giovedì 13 aprile 2017

Oltre i muri dell'Arte convenzionale


L'Arte con la A maiuscola è quella che smuove la gente e riesce a far suonare corde della nostra anima da troppo tempo rimaste ferme e impolverate; potrebbe essere una citazione di Bukowski, utilizzata da una qualsiasi ragazza mezza nuda su un social, ma sta di fatto che questo sia un pensiero condivisibile.
Uno degli artisti che riesce maggiormente a colpirmi, non è nè Van Gogh, Matisse, Dalì o Kandinsky, bensì uno street artist, la cui identità è tutt'ora avvolta nel mistero, Banksy.

Molta gente pensa che dipingere sui muri sia un atto vandalico, non mi trovano d'accordo spesso questo tipo di arte viene utilizzata per rivalutare zone di città abbandonate a se stesse e per andare a comunicare con la gente in modo diretto, privo di filtri di qualsiasi genere, come può essere un biglietto per una mostra o per una galleria.
Quest'artista riesce a esporre nello spazio urbano il suo metodo di comunicazione, quantomai controverso e forte; la cosa che più mi affascina è l'evitare la banalità e andare sempre a colpire temi attuali, documentando la povertà della condizione umana.

Come coi bambini va messo del miele ai bordi del cucchiaino per far ingerire la medicina con meno astio, allo stesso modo fa il writer inglese tramite un taglio ironico e satirico che riesce a rendere meno doloroso il contatto con la realtà da parte del suo pubblico; toccando temi come la manipolazione mediatica, le atrocità di guerra, inquinamento, maltrattamento animale, sfruttamento minorile e omologazione.
Il suo più grande merito è trasformare il tessuto urbanistico delle città occidentali in luoghi di riflessione; per evidenziare il messaggio senza nuocere alla sua linearità e chiarezza utilizza degli elementi dissonanti con l'immagine iniziale che rafforzino il significato sarcastico e sovversivo.
Posso solo ringraziare un'artista del genere per l'enorme lavoro sociale che svolge e spero che quel velo di mistero che lo avvolge, rimanga tale in modo da far coltivare a tutti l'idea di un'arte capace di non soggiacere alle regole convenzionali e di smuovere l'omologazione di questo mondo sempre più digitale e meno umano.

                       Scritto da L.

Nessun commento:

Posta un commento