venerdì 21 aprile 2017

WestWorld


Trama: Westworld non è nient'altro che un parco a tema western, estraniato da un ipotetico mondo futuro, dove i visitatori hanno l'opportunità di testare le loro fantasie più violente o eroiche in un mondo di robot; dove le loro azioni, all'interno del parco, sono senza ripercussioni nel mondo reale.
Il problema sfocia quando si ha difficoltà nel concepire il confine tra l'umanità e l'artificio, infatti il dottor. Robert Ford, direttore creativo del parco e capo del team di sviluppo dei robot, aggiorna continuamente i residenti attraverso delle "ricordanze" che permettono a loro di sembrare sempre più umani, ma che spesso provocano problemi interni che sfociano nella perdita di controllo e alla ribellione.

Ideatore: La serie Tv prende origine e si ispira al film "Il mondo dei robot", scritto e diretto da Michael Crichton nel 1973. Viene ideata da Jonathan Nolan, Lisa Joy e J.J. Abrams per HBO nel 2015.

Anno: uscita negli Usa nell'ottobre 2016, e già in programmazione una seconda serie, sempre ovviamente targata HBO.

Genere: Western, Fantascienza.

Interpreti: Sir Anthony Hopkins (dottor. Ford), Evan Rachel Wood (Dolores Abernathy), Jeffrey Wright (Bernard Lowe), James Marsden (Teddy), Ed Harris (l'uomo in nero) e molti altri.

Commento: Una serie su cui HBO ha puntato tutto ma che non ha fallito le attese. Un cast perfetto e con degli attori dove i ruoli sembrano esser stati cuciti addosso ad hoc. All'inizio la serie va a rilento, puntando a far dare un proprio giudizio allo spettatore, ma dalla seconda metà in poi la trama arzigogolata e intricata, scioglie man mano i suoi nodi narrativi con continui colpi di scena.
Il quesito labile su dove sia il punto di incontro per dar vita alla coscienza, rimane uno degli aspetti più intriganti e meglio sviluppati della serie.
Probabilmente diverrà un cult del genere fantascientifico ed il nostro auspicio è che la serie continui su questa falsa riga, cosa non facile date le grandi aspettative che hanno creato, ma convinti che il genio di Nolan possa sorprenderci ancora una volta.

Scritto da L.

Nessun commento:

Posta un commento