martedì 4 aprile 2017

Brexit, e ora cosa succede?




Mercoledì 29 marzo 2017 è stato un giorno da ricordare e da rimpiangere, sia per la Gran Bretagna sia per gli europei.
Theresa May, premier Britannica, ha infatti firmato la lettera con la quale si formalizza ufficialmente il ritiro del Regno Unito dall'Unione Europea, entro i prossimi due anni.
La stessa premier, ha poi dichiarato come questo divorzio debba tenere conto degli interessi di tutti i cittadini britannici.
Ma ora cosa può succedere?



La Scozia, ha innanzitutto chiesto e ottenuto il via libera per indire un nuovo referendum sull'indipendenza.
Nel 2014 gli indipendentisti erano stati sconfitti, in quanto la maggioranza del popolo scozzese aveva votato per rimanere all'interno del Regno Unito.
Ma con la Brexit tutto può cambiare ora, ed è quello di cui è convinta la premier Nicola Sturgeon.
Cosa provoca tutto questo? Semplice, la Gran Bretagna non fa nemmeno tempo ad uscire dalla comunità Europea, che si sgretola già.
Come se ciò non bastasse, si riapre il contenzioso fra Spagna e Regno Unito riguardo Gibilterra, pezzo d'Inghilterra a sud dello stato Iberico.
Madrid avrà infatti il diritto di veto sul divorzio dall'unione del piccolo staterello, provocando l'ira funesta della premier May e riaprendo così una guerra lunga trecento anni.
D'altro canto anche l'Europa non se la passa di certo bene, visto che in meno di un anno tutti i suoi equilibri sono stati sconvolti.
Tra l'elezione di un premier americano come Trump, apertamente contrario alla collaborazione Usa-Europa, e la Brexit, l'Europa si trova ora davanti ad un bivio: cresce o cessere di esistere.

                                                                             -Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento