lunedì 17 aprile 2017
Turchia: Repubblica Presidenziale o Dittatura?
Cosa sta accadendo in Turchia?
In sintesi, l'attuale capo di stato Erdogan ha proclamato un referendum, fin qua nulla di strano, ma la particolarità sta nei temi di questo.
In totale verranno modificati 18 articoli dell'attuale costituzione turca, e la cosa più eclatante e sconvolgente sarà il passaggio dalla Repubblica Parlamentare attuale ad una Presidenziale; dando poteri pressochè illimitati al Presidente (potrà eleggere i principali ministri, le maggiori cariche pubbliche e soprattutto può prolungare o revocare lo Stato di Emergenza, che gli ha permesso di venire a capo del paese), la figura del primo ministro sparirà e il Parlamento verrà demansionato.
L'opposizione è composta dai repubblicani laici e i curdi che puntano il dito contro il troppo potere nelle mani del capo di stato e la grandissima paura della reintroduzione della pena di morte, che incrinerebbe sempre più in modo irreversibile il rapporto della Turchia con l'Unione Europea.
Attualmente, secondo gli ultimi dati, sembrerebbe che il partito di Erdogan abbia vinto del 51% ma il Chp (partito repubblicano del popolo) fa sapere che farà piovere innumerevoli ricorsi, accusando lo Stato di una presunta combine.
Scritto da L.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento