giovedì 6 aprile 2017

emozioni targate Coppa Italia




Sarà Lazio-Juventus la finale della Coppa Italia 2016/2017, così come due anni fa.
Spettacolo, emozioni e tanti goal; questo è quello che ci hanno regalato le semifinali di ritorno della Tim Cup.
Roma e Napoli hanno provato a sfruttare il fattore campo per ribaltare i risultati delle semifinali di andata, riuscendoci solamente in parte.
Escono infatti entrambe vincitrici, ma senza riuscire a centrare la qualificazione.


Roma-Lazio 

Il derby capitolino, regala agli uomini di Simone Inzaghi il pass per la finale.
Il tecnico, rimpiazzo estivo dopo il gran rifiuto di Bielsa, incorona così una stagione fino ad ora indimenticabile.
Un Immobile ritrovato, la crescita esponenziale del gioiellino serbo, la qualità di Felipe Anderson e la sicurezza difensiva garantita da De Vrij, sono fattori che, sommati al credo calcistico e alle idee tattiche dell'allenatore piacentino, hanno creato questa fantastica creatura, quarta in campionato a sole quattro lunghezze dal terzo posto, e ora finalista di Coppa Italia.
Sull'altra sponda del Tevere, vi è un amareggiatissimo Lucino Spalletti.
Vittoria vana quella dei giallorossi, troppo scarichi e molli, disattenti soprattutto nel reparto difensivo, dove sono da matita rossa gli errori sui goal biancocelesti.
" Sbagliamo sempre gli appuntamenti importanti" questo quanto commenta a caldo nel post eliminazione il tecnico della Roma, ammettendo poi, come la sua squadra non sia stata pronta e caparbia nel rimontare il risultato dell'andata.

In un Olimpico finalmentre gremito dopo due anni, e privo di barriere, è stata la Roma ha imporre i propri ritmi senza però scalfire la difesa ospite, che anzi al 37' trova il goal con Milinkovic-Savic, dopo una corta respinta di Allison su tiro d'Immobile. El Shaarawy rimette tutto in parità al 43', ma a inizio ripresa con una Roma sbilanciatissima nel cercare la rete, è Immobile a trafiggere Allison per la seconda volta.
A qualificazione ormai in tasca, gli uomini di mister Inzaghi, concedono ampi spazi ai giallorossi, che trovano con la doppietta di Salah un'amarissima vittoria.
Risultato finale: 3-2;
Marcatori: Milinkovic-Savic 37', Immobile 56', El Shaarawy 43', Salah 66' e 90';






Napoli-Juventus

A distanza di settantadue ore dalla sfida di campionato, Napoli e Juventus si sono sfidate per il ritorno delle semifinali Tim Cup, con ben otto volti nuovi tra i bianconeri e sei tra i Partenopei, rispetto agli schieramenti tattici di domenica. 
A trionfare è stato il bel gioco questa volta, con una Juve aggressiva e a tutto campo pronta a rispondere al palleggio e alle verticalizzazioni sarriane.
Vince Sarri, festeggia Allegri che centra con la sua squadra la terza finale di Coppa Italia consecutiva, conseguendo così, il primo obbiettivo stagionale e iniziando come riporta lo stesso, la caccia al Triplete.
Amareggiato invece il vincitore, che trova conforto nell'attestato di stima del suo presidente: "Sarri signore del calcio, noi superiori.."
Ecco su questo punto vorrei fare un inciso..
Siamo al 91' quando Cuadrado cade a terra per i crampi e Neto é costretto a buttar fuori il pallone.
A rigor di logica il Napoli, ad azione ripresa, dovrebbe riconsegnare palla agli avversari, ma su indicazione del mister giocano il pallone, iniziando l'ennesima sortita offensiva.
Bene, io non posso definire "signore del calcio" una persona così antisportiva, ne tanto meno classificare il Napoli come grande squadra, perché è da queste piccolezze che si riconoscono i campioni, e voi caro Sarri, non lo siete.

Partita vivacissima fin dai primi minuti di gioco, con gli ospiti più pericolosi.
Al 28' la prima svolta della partita, grazie al goal da fuori area del fischiatissimo gonzalo Higuain; gli azzurri subiscono il contraccolpo, e per gli uomini di Allegri è facile imporre il ritmo, almeno fino alla fine del primo tempo.
Ad inizio ripresa, è tutto un' altro Napoli quello che pareggia con Hamsik.
Il San Paolo ci crede e spinge i suoi beniamini, ma è gelato dalla seconda rete del Pipita.
Quando tutto sembra ormai scritto, è Neto, il portiere di Coppa della Juve, a regalare ai Partenopei il nuovo pareggio.
La Juve da qui in avanti sparisce, il napoli passa ancora con Insigne, attaccando poi fino al novantesimo, non trovando però i goal qualificazione.
Risultato finale:3-2;
Marcatori: Higuain 32' e 58', Hamsik 53', Merten 61', Insigne 67';

                                                                      -Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento