4-0, Wolfsburg-Friburgo 3-1, Mainz-Colonia 1-0.
Ligue 1
Nella massima competizione calcistica francese approfitta del pareggio del Monaco il Paris Saint-German.
Al Parco dei Principi gli uomini di Unai Emery, dopo le difficoltà iniziali, si sbarazzano senza troppi complimenti del Nantes di Claudio Ranieri, portandosi a più sei punti in classifica sui Monegaschi. A decidere l'incontro vi hanno pensato Di Maria, Pastore e Cavani (doppietta).
Non riesce ad andare oltre ad uno scialbo uno ad uno il Monaco di Leonardo Jardim, il quale impegnato sul campo della matricola Amiens, poco ha entusiasmato i propri tifosi. Alla rete dei padroni di casa firmata da Gakpo, ha risposto a metà della ripresa l'ex interista Jovetic.
Sembra non riuscire a spiccare il volo in questa annata il Nizza. La squadra allenata da Lucien Favre, priva del diffidato Mario Balotelli, non è riuscita ad andare oltre al risultato di uno ad uno contro il modesto Caen.
Domenica di pareggi in Ligue 1: dopo quello maturato dal Nizza sul campo de Caen, finiscono in parità anche le sfide tra Lione-Montpellier, conclusasi a reti bianche, e quella tra Bordeaux-Marsiglia, terminata con il risultato di uno ad uno.
Altri risultati: Tolosa-Metz 0-0, Strasburgo-Rennes 2-1, Digione-Troyes 3-1, Guingump-Angers 1-1, Lilla-St.Etienne 3-1.
Liga BBVA
La dodicesima giornata della Liga spagnola ha avuto nel derby di Madrid il suo momento topico.
Il primo derby giocato al nuovissimo Wanda Metropolitano, si è concluso con uno scialbo zero a zero che, una volta ancora, certifica il difficile momento che queste due compagini stanno attraversando. Nonostante i ritmi alti e l'agonismo messo in campo dalle due formazioni rivali, è mancata quel pizzico di cattiveria sotto porta capace di far pendere da una parte piuttosto che dall'altra le sorti dell'incontro.
A trarre vantaggio da questo pareggio è il Bracellona, vincente per tre reti a zero sul campo del Leganés. A decidere la sfida in favore dei blaugrana vi hanno pensato Suarez (doppietta) e Paulinho. La squadra di Valverde, partita ad inizio campionato con gli sfavori del pronostico, è attualmente a più dieci punti in classifica sulle due squadre di Madrid.
Continua il magic-moment del Valencia, il quale impegnato sul campo dell'Espanyol centra l'ottava vittoria consecutiva in Liga BBVA. Dopo più di un'ora giocata alla pari dalle due compagini, è il siluro terra-aria di Kondogbia a regalare il vantaggio ai ragazzi di Marcelino. E' invece di Santi Mina la rete che chiude il match a cinque minuti dalla fine.
Altri risultati: Girona-Real Sociedad 1-1, Getafe-Alavés 4-1, Siviglia-Celta Vigo 2-1, Malaga-Deportivo 3-2, Las Palmas-Levante 0-2, Atletic Bilbao-Villareal 1-1.
-Scritto da A-
Nessun commento:
Posta un commento